Al mare in Sicurezza

Anche per questa stagione estiva il Piano Collettivo di salvataggio sarà in funzione a partire dal prossimo 15 maggio 2016 e terminerà il 14 settembre con un ampliamento della stagione balneare.
Anche per l’anno 2016, la Cooperativa Sociale “Promozione Sociale Marina di Castagneto”  gestirà l’intero  servizio di salvamento sulla base del Piano collettivo di Salvataggio, approvato nei giorni scorsi dalla Capitaneria di Porto di Piombino e dal Comune di Castagneto Carducci.
La Cooperativa Promozione Sociale Marina di Castagneto gestirà quindi sia le postazioni afferenti le concessioni demaniali sia le 4 torrette antistanti le spiagge libere e corrispondenti alle seguenti postazioni: 1) spiaggia del Seggio, 2) tra i Bagni Erremme e Camping Etruria, 5) Camping Etruria e Bagni Acacia, 18) Bagni Continental e Bagni Canado, il tutto per una copertura complessiva di 4175 metri lineari di litorale, senza interruzione. Nel complesso le torrette saranno 23 oltre a 10 postazioni attrezzate, oltre alla postazione OPSA che garantire il servizio di controllo e salvataggio in mare, utilizzando la moto d’acqua, le 5 sedie Job a servizio dei diversabili e i 5 defibrillatori posizionati presso gli accessi al mare del Seggio, Dune, Ondablù, Forte e Paradù.
Si è infatti conclusa la gara per l’affidamento del servizio di salvamento per le 4 torrette sulle spiagge pubbliche. La Cooperativa Sociale Promozione Sociale Marina di Castagneto si è aggiudicata il servizio per due anni al costo complessivo a carico del Bilancio comunale di € 143.035,36 oltre I.V.A., completamente finanziato dalle entrate derivanti dall’imposta di soggiorno.
Il servizio entrerà in funzione domenica 15 maggio e terminerà il 15 settembre, secondo le seguenti modalità:
dal 15 maggio al 14 giugno, nei giorni festivi e tutti i sabato e domenica con orario 10.00 - 18.00
dal 15 giugno fino al 31 agosto, tutti i giorni con orario 10.00 – 19.00
dal 1 settembre al 15 settembre tutti i giorni con orario 10.00 alle ore 18.00
E’ un elemento importante, ci dice l’Assessore al Turismo Elisa Barsacchi, che solidifica una capacità organizzativa di gestione della sicurezza  in mare e che premia Castagneto Carducci per le soluzioni individuate. Un unico gestore del Piano di Salvamento infatti consente una ottimale gestione complessiva del servizio con indubbi riscontri e garanzia di un servizio svolto con efficienza e professionalità necessaria proprio per la particolarità dell’attività che si intende garantire ai turisti e per la loro sicurezza in mare.
Il Piano nel  suo insieme, afferma il consigliere comunale Valerio Di Pasquale,  costituisce un elemento di eccellenza, un sistema complesso volto alla sicurezza della balneabilità, che negli anni decorsi ha dato ottimi risultati, con un positivo riscontro tra i turisti e i cittadini. Per il 2016 la volontà dell’Amministrazione Comunale è stata quella di ampliare il servizio, al fine di garantire la sicurezza sulle spiagge anche nei periodi di maggio e settembre, con l’obiettivo di ampliare l’offerta turistica nel suo complesso.