1^ onorificenza “Il Sentiero delle Virtù”

Il Comune di Castagneto Carducci, facendosi interprete dei desideri e dei sentimenti della cittadinanza, con l’intento di concorrere allo sviluppo economico e imprenditoriale del territorio, alla promozione della crescita civile ed alla coesione sociale della propria comunità, riconosce tra i suoi doveri istituzionali quello di segnalare alla considerazione dei propri cittadini colui o colei che mediante la propria attività, o le proprie virtù, attraverso un impegno concreto nel campo del lavoro, dell’arte, della cultura, della scuola, dello sport o tramite atti di particolare valore sociale e umanitario, assistenziale e filantropico si sia particolarmente distinto nell’anno di riferimento cui il riconoscimento si riferisce.

Il riconoscimento potrà essere attribuito anche a soggetti che si siano già messi in evidenza, nel passato, per aver contribuito alla crescita dell’economia locale e concorso allo sviluppo della conoscenza del nostro comune in Italia e nel mondo.

Allo scopo di assegnare l’onorificenza a coloro che si siano evidenziati negli ambiti e per le attività di cui sopra, è istituito il  riconoscimento annuale “Il Sentiero della virtù”.

Per l’anno 2016 la Giuria nominata con delibera C.C. n. 32/2016 ha attribuito il riconoscimento “Sentiero delle virtù” al Marchese Nicolò Incisa della Rocchetta” per le seguenti motivazioni:

“Niccolò Incisa Della Rocchetta, patron del Sassicaia, vino che ha portato il nome di Bolgheri e di Castagneto Carducci oltre i confini d’Italia e d’Europa, discende da una nobile famiglia di origini piemontesi. La famiglia prima, ma anche lo stesso, sono sempre stati impegnati nel sociale. L’attenzione rivolta allo sviluppo dell’impresa, puntando al prodotto di punta il Sassicaia, ma anche verso l’incremento dell’occupazione, al mantenimento equilibrato del territorio, al rispetto dell’ambiente ed alla salvaguardia di beni ambientali come  la protezione dell’Oasi di Bolgheri, meta tutt’oggi di visite scolastiche programmatiche ed escursioni turistiche. La nascita della DOC dei vini di Bolgheri la si deve ascrivere a Niccolò Incisa della Rocchetta che proprio grazie alla sua lungimiranza (basti pensare che al momento della nascita della Doc il Sassicaia era già conosciutissimo nel mondo ed era un vino da tavola ha consentito lo sviluppo vitivinicolo nel Comune con la nascita e la crescita di moltissime aziende che hanno contribuito a sviluppare l’economia de territorio sia in ambito agricolo che in ambito turistico e dell’enogastronomia legata ai grandi vini. Uomo di grande virtù, dalla sottile ironia, assai schivo ai grandi palcoscenici, è sempre stato in prima fila nell’accompagnare progetti di sviluppo sul territorio ed a collaborare con l’amministrazione comunale in tutte quelle iniziative di promozione e di carattere sociale".