Celebrazioni per il centesimo anniversario dalla nascita di Carlo Cassola

17 marzo 2017 ricorre il 100° anno dalla nascita di Carlo Cassola

Scrittore e saggista, si affaccia alla letteratura all’incirca all’inizio della II^ Guerra Mondiale.
Nato a Roma, vive molti dei suoi anni a Volterra e frequenta spesso Cecina e Marina di Castagneto Donoratico dove fino ad alcuni anni fa possedeva una casa.
Volterra, Cecina e Donoratico frequentemente sono luoghi che si ritrovano in molti dei suoi racconti e fanno da sfondo a vicende che vogliono cogliere l’aspetto più autentico,  l'elemento sia pur modesto e quotidiano che ci svela il senso di un'esistenza, il tono di un sentimento.
Molte a livello nazionale, sono le iniziative promosse dal Ministero dei beni culturali per ricordare la figura di Carlo Cassola. In Toscana, alcuni Comuni autonomamente hanno deciso di rendere omaggio alla figura di questo scrittore con la programmazione di alcune iniziative specifiche e che si terranno nei Comuni di Volterra, Cecina e Castagneto Carducci.
Elena Bartolomei, consigliere comunale con incarico conferito dalla Sindaca Sandra Scarpellini a Cultura e Gemellaggi segue per conto del Comune di Castagneto Carducci, il progetto delle celebrazioni dedicate a Carlo Cassola. Domani mattina, sarà presente all’iniziativa che si terrà a Volterra dal titolo “I luoghi, il paesaggio e il sentimento dell’infinito in Carlo Cassola”
A Donoratico domani pomeriggio alle ore 17.00 Flash Mob presso il Supermercato CONAD e in Piazza della Stazione per ricordare la figura di Carlo Cassola. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con LAV.
Altre iniziative sono in programma nei prossimi mesi, in occasione della ricorrenza delle celebrazioni della Liberazione di Castagneto Carducci e inserite nel calendario delle manifestazioni estive.