XXII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Ogni 21 marzo, primo giorno di primavera, Libera celebra la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, perché in quel giorno di risveglio della natura si rinnovi la primavera della verità e della giustizia sociale.
Dal 1996, ogni anno in una città diversa, viene letto un elenco di circa novecento nomi di vittime innocenti. Ci sono vedove, figli senza padri, madri e fratelli. Ci sono i parenti delle vittime conosciute, quelle il cui nome richiama subito un'emozione forte. E ci sono i familiari delle vittime il cui nome dice poco o nulla. Per questo motivo è un dovere civile ricordarli tutti. Per ricordarci sempre che a quei nomi e alle loro famiglie dobbiamo la dignità dell'Italia intera.
Quest’anno l’iniziativa nazionale è a Locri, mentre quella della Regione Toscana si tiene a Prato.
L’Amministrazione Comunale di Castagneto Carducci, ha aderito all’iniziativa, realizzando uno striscione apposto sulla facciata del Palazzo Comunale (in foto) che riporta i nomi di tutte le vittime innocenti delle mafie. Sarà inoltre presente a Prato con il Gonfalone del Comune accompagnato dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Catia Mottola, insieme ai ragazzi della 2° D della Scuola Media di Donoratico con alcuni rappresentanti del Circolo di Castagneto Carducci/San Vincenzo “Rossella Casini”.
A Prato si terrà un corteo, al termine del quale i ragazzi daranno lettura di oltre 1000 nomi della vittime di Mafia. Nel pomeriggio sono previste altre iniziative quali seminari, film e spettacoli teatrali ai quali parteciperanno gli studenti.