Park Food

PARK FOOD, UNA RASSEGNA CHE PIACE
Successo per la manifestazione enogastronomica che valorizza i prodotti agroalimentari dei parchi naturali

“Park Food – I prodotti del Maritime Walking Festival in Tavola”, la rassegna che promuove i prodotti agroalimentari di 11 parchi naturali di Liguria, Toscana e Sardegna, sta raccogliendo il consenso del pubblico che partecipa alle serate enogastronomiche con interesse e curiosità.

Giunti al giro di boa della rassegna, il  primo dato che emerge è proprio quello della presenza di un pubblico preparato che, nei vari appuntamenti, segue con attenzione i tanti produttori (di olio, vino e altri prodotti provenienti dalle aree Parco coinvolte nel progetto) che parlano della loro azienda e dellle modalità di produzione dei loro prodotti.

“Un modo utile per creare un sistema virtuoso di conoscenza e di informazione – commenta l’assessore provinciale all’agricoltura Paolo Pacini -. Chi produce ha bisogno di far conoscere ciò che fa e chi lavora questi prodotti, i ristoratori, hanno la necessità di dare sempre maggiore qualità e territorialità alle proposte. Allo stesso tempo c’è una nuova sensibilità da parte di chi ama la buona cucina  e di chi fa turismo anche per scoprire i “gioielli” che arrivano sulla tavola. Occorre fare il possibile per far dialogare questi mondi e Park Food è una piccola positiva risposta”.

Le proposte nei menù disegnano una rinnovata volontà di dare maggiore visibilità ai piatti della tradizione, spesso rivisitata con innovazione e creatività. Non meno importante è la voglia dei partecipanti di confrontarsi con chi, chef e produttori, è il vero protagonista.

Anche i prodotti scelti dai ristoratori, dai diversi oli extravergine d’oliva, ai vini, ai formaggi, alle verdure, ai pesci, tutti di provenienza locale, sono stati particolarmente apprezzati.

“Abbiamo avuto la possibilità di  degustare portate di notevole fattura – spiega Salvatore Marchese il coordinatore della giuria tecnica – e abbiamo avuto difficoltà ad esprimere le nostre preferenze. Il livello è davvero elevato, i cuochi partecipano con entusiasmo a questa sorta di gioco e c’è un proficuo confronto tra  gli stessi, i produttori e i critici. Una situazione che non si verifica mai nella realtà”.

Da venerdi fino a domenica le serate del programma di  Park Food  toccheranno San Vincenzo, Castelnuovo della Misericordia, Bibbona, Rosignano e Capoliveri, quindi gli ultimi appuntamenti a Bolgheri, Pisa e La Spezia, per poi chiudere con un intero fine settimana, il primo di marzo in Sardegna.

+info http://www.provincia.livorno.it/new/modules.php?name=News&file=article&sid=3210

PARK FOOD è una rassegna enogastronomica con l’obiettivo di promuovere e valorizzare i prodotti dei parchi. Pranzi e cene a menù fisso - dall’antipasto al dolce vini inclusi - per conoscere le ricchezze del patrimonio
enogastronomico di Liguria, Toscana e Sardegna, insieme agli chef, ai produttori e ai critici. Incontri conviviali e divertenti durante i quali ogni commensale potrà votare il proprio piatto preferito, magari scontrandosi dialetticamente con il parere degli esperti. È obbligatoria la prenotazione.

L'APPUNTAMENTO di BOLGHERI
Venerdì 1 marzo ore 20.30
presso il ristorante
L’UVA NERA