INIZIO LAVORI NUOVA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

CERIMONIA DI INIZIO LAVORI NUOVA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Lunedì 19 dicembre 2016 alle ore 10.00
Via Salvo D'acquisto, Donoratico


Saranno presenti:
- la Sindaca, Sandra Scarpellini
- l’Assessore ai Lavori Pubblici, Miriano Corsini
- l'Assessore Regionale all'Istruzione, Cristina Grieco
- la Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci e l'Azienda Agricola La Madonnina che hanno contribuito alla realizzazione della scuola

A seguire, presso la sala convegni del Centro Diurno di Donoratico, Piazzale Europa, la ditta Campigli e la ditta Frangerini presenteranno le modalità di esecuzione del progetto e la tempistica dei lavori


LA CITTADINANZA È INVITATA A PARTECIPARE


COMUNICATO STAMPA -

“Finalmente ci siamo. E’ proprio vero, quello che fino a qualche mese fa poteva apparire ancora un sogno sta per diventare un splendida realtà per l’intera comunità  castagnetana. E’ quanto con soddisfazione afferma il ViceSindaco, nonché Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Castagneto Carducci Miriano Corsini.
Il progetto per la costruzione del plesso scolastico per la nuova scuola media di Donoratico dopo un lungo periodo di attesa, causato anche alle novità introdotte dal nuovo codice degli appalti tra pochissimi giorni vedrà la posa della “prima pietra”. Dopo circa un anno di attesa, veramente interminabile, durante il quale non pochi avevano messo in  dubbio che si riuscisse a portare a termine questo prestigioso progetto, finalmente possiamo assistere e gioire per un risultato decisamente considerevole che premia il lavoro svolto dall’amministrazione. Sia dalla parte politica, che non si è certo risparmiata, sia dai tecnici che nel poco tempo avuto a disposizione (soprattutto all’inizio) hanno svolto, un lavoro encomiabile ed importantissimo per la nostra comunità.
Ancora oggi, vale la pena ricordare, il poco tempo avuto a disposizione per la progettazione o per la scelta se indirizzare la nostra attenzione verso un intervento di ristrutturazione del vecchio edificio o se “puntare sul nuovo”.  Abbiamo scelto il “nuovo”, perché ritenevamo sciocco investire ingenti risorse su edifici datati che non avrebbero mai raggiunto gli standard qualitativi garantiti dall’edilizia di nuova generazione e da una progettualità che ha tenuto conto della necessità di spazi, confort, sicurezza e tutto ciò che può rendere ottimali le condizioni di studio dei nostri bambini.
Adesso ancora una corsa contro il tempo, conclude il ViceSindaco, per rispettare i tempi di realizzazione, ancora la richiesta di un grosso impegno con la certezza, questa volta, di lavorare per regalare ai nostri cittadini un qualcosa di importante  che dovrà costituire il primo tassello di un progetto molto più consistente ed ambizioso che è quello di avere anche a Castagneto un villaggio scolastico rispondente alle esigenze di un comune  come il nostro.”
Il progetto di realizzazione di un edificio scolastico a Donoratico, nasce dall’esigenza da parte dell’Amministrazione Comunale di trasferire l’attuale scuola secondaria di primo grado ubicata in via Matteotti, carente di alcuni adeguamenti rispondenti alle vigenti normative.
L’area su cui insisterà la nuova scuola si trova nella parte nord di Donoratico, adiacente ad un parco pubblico ed in prossimità della palestra dell’attuale scuola che verrà riutilizzata per il nuovo edificio, ad una scuola dell’infanzia e un nido comunale; l’area risulta inoltre ben servita da viabilità e dalle principali urbanizzazioni primarie quali fognatura, acquedotto, energia elettrica, ecc.
La volontà dell’Amministrazione Comunale era quella di realizzare una nuova scuola con adeguate aule per la didattica, dei laboratori e un refettorio, quindi di rispondere alle funzioni alle quali oggi una scuola moderna deve rispondere.
Da sottolineare come le fasi progettuali siano state condivise con la piena partecipazione del Dirigente Scolastico, dell’Ufficio Tecnico, degli Amministratori, con riunioni alle quali hanno partecipato sia la maggioranza che la minoranza.
L’intervento prevede una superficie complessiva di 1.600 mq con la parte centrale su due livelli. L’edificio ospiterà complessivamente 9 aule didattiche, 3 laboratori, 1 aula internet, 1 agorà, 1 refettorio oltre a tutti i servizi connessi e necessari.
Per la realizzazione è previsto l’uso del legno con tecnologia in x-lam, fibra di legno e cemento, mentre per la copertura si prevedono pannelli in alluminio, mentre gli infissi esterni saranno in alluminio con vetri basso emissivi per il controllo del guadagno solare. Sarà previsto inoltre un impianto fotovoltaico di tipo amorfo per soddisfare il fabbisogno di energia necessaria all’edificio scolastico. Tutto l’edificio è stato progettato per consentire l’abbattimento delle barriere architettoniche così come da vigente normativa.
L’investimento complessivo ammonta a 2,4 milioni di Euro, di cui 1,9 finanziati dalla Regione Toscana con i fondi destinati all’edilizia scolastica, 300.000 euro a carico del Bilancio del Comune e 200.000 euro da finanziamenti di privati in particolare 100.000 euro dalla Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci e 100.000 euro dall’Azienda Agricola La Madonnina s.r.l.
“Un finanziamento importante quello messo a disposizione della Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci, dichiara il Direttore Generale Fabrizio Mannari, nell’ottica del profondo legame che lega da sempre questo Istituto di Credito con tutta la collettività del Comune di Castagneto Carducci.  Investire per la realizzazione di opere importanti e soprattutto per una nuova scuola non può che rappresentare appieno le finalità di questa Banca, una Banca intensamente inserita nel tessuto economico e sociale di questa collettività e proiettata nel futuro, e quale migliore investimento può rappresentare la costruzione di una scuola tappa fondamentale per la crescita dei nostri futuri cittadini? E’ con piacere quindi, a nome del Presidente Badalassi Silvano e di tutto il Consiglio di Amministrazione che saluto questo traguardo con orgoglio e soddisfazione.”
L’appuntamento è quindi per lunedì 19 dicembre 2016 alle ore 10.00 in Via Salvo D’Acquisto a Donoratico per la cerimonia di posa della “prima pietra”.
Saranno presenti la Sindaca Sandra Scarpellini, il ViceSindaco, nonché Assessore ai Lavori Pubblici, Miriano Corsini, la Giunta Comunale, il Consiglio Comunale, le autorità e l’Assessore Regionale all’Istruzione Cristina Grieco.
A seguire presso la Sala convegni del Centro Diurno di Donoratico in Piazza Europa, la ditta Campigli e la ditta Frangerini presenteranno le modalità di esecuzione del progetto e la tempistica dei lavori.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

                        La Responsabile Ufficio Stampa
                            Patrizia Toninelli