Servizio Civile Regionale

Un addetto al Comune di Castagneto Carducci nell’ambito del progetto denominato Terra Felix bis. e due in quello EccoFatto

Il Comune di Castagneto Carducci ha aderito al progetto Terra Felix presentando domanda per poter utilizzare personale del servizio civile regionale.
Il progetto interessa la promozione territoriale di tre comuni, Bucine (AR), Semproniano (GR), Castagneto Carducci (Li), caratterizzati da specifiche emergenze ambientali, paesaggistiche e storico-culturali. Si tratta di tre comuni che si trovano rispettivamente a stadi diversi del processo di valorizzazione delle proprie risorse.
Bucine valorizza in particolare il turismo agricolo e dell’enogastronomia.
Semproniano si trova all’inizio del percorso: grandi potenzialità delle risorse ambientali attendono di essere promosse, gestite e fruite in modo adeguato alla ricchezza del territorio.
Castagneto Carducci, conosciuto dal turismo italiano e ancora di più straniero, è in una fase che necessita di una riprogrammazione ragionata e integrata della promozione, volta al censimento delle risorse anche meno sfruttate e alla destagionalizzazione delle presenze. A seguito dell’istituzione dell’imposta di soggiorno si ravvisa la necessità di dare corso a tutta una serie di attività propedeutiche alla costituzione in sede locale dell’Osservatorio Turistico di Destinazione, così come previsto dal Piano Regionale dello Sviluppo Economico.
Il sostegno alla promozione territoriale dei piccoli comuni ha molteplici ricadute sul piano della salvaguardia delle risorse ambientali e culturali locali, nonché su quello della occupazione e creazione di posti di lavoro connessi alle attività turistiche.

Le procedure per l’individuazione dei giovani aderenti al Servizio Civile Regionale sono effettuate da ANCI TOSCNA che proprio in questi giorni ha stilato le graduatorie definitive.
I  ragazzi selezionati potranno prendere servizio, una volta compiuti tutti i passaggi amministrativi necessari.