Workshop CASE CANTONIERE

MERCOLEDI’ 26 OTTOBRE 2016 ORE11:30
Centro Diurno –Sala conferenze
Piazzale Europa, DONORATICO

Incontro tra ANAS e Operatori Economici per la presentazione del Progetto di riqualificazione delle Case Cantoniere di Castagneto Carducci

Il 16 dicembre 2015 è stato siglato un accordo di collaborazione tra Anas, Mibact, MIT e Agenzia del Demanio, con il quale sono state definite le linee guida per un progetto di riqualificazione di una parte di Case Cantoniere di Anas che hanno potenzialità per sviluppare servizi sinergici con i piani di valorizzazione turistico – culturale.
L’accordo prevede una fase pilota che ha coinvolto 30 Case Cantoniere, dando priorità a quegli immobili che sono posizionati in prossimità di circuiti culturali, turistici e della mobilità dolce.
Le 30 case cantoniere, di cui 2 situate nel nostro Comune e per le quali ANAS si fa carico della ristrutturazione, saranno convertite in una rete di strutture ricettive per i viaggiatori da affidare in concessione a terzi.

Il 15 luglio 2016 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il Bando di Gara suddiviso in trenta lotti, distribuiti su nove aree territoriali omogenee, per la concessione della gestione e valorizzazione delle case cantoniere. C’è tempo fino al 15 novembre per presentare i progetti.

Le case diventeranno ostelli, ciclo-officine, punti di ristoro per tutti quei viaggiatori che vogliono scoprire l’Italia “al giusto ritmo”.
Il progetto “Recupero e Valorizzazione Case Cantoniere” fa parte di un’ampia iniziativa consistente in una specifica forma di ospitalità che intende affiancare ai tradizionali servizi all’utenza stradale, altri servizi esclusivi per rendere il viaggio sempre più piacevole: servizi alberghieri, extra-alberghieri e ricettivi, un’ampia offerta di veri e propri servizi socio-culturali, ricreativi e di scoperta del territorio, delle risorse e prodotti locali.
Si propone quindi, un modello di recupero che punti alla tutela, alla conservazione e alla valorizzazione degli immobili pubblici e al rafforzamento della competitività e attrattività del contesto in cui si collocano, secondo principi progettuali, declinabili a seconda delle specificità di ogni territorio.

Nella giornata di lavoro in programma domani, saranno fornite tutte le informazioni a chi interessato alla presentazione di progetti.
Saranno presenti, la Sindaca Sandra Scarpellini e l'Assessore Miriano Corsini.


www.casecantoniere.it

 

.