Tutti a scuola di “GIOCO SPORT”

con le Associazioni sportive e il Pedagogista dott. Lamberto Giannini
due incontri formativi rivolti agli insegnanti per capire
“I significati educativi dei linguaggi sportivi”

Anche per l'anno scolastico 2016/2017 il Comune di Castagneto Carducci, in collaborazione con l’Istituto comprensivo scolastico e le associazioni sportive del territorio, ha elaborato il  Progetto "Giocosport" promosso dal CONI , per la parte di attività sportiva in orario scolastico, rivolto a tutte le scuole primarie sia pubbliche che paritarie del Comune.
Il Progetto "Giocosport" è stato voluto e proposto negli anni partendo dalla considerazione che l’educazione al movimento e lo sport sono elementi fondamentali per la valorizzazione delle potenzialità psico-fisiche dell’individuo e per favorirne una formazione completa.
Il progetto “Giocosport” viene proposto alle scuole primarie del territorio comunale con l'obiettivo di:
•    coinvolgere tutti gli alunni nell’attività motoria e nelle proposte di gioco-sport in orario scolastico;
•    sviluppare nei cinque anni della scuola primaria la conoscenza e la pratica del maggior numero possibile di attività motorio-sportive;
•    supportare il percorso formativo degli insegnanti;
•    creare una rete tra scuola e mondo sportivo.
Quest’anno, l’Amministrazione Comunale ha voluto integrare il progetto dandogli un taglio formativo grazie all’apporto del Dott. Lamberto Giannini, consulente pedagogico, che curerà l’organizzazione di due incontri con i docenti e successivamente anche con le Associazioni Sportive del territorio e un altro aperto al pubblico. Questa scelta afferma l’assessore allo Sport Catia Mottola deriva dalla consapevolezza di quanto sempre più sia importante coniugare vari aspetti nella crescita educativa dei bambini. L’augurio è che questo sia l’inizio di un percorso che possa ampliarsi e continuare nel futuro.
Abbiamo accolto con piacere la proposta dell’Assessore, afferma la Dirigente Scolastica dott.ssa Giannetti, tant’è che la possibilità a partecipare alle giornate di formazione del dott. Giannini è stata estesa anche agli insegnanti della scuola di San Vincenzo. Tematiche interessanti quelle che saranno proposte, utili a fornire un substrato pedagogico e  un approccio diverso e di sostegno alle attività motorie effettuate a scuola.
Il Dott. Giannini si dichiara molto soddisfatto della collaborazione proposta e illustra brevemente le tematiche che saranno affrontate nei due incontri con i docenti che si terranno il prossimo 13 e 20 dicembre dalle ore 17.00 alle ore 19.00 al Teatro Roma a Castagneto Carducci e che avranno come titolo “I significati educativi dei linguaggi sportivi”.  Lo sport visto quindi come “agenzia formativa” che si colloca subito dopo la famiglia e la scuola per la crescita formativa dei ragazzi.
Il progetto Gioco Sport, illustrato dalla coordinatrice insegnante Adelaide Guarino prevede la collaborazione delle Associazioni Sportive Basket, Pallavolo, Sidanza e Rugby che hanno aderito al progetto e verrà realizzato a partire dal prossimo 9 gennaio e si concluderà il 1 giugno 2017.
Le scuole coinvolte nel progetto sono sia quelle materne che quelle primarie di Donoratico e Castagneto Carducci oltre alle scuole paritarie dell’infanzia di San Guido e del Bambin Gesù a Donoratico.