POSATA LA PRIMA PIETRA DELLA NUOVA SCUOLA A DONORATICO

Una cerimonia semplice, ma piena di significato, un inizio del percorso importante, che come ha detto il Capo di Gabinetto dell’Assessore Regionale Grieco, dott. Luca Lischi “dopo tanti anni questa è la prima scuola che si costruisce nella Provincia di Livorno”.

Oggi è un giorno bello! Afferma la Sindaca Scarpellini, siamo arrivati alla posa della prima pietra della nuova scuola media e abbiamo un lavoro intenso da fare in tempi ristretti. Infatti entro un anno la nuova scuola dovrà essere realizzata. Un risultato che parte da un’opportunità “colta al volo” dall’Assessore ai Lavori Pubblici Miriano Corsini.  Da un articolo apparso sul Sole 24ore infatti è iniziato il percorso che ha  portato all’approvazione del progetto di realizzazione della nuova scuola per l’accesso ai finanziamenti europei, fatto in tempi strettissimi.
Costruire una nuova scuola significa crescita per tutti, avere dei luoghi dove i nostri bambini possano stare in sicurezza, confrontarsi, acquisire quelle conoscenze fondamentali per una formazione  con uno spirito critico, essenziale per “costruire e non distruggere”. Questo progetto ci auguriamo tutti che con finisca con questa scuola, ma crei le opportunità per la realizzazione di un vero e proprio villaggio scolastico. E’ un percorso difficile, ma al quale presteremo tutta la nostra attenzione per recuperare le risorse da destinare a queste finalità e ad investire per il futuro delle nuove generazioni. Sottolinea come fondamentale sia stato il contributo concesso da privati per la realizzazione della nuova scuola, la Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci, sempre particolarmente attenta alle attività della nostra comunità e l’Azienda agricola La Madonnina, che hanno voluto testimoniare con i loro importanti contributi il senso di far parte di una comunità.
Un ringraziamento particolare al personale del Comune che ha ben lavorato sia per quanto riguarda la parte tecnica che amministrativa, alla Regione Toscana e a tutti coloro che prontamente hanno dato seguito alle indicazioni per avere accesso ai finanziamenti della Comunità Europea e successivamente erogati dalla Regione Toscana. Finanziamenti essenziali per questo tipo di investimento, pari a circa 1,9 milioni di euro, ai quali si sono aggiunti 300.000 euro messi a disposizione dal Bilancio comunale e 200.000, 100.000 ciascuno da parte della Banca di Credito Cooperativo e dall’Azienda Agricola La Madonnina.

Il Vice Sindaco Miriano Corsini si associa ai ringraziamenti fatti dalla Sindaca, “finalmente possiamo assistere e gioire per un risultato decisamente considerevole che premia il lavoro svolto dall’amministrazione sia della parte politica, che non si è certo risparmiata, sia dei tecnici che nel poco tempo avuto a disposizione, hanno svolto, un lavoro encomiabile ed importantissimo per la nostra comunità.
Un ringraziamento anche ai consiglieri comunali di opposizione, che hanno manifestato grande senso di responsabilità, poiché con scarsità di tempi a disposizione per approfondire il progetto nel suo complesso, hanno comunque condiviso questa opportunità consentendo di presentare il progetto complessivo entro il 3 marzo 2015, termine ultimo per la presentazione.
Una gioia perché è piena la consapevolezza di aver contribuito a realizzare un’opera utilizzati dai cittadini di domani, luogo fondamentale dove si acquisiscono gli elementi fondanti per una crescita sana, sicura, attuando quei principi su cui si basano tutte le società civili e democratiche. Vogliamo proseguire, se ce ne viene data la possibilità, con questo percorso prevedendo la progettazione anche di una nuova scuola elementare e di una palestra a supporto delle attività didattiche di entrambe le scuole.

“I tempi stretti hanno caratterizzato interamente questo progetto, afferma il Direttore Generale della Banca di Credito Cooperativo Fabrizio Mannari, quando la Sindaca ci chiamò e ci chiese la disponibilità dell’Istituto di Credito a contribuire, ci dette poco tempo per una risposta. E nel giro di due giorni il Presidente, dott. Badalassi e l’intero Consiglio di Amministrazione, dissero che per Castagneto Carducci questa cosa andava fatta. Siamo veramente felici di contribuire alla realizzazione di questo importante progetto, sono questi infatti gli interventi che qualificano la partecipazione della Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci.

L’Amministratore delegato dell’Azienda Agricola La Madonnina, ci dice che è molto bello andare tutti i giorni a scuola in un ambiente bello e quando ci è stato chiesto di contribuire la nostra società ha subito accettato per coofinanziare a fare qualcosa per il futuro e per coloro che saranno gli adulti di domani.

La Dirigente Scolastica prof.ssa Claudia Giannetti, afferma che da quando svolge le funzioni di Dirigente Scolastico questa è la prima volta che partecipa alla realizzazione di una nuova scuola e questi sono gli interventi che fanno la gioia di ogni Amministrazione.

Un ringraziamento particolare quindi da tutta la popolazione scolastica all’Amministrazione comunale che crede nella scuola.
Anche da parte dei bambini presenti questo momento è stato vissuto con felicità partecipando tutti insieme con gli amministratori e i rappresentanti delle ditte che realizzeranno la scuola, alla cerimonia di posa della prima pietra. Veramente una giornata di festa per tutti!!

La responsabile dell’Ufficio Stampa
Patrizia Toninelli