immagine decorativa

3° CONCORSO NAZIONALE AUSER E COMUNE DI CASTAGNETO CARDUCCI

SCADENZA PRESENTAZIONE OPERE DI POESIA: 6 FEBBRAIO 2024

TEMA: IL TEMPO

Il Comune di Castagneto Carducci (da un’idea dell’Associazione Auser), organizza la terza edizione del concorso nazionale di Poesia con la stessa Associazione Auser e con la collaborazione degli istituti culturali del territorio, Biblioteca e Museo Carducciano coinvolgendo anche l’Istituto Comprensivo Borsi, lo Spazio Giovani, la Scuola di Musica Comunale, inserendola nella cornice del progetto “Castagneto in Poesia”.

Il nostro Comune è per l’Amministrazione Comunale un luogo dell’anima in cui fare spazio al vivere momenti di gioia e bellezza, partendo dalla sua essenza e valorizzando l’elemento di tradizione poetica insito già nel nome Castagneto Carducci.

Tra gli obiettivi del Concorso che si inserisce in questo ambizioso progettto possiamo ricordare:
- sviluppare l’idea e la cultura del “creare la propria vita come un’opera d’arte”;
- proporre l’utilizzo dell’arte e dei linguaggi artistici universali come veicolo d’incontro e di dialogo tra le persone e tra i popoli;
- sensibilizzare giovani e adulti alla tematica dell’amore, per se stessi, per gli altri e per la natura intorno a noi;
- educare a un linguaggio di pace e rispetto.

La scelta del linguaggio creativo della poesia, inoltre, ha l’intento di tornare a dare valore espressivo alle parole per una rinnovata e profonda comunicazione interpersonale.

Tema dei componimenti è il TEMPO.
La tematica del TEMPO può essere affrontata in tutte le sue sfaccettature, percezione della coscienza rispetto al susseguirsi degli eventi, grandezza fisica oggetto di studi scientifici e fonte di profonde riflessioni filosofiche ed esistenziali.

Avviso concorso, modulo iscrizione classi scuole, modulo iscrizione minori, modulo iscrizione >>>