Sulle tracce dell’Orco Poeta – sei poeti a Bolgheri

Domenica 22 giugno alle ore 22,00 avrà luogo a Bolgheri un appuntamento volto a riscoprire e a tener alto il valore poetico del borgo carducciano. “Sulle tracce dell'Orco poeta – sei poeti a Bolgheri” è un'iniziativa voluta dall'Amministrazione comunale e da Bolgheri Art-Microcantiere di Idee di Stefano Tonelli che vede coinvolti sei poeti di importanza nazionale. Alessandro Agostinelli, Giuseppe Grattacaso, Lorenzo Greco, Fabrizio Parrini, Giacomo Trinci e Roberto Veracini leggeranno i loro testi in tre luoghi evocativi di Bolgheri, accompagnati dalla fisarmonica di Michele Bracciali. Il primo appuntamento sarà in Piazza Alberto, con un testo dedicato a Carducci, del quale ripercorre la poetica, la sensibilità e le suggestioni. Poi, come una sorta di percorso a piccole tappe, le letture si terranno nel piccolo Cimitero Monumentale di Nonna Lucia per concludersi nel giardino retrostante il Centro Civico. “La nostra intenzione è quella di rendere evidente, concreto e sentimentale il rapporto tra Bolgheri e la poesia – ha detto il Sindaco, Sandra Scarpellini – un rapporto che vanta radici profonde e che si lega chiaramente a Carducci ma che ha nella bellezza e nell'incanto di questi luoghi una naturale e viva fonte inesauribile. Nata dalla preziosa collaborazione dell'artista Stefano Tonelli, questa iniziativa segna l'inizio di un'estate dedicata alle arti: poesia, cinema, performance e installazioni con appuntamenti vari, rivolti a cittadini e turisti.” Bolgheri, infatti, nei mesi di luglio ed agosto, ospiterà una rassegna di cortometraggi, ideata da Bolgheri Art con la preziosa collaborazione di Fabio Canessa, giornalista e critico cinematografico. A breve sarà poi visibile l'installazione nel Chiasseto, “Un vicolo con le ali”, intervento volto a costruire e suggerire una delicata idea di bellezza e leggerezza.
L'appuntamento è quindi per domenica 22 giugno con questo omaggio alla poesia e alla lettura, inserito non a caso nel programma della grande iniziativa nazionale “Letti di notte” promossa dall'Associazione Letteratura Rinnovabile: una notte bianca della lettura e del libro che coinvolge biblioteche, musei, piazze e librerie di tutta Italia.