RIPRISTINATA LA PASSERELLA SUL FOSSO CARESTIA

In tempi brevissimi è stato garantito l’accesso pubblico alla spiaggia in loc. Pianetti, ripristinando questa mattina la passerella sul Fosso Carestia, consentendo quindi ai turisti di usufruire di un tratto di spiaggia tra i più belli del nostro litorale.
Si ricorda che l’acquazzone che si è riversato sul nostro Comune, nella notte tra giovedì  e venerdì  dopo mesi di completa assenza di piogge, ha comportato un afflusso consistente di acqua piovana lungo i fossi verso il mare.
A seguito di questo evento atmosferico  si è sganciata la passerella sul fosso Carestia.
La passerella in questione è stata progettata e costruita proprio per rimuoversi agevolmente in caso di aumento repertino della portata di acqua, al fine di evitare l’effetto diga e creare problemi di esondazione.
La realizzazione del ponte è stato autorizzato con decreto della Regione Toscana Genio Civile n. 8887 del 3 giugno 2017, secondo le prescrizioni di tutti gli enti competenti (Genio Civile, Soprintendenza, Consorzio di Bonifica) e poggia su sassi ciclopici dentro l’alveo del fosso, come da regola, quindi su terreno del demanio idrico, regolarmente concessionato al Comune.