27 GIUGNO

27 GIUGNO 1944 – 27 GIUGNO 2014
70 ANNI DALLA LIBERAZIONE DI CASTAGNETO CARDUCCI

Il 27 giugno 1944 Castagneto Carducci veniva liberata dopo anni terribili di sacrifici subiti dalla popolazione per la guerra e la dittatura. Le sofferenze per i nostri cittadini non terminarono quel 27 giugno; altre morti seguirono per causa degli ordigni bellici rimasti sul territorio.

Sono passati settanta anni da quel 27 giugno e la nostra Comunità si è risollevata dalle macerie materiali e morali della seconda guerra mondiale. Quel periodo, quei ricordi, la morte dei bambini davanti alle scuole elementari di Castagneto sono un bagaglio di storia locale che come Istituzione dobbiamo tenere vivo nella nostra Comunità e trasmettere ai nostri figli, perché non cada nell’oblio quando saranno scomparsi gli ultimi testimoni.

Ricordare e celebrare il settantesimo della Liberazione significa anche favorire una riflessione in più su quei valori di democrazia, di giustizia e di libertà che sono alla base della nostra Repubblica. Per questo motivo vogliamo ricordare al meglio il settantesimo della Liberazione e venerdì 27 giugno, oltre ad avere il tradizionale e prezioso contributo della Filarmonica comunale, abbiamo voluto coinvolgere le scuole locali che hanno lavorato egregiamente ad un progetto di cittadinanza e di comprensione dell’attualità della Costituzione, con la fondamentale collaborazione di testimoni delle vicende castagnetane.

Questo il programma della serata di venerdì 27 giugno:

Ore 21: ritrovo davanti al palazzo comunale di Castagneto Carducci e deposizione della corona di alloro;

-    sfilata della Filarmonica Comunale per le vie del paese con soste al Parco della Rimembranza  e nel giardino del plesso scolastico di Castagneto Carducci, con deposizione mazzo di fiori alla lapide e al cippo dei caduti;

-    a seguire, Piazza del Popolo: rappresentazione degli alunni delle classi V della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo G. Borsi di Castagneto Carducci dal titolo “LA COSTITUZIONE RACCONTATA D-AI BAMBINI”, realizzata nell’ambito del “Progetto Costituzione 2013-2014”.

Tutte le cittadine e i cittadini sono invitati a partecipare.