ENIGMA

Aperta la prevendita dello spettacolo ENIGMA inserito nel cartellone della Stagione Teatrale del Teatro Roma.
La biglietteria, presso la Biblioteca, via della Repubblica Donoratico, sarà aperta il martedì e mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.30 e il sabato dalle ore 10.30 alle ore 12.30
Info al 0565/778262 e 0565/778259
Costo del biglietto € 12 intero e € 10 ridotto

La chiave di lettura di Enigma sta nel sottotitolo: “niente significa mai una cosa sola”, ogni elemento reale, ogni dato di conoscenza si rivela poi ‘altro’ da ciò che pareva essere.
Ci troviamo a Berlino circa vent'anni dopo la caduta del Muro - lo dice un cartello che appare nel buio all'inizio dello spettacolo. Pioveva quella sera a Berlino. Pioveva forte. Una manovra sbadata può capitare a chiunque. In retromarcia l'auto ha urtato la donna in bicicletta. Lei è caduta, si è fatta male. La ritroviamo adesso, dolorante, sulla poltrona, nel monolocale del suo investitore. Piove ancora e i lampi illuminano la stanza grigia di quel caseggiato in Friedrichstrasse. Berlino Est. L'uomo e la donna chiacchierano. Sappiamo che, in ognuna delle 10 scene, uno dei due sta mentendo: ce l'ha detto un altro cartello.
Decifrare il senso della vicenda, sia personale che collettiva, che lega i due personaggi (Hilder, il padrone di casa e Ingrid, la donna cui presta soccorso), è il compito a cui l'autore chiama i personaggi stessi ma anche e soprattutto il pubblico, attraverso la suspense del gioco teatrale, in un crescendo degno di un thriller psicologico.

Proprio il crollo del Muro e le conseguenze – passati vent’anni – dell’avvenimento, sono sfondo di Enigma di Stefano Massini, spettacolo che si avvarrà dell’interpretazione di Ottavia Piccolo  e della regia di Silvano Piccardi
Stefano Massini è attualmente uno degli autori più quotati nel panorama italiano e internazionale. È consulente artistico del Piccolo Teatro di Milano dopo la scomparsa di Luca Ronconi.