Oltre un milione di euro di investimenti

Oltre un milione di euro di  investimenti
alle fognature e acquedotto nel Comune di Castagneto Carducci

Si tratta di interventi importanti che mirano ad un assetto territoriale in sicurezza e salvaguardia.
Grazie alla proficua collaborazione con la nuova Dirigenza ASA è stato definito un piano degli investimenti per il Comune di Castagneto Carducci che ammonta, al momento, ad oltre un milione di euro.
I progetti illustrati nel corso di una conferenza stampa alla presenza della Dirigenza ASA, della Sindaca Sandra Scarpellini e dal ViceSindaco Corsini Miriano riguardano i seguenti interventi:

Tratto fognatura in loc. Prati del Casone.
Si tratta del nuovo tratto fognario che da Donoratico va al depuratore di Marina, passando accanto al Fosso dei Molini.
Il primo intervento si è reso necessario al fine di sanare le difficoltà, riscontrate anche lo scorso anno nel periodo estivo, ad effettuare interventi alla vecchia fognatura rimasta sotto gli argini del Fosso dei Molini.
Tale intervento consente di affrontare in sicurezza la prossima stagione estiva, considerando che alla realizzazione del nuovo tratto fognario sono da aggiungere i lavori già in parte effettuati di potenziamento del depuratore.
L’intervento nel suo complesso,  ha un costo di € 855.000,00 (nuovo collettore fognario + interventi al depuratore) così ripartiti:
€ 420.000,00 a carico di ASA e € 435.000,00  finanziati dai soggetti privati delle lottizzazioni Stella 1 – Stella 2 e Olmaia. Oltre a questo investimento ASA ha a disposizione dal piano degli investimenti altre 200.000,00 euro che saranno utilizzati entro il 2018 per altri interventi al depuratore oltre ad un lavoro di riduzione delle cosiddette acque “parassite” che vanno a confluire nella fognatura.
L’intervento ha interessato il rifacimento di mt. 1560 del collettore principale,  con un diametro di 400 mm, superiore rispetto a quello esistente.
L’intervento si è concluso il 30 gennaio 2017 ed attualmente la fognatura sta regolarmente funzionando.

Tratto acquedotto in loc. Casavecchia
Il progetto riguarda la realizzazione del nuovo tratto di acquedotto in loc. Casavecchia, andando a sostituire il precedente realizzato in pvc  (vecchio acquedotto rurale) e la conseguente asfaltatura della strada.
Si tratta di mt. 4400 di nuovo acquedotto, tra l’altro realizzato con nuove tecniche che consentiranno un celere avanzamento dei lavori che si prevede possano concludersi entro il 15 maggio 2017.
Al termine,  dopo un periodo di assestamento, ASA procederà anche alla asfaltatura della stratta per un totale di circa 10.000 mq di asfalto.
L’intervento ha un costo complessivo di € 322.000,00 di cui 83.000,00 a carico di ASA e € 238.000,00 finanziati dal Comune  in cinque anni a scomputo dei canoni di locazione.
Intervento anche questo più che necessario, considerando che l’acquedotto attuale era in condizioni di vetustà gravi, tanto che nel corso dell’ultimo anno si sono verificati molti  interventi di manutenzione.
Per la realizzazione di questa opera è stata chiesta anche una minima partecipazione ai residenti ed attestatari della strada per un importo di circa 21.000 € che saranno finalizzati per interventi da effettuare su altre strade del territorio del capoluogo.

Nel file sotto il comunicato integrale