Allerta meteo codice arancione

Il Servizio Protezione Civile della Regione Toscana ha emesso, anche per il territorio del Centro Intercomunale (A6 – E2), un’allerta meteo con criticità moderata (codice colore arancione)  a seguito delle previsioni sotto elencate:

Previsione fino alle 24 di domani:

Intensa perturbazione in transito sull’Italia centro settentrionale.
PIOGGIA: dal pomeriggio di oggi, lunedì, e fino alla sera di domani, martedì, piogge diffuse più abbondanti sulle aree occidentali dove potranno risultare localmente persistenti. Cumulati attesi nelle 36 ore:
80-100 mm medi sul Nord Ovest (L-S1-R1) con massimi puntuali fino a 160-180 mm sui rilievi, 60-80 mm medi su V-S2-S3 e B con massimi fino a 120-140 mm sui rilievi , 40-60 mm medi su livornese, Arcipelago, Valdarno Inferiore e grossetano con massimi fino a 80-100 mm. 30-40 mm medi sulle restanti zone (province di Firenze, Siena e Arezzo) con massimi fino a 50-70 mm. Intensità orarie massime fino a 20-30 mm/h sulle zone occidentali, 10-20 mm/h altrove. Le precipitazioni potranno assumere carattere di rovescio o locale temporale soprattutto sulle zone occidentali a partire dal tardo pomeriggio di oggi. Fenomeni in generale attenuazione dalla serata di domani.
La neve cadrà sull’Appennino Tosco-Emiliano inizialmente oltre i 1200-1300 metri, in rialzo dalla sera di oggi, lunedì, fino a 1500-1600 metri. Domani, martedì, oltre i 1600-1700 metri.
TEMPORALI: dal tardo pomeriggio di oggi, lunedì, e fino alla sera di domani, martedì, possibilità di locali temporali sulle zone occidentali.
VENTO: dal pomeriggio di oggi intensificazione dello Scirocco con raffiche fino a 80-100 km/h su Arcipelago e costa meridionale, 60-80 km/h sui rilievi e 40-50 km/h nelle aree pianeggiati.
MARE: dalla tarda sera di oggi e fino al pomeriggio di domani, martedì, mare agitato sulla costa meridionale e in Arcipelago; altrove mare mosso o molto mosso.

Scaricate il Pdf della valutazione criticità del 26 febbraio 2024 con la descrizione degli scenari di evento.

Siate prudenti, rimanete informati e seguite le misure di autoprotezione previste dal Dipartimento di Protezione Civile.

ATTENZIONE!

► ► A scopo precauzionale le scuole resteranno CHIUSE

SI RACCOMANDA DI FARE ATTENZIONE A POSSIBILI COMUNICAZIONI TELEFONICHE PROVENIENTI DAL NUMERO 05862921001

nei file correlati l'Ordinanza del Sindaco per la chiusura delle scuole