Aperte le iscrizioni ai corsi di Musica e ai corsi artistici 2016/2017

Sono aperte da oggi 14 settembre le iscrizioni ai corsi della Scuola Comunale di Musica. Le lezioni avranno inizio il prossimo 3 ottobre nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle ore 14 alle ore 20  nei locali della Scuola Media di Donoratico.
L’offerta formativa proposta dal Direttore Artistico della Scuola di Musica prof. Diego Terreni e dalla Cooperativa il Cosmo ed Itinera che per il secondo anno gestiscono la Scuola sia per la parte didattica che amministrativa, è ampia e nell’ottica di proseguire l’ottimo lavoro svolto nello scorso anno.
L’Amministrazione Comunale afferma la Sindaca Sandra Scarpellini intende riconfermare anche per questo anno una scelta che riteniamo importante, per tutto ciò che essa rappresenta: una scelta culturale musicale fortemente radicata nel territorio, migliorata ed adeguata ai tempi. Una scelta alla quale non intendiamo rinunciare e che pur in presenza di un Bilancio Comunale pieno di difficoltà, la volontà è quella di ritagliare una voce importante di spesa da destinare alla Scuola di Musica, ai ragazzi del territorio ed anche agli adulti, convinti di offrire loro un’opportunità formativa. Dalla Scuola Comunale di Musica negli anni sono usciti molti diplomati al Conservatorio, che della passione e amore per la musica ne hanno fatto un’opportunità di lavoro.
Da sottolineare come dall’attuale gestione della Scuola Comunale di Musica, sia incrementata la  collaborazione con l’Amministrazione Comunale, grazie anche all’impegno del consigliere comunale Jessica Callaioli che ha l’incarico di seguire le attività della Scuola Comunale di Musica,  e con molte Associazioni del Territorio, collaborazione tradotta concretamente nella presentazione di Concerti del periodo estivo e molte altre iniziative importanti che hanno caratterizzato il Comune di Castagneto Carducci, non ultimo il Festival Caleidoscopio tenutosi la scorsa primavera.
La ripresa dell’anno scolastico della Scuola di Musica, ci dice la consigliera Callaioli si caratterizza anche per una importante novità, quest’anno infatti è prevista la possibilità nei giorni 19, 21 e 23 settembre di effettuare delle prove gratuite degli strumenti (open music week) proprio per dare la possibilità a tutti gli interessati di scegliere meglio il corso che intendono seguire.
L’offerta didattica di questo anno scolastico è senz’altro ampliata, fa presente il Direttore Prof. Diego Terreni. Ai tradizionali corsi di strumento, si aggiungono i corsi di canto, il corso di pittura e arti grafiche, laboratorio orchestrale pop-rock ecc. Riprendono i corsi di musica d’insieme di propedeutica di teoria e solfeggio, fondamentale per far crescere i corsi di strumento e musica d’insieme.
La volontà è quella di predisporre una piano didattico specifico per ogni corso musicale attuato, anche se in via sperimentale  e  in sintonia con i piani didattici presenti in Conservatorio.
E’ possibile iscriversi direttamente alla Segreteria della Scuola, a partire dal 14 settembre, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso la Scuola Media di Donoratico, Piazza Europa.
Per maggiori informazioni potete contattare la segreteria ai seguenti numeri di telefono 0586769255 – 3661822634 oppure inviare una mail al seguente indirizzo scuoladimusicacastagneto2015@gmail.com , visitare la pagina fb  com/Scuola-di-musica-Castagneto-Carducci , o direttamente sul sito web del Comune www.comune.castagneto-carducci.li.it, della cooperativa Il Cosmo www.ilcosmo.it, e Itinera www.itinera.info
VENERDI’ 30 SETTEMBRE 2016 Assemblea degli utenti e docenti per l’organizzazione degli orari dei corsi dell’anno scolastico 2016/2017.