INCENTIVO ECONOMICO

BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DELL’INCENTIVO ECONOMICO INDIVIDUALE “PACCHETTO SCUOLA” – ANNO SCOLASTICO 2017/2018

La legge Regionale 32/2002 ha confermato anche per l’anno scolastico 2017/2018 un ampio raggio di azione delle politiche regionali per il diritto allo studio, volte a garantire pari opportunità di accesso all’istruzione scolastico rimuovendo ostacoli di ordine economico, sociale e culturale ed a perseguire il miglioramento della qualità e dell’efficacia del sistema educativo nel suo complesso.
In questo ambito si inserisce il cosiddetto “pacchetto scuola” che riguarda la possibile concessione di benefici economici agli studenti iscritti ad una scuola secondaria di primo o secondo grado statale, paritaria privata o degli Enti Locali.

Il “Pacchetto scuola” può essere erogato in presenza dei seguenti requisiti:
a)     requisiti economici: l’ISEE del nucleo familiare di appartenenza dello studente, calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, non deve superare il valore di 15.000,00 [1] euro;
b)    requisiti di merito per gli studenti della scuola  secondaria di I grado e per il  primo biennio della scuola secondaria di II grado: qualora lo studente sia ripetente, si iscriva allo stesso Istituto scolastico e/o allo stesso indirizzo di studi e abbia i medesimi libri di testo dell’anno precedente, non può richiedere il beneficio per lo stesso anno di corso di studi;
c)     requisiti di merito per gli studenti della scuola secondaria di II grado iscritti al III, IV e V anno: per poter richiedere il beneficio occorre aver conseguito la promozione alla classe successiva nell’anno scolastico precedente a quello di presentazione della domanda di beneficio;
d)     requisiti anagrafici: residenza nel Comune di Castagneto Carducci  età non superiore a 20 anni.

Le domande possono essere presentate al Comune di Castagneto Carducci dal 29 GIUGNO al 18 LUGLIO 2017.

Per info rivolgersi Ufficio Servizi Educativi – Via della Repubblica n. 15 Donoratico , 1° piano, anche tramite mail ai seguenti indirizzi:
l.poli@comune.castagneto-carducci.li.it
a.picci@comune.castagneto-carducci.li.it