Protezione Civile
Allerta meteo codice arancione
Per Rischio IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE e per Rischio TEMPORALI FORTI dalle ore 17:00 di oggi martedì 9 Settembre 2025 fino alle ore…
Attivato il canale WhatsApp della Protezione Civile Comunale
Un nuovo servizio per ricevere in tempo reale gli aggiornamenti del sistema Protezione Civile
Descrizione
Il Comune di Castagneto Carducci fa parte del Centro Intercomunale di Protezione Civile della bassa Val di Cecina: un'organizzazione intercomunale che coordina le attività di protezione civile per i comuni di Bibbona, Castagneto Carducci, Cecina e Rosignano Marittimo; questa gestione associata del servizio è regolamentata da una convenzione approvata nel 2015.
Il Centro Intercomunale di Protezione Civile ha il compito di pianificare, organizzare e gestire le risorse necessarie per affrontare situazioni di emergenza, garantendo la sicurezza e il benessere della popolazione.
Il Centro Intercomunale di Protezione Civile fornisce servizi essenziali, tra cui:
Gestione delle emergenze: coordinamento delle operazioni di soccorso e assistenza durante eventi critici.
Pianificazione e prevenzione: elaborazione di piani di protezione civile e strategie per ridurre i rischi.
Formazione e informazione: organizzazione di corsi e campagne informative per sensibilizzare la comunità sui comportamenti da adottare in caso di emergenza.
Il capofila della gestione associata è il Comune di Rosignano Marittimo:
Ufficio Protezione Civile: Via Gramsci, 80 – Rosignano Marittimo
tel. 0586724267 – 058672445
protezionecivile@comune.rosignano.li.it
prociv.bassavaldicecina@pec.it
Per avere più dettagli sul Centro Intercomunale di Protezione Civile della bassa Val di Cecina visita il sito: http://www.pcbassavaldicecina.it/
Contatti
Canale Whatsapp

Il servizio di Protezione Civile del Comune di Castagneto Carducci ha attivato il suo canale WhatsApp, uno strumento immediato e diretto per ricevere in tempo reale aggiornamenti su allerte meteo, emergenze, avvisi di pubblica utilità e altre comunicazioni rilevanti in materia di protezione civile.
Il servizio è gratuito, garantisce la privacy degli utenti (nessun numero è visibile agli altri iscritti) ed è accessibile a tutti i cittadini che desiderano rimanere informati in modo tempestivo e affidabile.
Per iscriversi al canale è sufficiente accedere a WhatsApp e cliccare sul seguente link: https://whatsapp.com/channel/0029Vb6hCoj0rGiRCqnxqi0K oppure dall’home del sito del comune.
Il canale sarà utilizzato esclusivamente per comunicazioni istituzionali e non prevede risposte o interazioni da parte degli iscritti. Per segnalazioni o richieste di intervento, restano attivi i consueti canali di contatto della Protezione Civile Comunale.
Alert System

Il Sistema di allerta telefonica dirama messaggi vocali e permette di comunicare ai cittadini, 24 ore su 24, per 365 giorni l'anno, lo stato di criticità previsto per il territorio comunale. Possono iscriversi gratuitamente al sistema di allerta telefonica tutti i cittadini interessati, anche se non residenti nel Comune di Castagneto Carducci.
Per iscriversi al sistema di allerta telefonica basta compilare il modulo al seguente link: https://registrazione.alertsystem.it/rosignanointercomunale
In caso di chiamata, il numero che i cittadini visualizzano sui propri dispositivi è: 05862921001
Alert System Plus
E’ un App che permette di avere informazioni più dettagliate in caso di allerta meteo, come la verifica su mappa degli avvisi di eventuali chiusure di strade o altri pericoli, oltre all’indicazione delle “aree sicure” individuate, permette di ricevere inoltre le comunicazioni dell’allerta meteo.
Per utilizzare questa APP gratuita, disponibile sia per Android (scaricabile su Play store), per IOS (scaricabile su Apple Store) e per Windows (scaricabile su Microsoft store), è necessario iscriversi sul sito di Alertsystem http://www.alertsystem.it/ e selezionare il Comune di Castagneto Carducci tra le opzioni a disposizione.
APP Cittadino Informato

Scarica l'app ed inserisci come predefinito il Comune di Castagneto Carducci
Anci Toscana, in collaborazione con Regione Toscana, mette a disposizione una piattaforma webgis per comunicare alla popolazione, non soltanto gli stati di allerta in corso, ma anche i principali contenuti del Piano di Protezione Civile Comunale.
L’app è a disposizione di ogni cittadino ed è scaricabile gratuitamente su Apple store e Play store per tenersi aggiornati sugli stati di allerta in Toscana.
Aree di Attesa Sicura

Le aree di attesa sicura sono luoghi da usare in caso di emergenza, che risultano non soggetti a rischio e sono raggiungibili attraverso un percorso sicuro, in cui la popolazione viene censita e riceve le prime informazioni sull’evento e la prima assistenza. Sono identificate lungo grandi viabilità o grandi aree di parcheggi, mercati, etc.
Tali aree sono individuate al fine di fornire alla popolazione un punto di riferimento in caso di emergenza, nel quale poter sostare per alcune ore in attesa di rientrare nelle proprie case o essere indirizzati verso altre strutture.
Il numero delle aree per ogni singolo centro abitato è stato individuato, in base alla capacità ricettiva degli spazi disponibili, del numero degli abitanti afferenti, delle dimensioni e tipologia degli eventi prevedibili; si è tenuto, inoltre, conto della presenza turistica.
Le aree di attesa nel nostro comune sono ubicate come segue:
AP01 – Area parcheggio Viale Pascoli (ex campo sportivo), Castagneto Carducci
AP02 – Area parcheggio Loc. I piantoni, Castagneto Carducci
AP03 – Piazza della Chiesa, Donoratico
AP04 – Via di Vittorio (parcheggio supermercato Coop), Donoratico
AP05 – Piazza della Stazione e parcheggio annesso, Donoratico
AP06 – Piazzale inizio Via Napoli, Donoratico
AP07 – Piazza Ugo, Bolgheri
AP08 – Via dei Colli parcheggio campo sportivo, Bolgheri
AP09 – Piazzale Magellano, Marina di Castagneto
AP10 – Via del Forte parcheggio dietro la discoteca la Zattera Marina di Castagneto