Oggetti incustoditi lasciati sulla spiaggia dopo il tramonto

Ogni anno si ripete l’abitudine non corretta di lasciare oggetti incustoditi sulla spiaggia nelle ore che vanno da dopo il tramonto fino alle ore 8.30 della mattina.

Ciò non è consentito e il Regolamento per la gestione del demanio marittimo approvato dal Consiglio Comunale del Comune di Castagneto Carducci, in questo senso è molto chiaro, infatti l’art. 27 così recita: “E' vietato, lasciare, oltre il tramonto e fino alle ore 8.30 del giorno successivo, sulle spiagge libere qualsivoglia oggetto incustodito (ombrelloni, sedie a sdraio, tende e altre attrezzature comunque denominate ecc.).

Tale materiale, sarà considerato come rifiuto e smaltito nei modi e nei termini previsti dalle vigenti normative in materia.”

La norma in questo senso è a tutela del diritto di tutti i cittadini di usufruire di un bene pubblico, come lo è il demanio, senza che vi siano costituiti diritti inesistenti, oltre al diritto di avere una spiaggia pulita, in ordine e senza alcun ostacolo che possa pregiudicare l’utilizzo dell’arenile.
C’è altresì il dovere da parte di tutti di avere buona cura della cosa pubblica, in questo senso la parificazione di tutto ciò che viene lasciato incustodito sulla spiaggia al rifiuto e come tale, smaltito e rimosso.

Questo, per ulteriormente informare tutti i cittadini che l’Amministrazione intende ottemperare a quanto previsto dal Regolamento e smaltire tutti gli oggetti incustoditi lasciati sull’arenile dopo il tramonto nei modi e termini previsti dalle vigenti normative in materia e in ogni caso. Gli interventi di cui sopra saranno in ogni caso eseguiti da operatori autorizzati.