Protezione civile
Dettagli dell'argomento
Questo argomento è gestito da:
La Protezione Civile è un servizio per proteggere le persone, gli abitati gli animali e l'ambiente dai pericoli di calamità naturali o dai danni dovuti all'attività dell'uomo. In primo luogo salvaguarda le persone, ma tutela anche le attività economico-produttive, i beni culturali e l'ambiente.
Il servizio è articolato dal livello nazionale a quello comunale, che è il più vicino al territorio e ai cittadini. Infatti il Sindaco di ogni comune ha la responsabilità di vigilare e affrontare i primi momenti di un'emergenza, con le risorse e le persone di cui dispone.
Quando il Comune non ha la forza di affrontare da solo una calamità, intervengono gli Uffici territoriali del Governo (la Prefettura) e della Regione, mentre nei casi più gravi si attiva il Dipartimento della Protezione Civile (che dipende dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri).
La copertura del territorio e l'organizzazione delle risorse in tempi rapidi sono due fattori chiave del servizio di protezione civile, per questo i quattro Comuni di Bibbona, Castagneto Carducci, Cecina e Rosignano M.Mo si sono riuniti nell'Ufficio Comune di Protezione Civile della Bassa Val di Cecina che garantisce interventi coordinati quando i rischi e le calamità sono condivisi.
Ogni Comune mantiene la propria autonomia per attività localizzate e per le responsabilità del sindaco, stabilite dalla normativa. Il sistema di Protezione Civile dei quattro comuni è così organizzato: il Sindaco è responsabile della gestione dell'emergenza e massima autorità locale, il Centro Operativo Comunale (COC) è un centro di comando che ogni Comune attiva quando viene dichiarato lo stato di emergenza o in previsione di una criticità, fornisce informazioni, assistenza e soccorso alla popolazione grazie a personale con funzioni coordinate, che opera secondo il Piano Intercomunale di Protezione Civile.
L'Ufficio Comune di Protezione Civile Bassa Val di Cecina in emergenza coordina le attività e supporta i sindaci e gli uffici dei Comuni, gestisce il Centro Intercomunale di Supporto (CIS); in situazioni di normalità gestisce il Centro Situazioni (Ce Si), che lancia le allerte meteo, redige il Piano di Protezione Civile Intercomunale e lo tiene aggiornato, mentre l'Ufficio di Protezione Civile Comunale gestisce tutte le attività di competenza locale.
Novità
Allerta meteo codice arancione per rischio vento e mareggiate
Fino alle ore 06,00 di venerdì 24 ottobre
Allerta meteo codice giallo per vento forte e rischio mareggiate
Per domani giovedì 23 ottobre 2025
Allerta meteo codice arancione per mercoledì 22 ottobre 2025
L'allerta è emanata per l'intera giornata, per il rischio idrogeologico e di temporali forti sulla Toscana centro-occidentale e Arcipelago
Allerta meteo codice giallo
Per oggi, lunedì 22 settembre 2025, dalle ore 07.00 alle ore 23.59
Allerta meteo codice arancione
Per Rischio IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE e per Rischio TEMPORALI FORTI dalle ore 17:00 di oggi martedì 9 Settembre 2025 fino alle ore…
Attivato il canale WhatsApp della Protezione Civile Comunale
Un nuovo servizio per ricevere in tempo reale gli aggiornamenti del sistema Protezione Civile
Allerta meteo codice giallo
L'allerta è emanata dalle ore 15:00 di oggi, venerdì 29, alle 13:00 di sabato 30 agosto 2025
Allerta meteo: dalle 14:00 allerta gialla, dalle 18:00 è innalzata a codice arancione
Date le condizioni meteo previste, la sala operativa della Protezione Civile regionale ha emesso l'allerta meteo
Allerta meteo codice arancione
L'allerta arancione è attiva dalle ore 18:00 di oggi mercoledì 20 Agosto 2025 fino alle ore 02:00 di domani giovedì 21 Agosto 2025
Regione Toscana






