Lettera del Sindaco ai genitori dei bambini che frequentano la scuola materna Il Parco di Donoratico

Cari genitori,

l’incontro che si è svolto alcuni giorni fa mi ha portato a riflettere con maggiore attenzione  sui temi e le segnalazioni sollevate in quella sede.

Nel ribadire quanto sia prioritario per questa Amministrazione Comunale garantire il diritto allo studio inteso come elemento fondante della formazione di ogni individuo, voglio riaffermare quanto altrettanto forte deve essere l’attenzione e il sostegno agli interventi che interessano i luoghi dove i nostri bambini si preparano ad essere adulti.

Precisato questo, bisogna affrontare la realtà: oggi è sotto gli occhi di tutti, come i Comuni si trovino in un contesto di gravi difficoltà economiche e risulti ogni giorno più difficile riuscire a dare risposte compiute alle esigenze che ci vengono rappresentate.

Nonostante questo, negli ultimi tempi,  il plesso scolastico della scuola dell’infanzia, è stato interessato da interventi di manutenzione straordinaria e ordinaria come il rifacimento del tetto, l’impianto delle tubazioni e la sostituzione della caldaia,  per un importo di oltre 180.000 euro,  ma qualcosa in seguito  non è andato come doveva!
e per quanto fino ad oggi è mancato me ne assumo la totale responsabilità.

Non potrei fare in maniera diversa, e limitandomi a tale considerazione non assolverei al mio compito, pertanto occorre agire per compiere quanto è necessario in direzione del miglioramento delle condizioni di accoglienza.

L’impegno che mi prendo è  quello di dare priorità alla manutenzione del plesso della scuola dell’infanzia, a cominciare da una maggiore tempestività circa gli interventi di manutenzione ordinaria, sebbene numerosi siano quelli finora eseguiti, quindi  occorre concentrarsi maggiormente sia sulle “piccole cose” che sui “grandi interventi”.
Una prima risposta , che mi preme comunicarvi è che alla cura delle manutenzioni dei plessi sarà da subito, destinato un organico rafforzato.

In questi giorni, valutando ancora più dettagliatamente come costruire il bilancio di previsione e le relative spese di investimenti, si è lavorato per trovare le risorse necessarie per impostare gli interventi ritenuti prioritari che saranno realizzati nel periodo estivo prima della ripresa dell’anno scolastico, tra le quali impianto di riscaldamento e pavimentazione.

Nel frattempo l’ufficio preposto è stato sollecitato espressamente dal sottoscritto a provvedere all’esecuzione di altri interventi importanti, come la sistemazione dell’area esterna del giardino e la ricerca di risorse per l’acquisto di nuovi arredi.

Nella convinzione che un rapporto di confronto, a volte anche duro, sia essenziale per la condivisione e risoluzione di problematiche, l’impegno che mi prendo è quello di ritrovarmi con voi all’inizio del prossimo anno scolastico per rendicontare quanto fatto e confermando la massima disponibilità a ulteriori vostre proposte e suggerimenti.

Cordiali saluti.