EXTRA GOGNA

EXTRA GOGNA: a Castagneto Carducci e Bolgheri  presentazioni di libri con l’autore

A  partire dal 18 agosto, dopo il successo delle Vie del Giornalismo e Libri e Musica alla Gogna, l’Amministrazione Comunale di Castagneto Carducci organizza Extra GOGNA: presentazione di illustrazioni, saggi, libri  con gli autori in varie location del territorio castagnetano.

Il primo appuntamento domani sera  in Piazza Alberto a Bolgheri con  l’artista Giampaolo Talani  che presenterà un classico della letteratura italiana “Le Avventure di Pinocchio” di C. Collodi, illustrato in tavole  da lui disegnate e dipinte,  raccolte in una pregiata pubblicazione, alla iniziativa  sarà presente anche il Presidente del Consiglio della Regione Toscana Eugenio Giani.

Il  19 agosto, ancora illustrazioni con  Olimpia Zagnoli, la quale presenterà il lavoro - La grande Estate – dopo il work shop tenutosi proprio nel territorio castagnetano - ci parlerà ed illustrerà attraverso un libro, edito da Mutty, le sue “impressioni estive”  quest’ultima  anziche in piazza del Popolo come indicato nelle locandine,  si svolgerà  presso il Teatro Roma a Castagneto Carducci.

Le comunità Toscane al Tempo del Risorgimento – Dizionario Storico, sarà presentato nel parco della Rimembranza a Castagneto Carducci il 23 agosto. La pubblicazione è curata dal professor Fabio Bertini dell'Università di Firenze, ed è promossa, dalla Società Storica dell'Alta Maremma e dal comitato provinciale di Livorno dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano, con  lo scopo di diffondere la conoscenza e la promozione degli studi sulla storia d’Italia dal periodo preparatorio dell’Unità sino al termine della prima guerra mondiale.

La rassegna Extra Gogna, si concluderà il 28 agosto, sempre nel parco della Rimembranza con il pedagogista prof.  Lamberto Giannini che presenterà il suo ultimo saggio “Adolescenza. Età delle esplosioni”. Un attento sguardo all’universo giovanile:  raccontare e supportare l’adolescente in questo momento difficile, con la scommessa di far avvicinare giovani e meno giovani.

Tutte le iniziative promosse ed organizzate dal Comune di Castagneto Carducci, avranno inizio alle ore 21.30  e saranno ad ingresso libero.

EXTRA GOGNA
programma dal 18 agosto al 28 agosto

18 agosto ore 21.30
piazza Alberto - Bolgheri