"Porta la Sporta" - Settimana europea dei rifiuti

 

 

Settimana Nazionale “Porta la Sporta”: ultima chiamata !
Il pianeta è malato e la cura sei tu...ma se non porti neanche la sporta, che cura sei?
Uno studio di Porta la Sporta fornisce la prova che Il sacchetto usa e getta si può ridurre drasticamente dall'oggi al domani,  ma siamo davvero pronti?
Con la quarta edizione della Settimana Nazionale Porta la Sporta che avverrà in concomitanza con la SERR - Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti dal 16 al 24 novembre si chiude la stagione degli eventi nazionali della Campagna Porta la Sporta.

La Settimana Nazionale Porta la Sporta ha accompagnato dal 2010 l'omonima campagna nata nel 2009 per informare e diffondere consapevolezza sulle conseguenze dei nostri stili di vita e di consumo sullo stato attuale del pianeta.
Il punto di partenza scelto per la narrazione è stato il sacchetto di plastica in quanto testimonial d'eccellenza dell'inquinamento ambientale da plastica -diffuso ormai a livello globale- e in quanto emblema di un consumismo fuori controllo. La Campagna Porta la Sporta è stata l'unica iniziativa che ha lavorato a livello nazionale e in modo mirato e continuativo per preparare l'opinione pubblica al divieto di commercializzazione dei sacchetti di plastica di cui si parlava dal 2007.
Attraverso un'attività di comunicazione capillare ha promosso presso enti locali, associazioni di varia natura e aziende, tra cui la Grande Distribuzione, un pacchetto mirato alla riduzione del sacchetto monouso. Con il supporto del suo sito ha fatto informazione sul danno ambientale derivato dalla plastica ma anche sulla necessità di andare oltre ad un consumo “usa e getta” per evitare che, invece di ridurre drasticamente il consumo di plastica, si potesse passare, a parità di consumo, a produrre altro “usa e getta” seppure a partire da risorse di origine vegetale. In un mondo in crisi di risorse, minacciato dagli effetti del riscaldamento climatico va fatto un uso calibrato e responsabile delle risorse. Servono scelte coraggiose su grande scala che affrontino radicalmente le cause che determinano gli sprechi di qualunque tipo di risorsa e i conseguenti impatti ambientali, altrimenti il passaggio a materiali meno impattanti si rivela ambientalmente poco rilevante.  
"Alla Commissione Europea che sta affrontando il problema di come ridurre gli oltre 8 miliardi annui di buste di plastica dell'80% vorremmo portare l'esempio dell'Italia unito agli esiti di un nostro monitoraggio sul consumo di sacchetti -durato sei mesi in 13 comuni italiani- che suggerisce che il consumo di sacchetti è determinato dal rivenditore. L'unica drastica riduzione del sacchetto monouso è avvenuta nei supermercati e nei negozi dove il sacchetto si paga, come d'altronde ci ha insegnato il caso Irlanda. La maggior parte degli italiani si dimostra  virtuosa soprattutto quando è il portafoglio a risentirne. Non raccontiamoci frottole e partiamo da questa considerazione per affrontare seriamente la questione. In Italia così come nel mondo negli ultimi anni il dibattito si è cristallizzato soprattutto intorno a sterili contrapposizioni di materiali e caratteristiche tecniche o sull'opzione  "divieto si - divieto no" dichiara Silvia Ricci responsabile campagne dell'ACV, Associazione Comuni Virtuosi.  

Parola d'ordine: collaborazione
L'ultima edizione della Settimana Nazionale Porta la Sporta vuole essere, come per le precedenti edizioni un'occasione di coinvolgimento di un pubblico sempre più vasto, grazie alla collaborazione di partecipanti in grado di sensibilizzare sul tema della prevenzione altro pubblico a cascata,  come i principali gruppi della Grande Distribuzione, gli Enti Locali e diverse  associazioni e movimenti di salvaguardia ambientale.
Sono stati oltre 600 gli Enti Locali e 23 i gruppi della Grande Distribuzione coinvolti complessivamente nelle tre edizioni dell'evento oltre che dall'attività ordinaria lungo i quattro anni. A partire dal ripensamento dei gesti quotidiani improntati al consumo "usa e getta" la campagna e l'evento hanno promosso -non solamente la sporta riutilizzabile- ma anche l'acquisto/utilizzo  di beni e soluzioni adatte all'uso multiplo, l'approvvigionamento di prodotti che permettano il riuso dei contenitori, e con un basso impatto ambientale complessivo.

"Non c'è un contesto migliore nel quale portare la testimonianza di quattro anni di attività su tutto il territorio nazionale della Settimana Europea. Porta la Sporta è stata lanciata pochi mesi prima che si tenesse la prima edizione della SERR  con cui condivide pienamente contenuti e obiettivi: uno su tutti la centralità strategica della prevenzione per affrontare le problematiche ambientali.
Ma è soprattutto la modalità  partecipativa e di coinvolgimento sinergico di istituzioni, mondo produttivo e dei cittadini/consumatori, propria dell'evento e delle politiche europee, che ha ispirato le azioni intraprese dalla campagna in questi anni. Purtroppo il nostro paese ha ancora molto da imparare sia sul terreno della prevenzione così come sulla capacità di fare sistema", aggiunge Silvia Ricci.

Fanno squadra con la Settimana Porta la Sporta e la SERR per una promozione della sporta riutilizzabile -e non solo-, gli Operatori Commerciali ed Enti Locali presenti su tutto il territorio nazionale che si trovano elencati sul sito dell'iniziativa www.portalasporta.it .

Come operatori commerciali hanno già confermato la loro presenza tutte le sedi di Eataly tra le quali Torino e Roma, il Centro Commerciali I Gigli di Campo Bisenzio (FI) e  gruppi della Distribuzione Moderna come:

Alì Aliper, Conad Adriatico (Leclerc, Conad City, Margherita), Ce.di. Marche con SI con te,  Dimar spa (Mercatò, Bigstore, Maxisconto, Famila), Dao Conad, Despar Nordest, Nordiconad, Tigre e Oasi, Simply® Italia, Sogegross con Basko , Unicoop Tirreno e Unes Supermercati.
Un particolare ringraziamento va alle insegne che ci hanno accompagnato in tutte le edizioni come  Simply® Italia e Unes Supermercati.