La Macchina del Tempo

Venerdì 20 maggio 2016 alle ore 21.00 al Teatro Roma a Castagneto Carducci si terrà il concerto

Madaus con CFDMA e Filarmonica Comunale
"La Macchina del Tempo"

Realizzato nell'ambito del progetto VIRTUALE del Gruppo Madaus alla rappresentazione del quale parteciperanno il coro della Scuola di Musica Comunale e la Filarmonica Comunale di Castagneto Carducci

Organizzato dal Comune di Castagneto Carducci, in collaborazione con la cooperativa sociale il Cosmo ed  Itinera.

Madaus nasce dall'incontro di tre musicisti che lavorano all'Accademia della Musica di Volterra: Aurora Pacchi alla voce, Antonella Gualandri al piano, David Dainelli al basso. Volterra, luogo di nascita del gruppo, è una città segnata dalla presenza di un ex-manicomio e Madaus, è l'italianizzazione del termine inglese "madhouse", manicomio.
A Volterra però c'è anche un importante carcere che, insieme all'exmanicomio, ha influenzato fin dall'inizio la creatività del gruppo e le sue composizioni. I loro brani spesso si ispirano alle esperienze di Aurora e Antonella nell’ambito della musicoterapia con portatori di deficit, e a quelle di David come insegnante di musica e volontario all’interno del carcere di Volterra.
La nascita ufficiale del progetto artistico risale al 2011, quando Aurora e Antonella, con il nome VOC&PIANO, partecipano e vincono il premio Ciampi
città di Livorno con i brani “Fino all’ultimo minuto” e “Livorno” nella sezione Miglior cover di P.Ciampi.
In quell'occasione sono accompagnate da David al basso e in qualche modo quel palco rappresenta il loro debutto.
Nel 2012 sono tra i finalisti del Premio De Andrè a Roma, l'anno successivo si esibiscono nella rassegna “Il Tenco ascolta” a Piombino(LI) evincono il
"Senza filo Contest" al Cantiere San Bernardo di Pisa.
A Gennaio 2014 esce l'album d'esordio “La macchina del tempo” e parte il loro tour promozionale che tocca varie regioni italiane e li porta come ospiti al Marea Festival di Fucecchio (FI) insieme a numerosi artisti, tra i quali Vinicio Capossela e gli Earth Wind &Fire.
Hanno portato la loro musica in ex-manicomi, case di reclusione e strutture equivalenti, di recente anche nell'OPG di Montelupo fiorentino A gennaio 2015, dopo aver ricostituito la banda di Lajatico, danno vita al “Cantiere Madaus”una scuola in cui si tengono corsi e workshop di musica, canto e teatro.