immagine decorativa

Archivissima 2024

Nel programma del Festival Archivissima torna venerdì 7 giugno 2024 La Notte degli Archivi quest’anno dedicata al tema #passioni.
La rassegna patrocinata dall’ANAI -Associazione Nazionale Archivistica Italiana- è giunta alla sua nona edizione e coinvolge gli Archivi di tutta Italia.
Sarà presente anche la Rete degli Archivi storici della provincia di Livorno con un evento pubblico organizzato a San Vincenzo dal titolo: La passione che muove un progetto. Testimonianze dagli archivi della costa livornese
Una serata che accoglierà, dalle ore 18.30 nelle sale della biblioteca comunale “G. Calandra”, i rappresentanti degli Archivi storici della Rete che si alterneranno nelle loro presentazioni. Dieci archivi per dieci storie di “passioni”, declinate ognuna in modo diverso, un viaggio che partirà dalla Livorno garibaldina della fine dell’Ottocento per passare poi a figure importanti di medici, sindaci e amministratori, scrittori, poeti e pittori che hanno contribuito ad arricchire la vita culturale e sociale di questi territori.

Anche il comune di Castagneto Carducci partecipa ad Archivissima 2024 con il Museo Archivio Carducci che presenterà un contributo anche video su Giosuè Carducci:
per chi non potrà venire in presenza si potrà seguire l'evento  anche in diretta sul canale YouTube del Sistema Documentario Territoriale della Provincia di Livorno: