Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Pubblicazione avviso per proposte nuovo Piano strutturale

Termine per la presentazione delle proposte alle ore 12 del giorno 12 settebre 2022

L’Amministrazione Comunale, a seguito dell’avvio del procedimento di formazione del Piano Strutturale, pubblica il seguente avviso ai fini della acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla valorizzazione turistica del territorio.
I soggetti pubblici e privati interessati sono invitati a presentare proposte che saranno oggetto di valutazione da parte dell’Amministrazione nella definizione del Piano in fase di redazione. Il presente Avviso riveste carattere propositivo e quindi non vincolante per l’Amministrazione Comunale.
Le proposte dovranno essere inerenti al tema dell’accoglienza, della ricettività turistica e delle attività di servizio funzionali alla valorizzazione turistica del territorio.
L’Amministrazione Comunale assumerà le proposte pervenute quali contributi alla redazione del quadro previsionale strategico, in coerenza con gli obiettivi e gli indirizzi di sostenibilità, equità, trasparenza e interesse generale che presiedono alle scelte di pianificazione urbanistica.

Clicca qui per visualizzare l'avviso

 


Adozione Variante anticipatoria del nuovo Piano Strutturale. Art. 30 L.R. 65/2014

Il Consiglio Comunale con delibera n. 39 del 22 luglio 2022 ha adottato la Variante anticipatoria del nuovo Piano strutturale.
La variante al Piano Strutturale nasce dalla volontà di adeguare il dimensionamento del comparto turistico-ricettivo alla nuova normativa regionale intervenuta dopo l’approvazione del Piano Strutturale, in base a specifici parametri che meglio rappresentano la tipologia di attività svolta, definendoli anche sulla base di analisi oggettive del contesto costiero su cui ricade il Comune di Castagneto Carducci.
La presente Variante costituisce un’anticipazione alla disciplina dell’ambito turistico-ricettivo del redigendo nuovo Piano Strutturale.
La delibera di adozione della Variante sarà trasmessa alla Regione Toscana e alla Provincia di Livorno.

Il Comune provvederà al deposito di tutti gli atti della Variante anticipatoria,  nella sede comunale, presso l’Area 4 Governo del territorio e alla pubblicazione nell’apposita pagina del sito web del Comune e nell’apposita sezione dell’Amministrazione Trasparente, per 30 giorni consecutivi dalla data di pubblicazione del relativo avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana, durante i quali chiunque avrà facoltà di prenderne visione e presentare osservazioni.

Per maggiori informazioni sui contenuti della Variante anticipatoria del nuovo Piano strutturale, clicca qui

 


Partecipazione bando per abbattimento barriere architettoniche musei

Visto l’avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali di intervento per la rimozione di barriere fisiche, cognitive e sensoriali dei musei e luoghi della cultura pubblici, da finanziare nell’ambito del PNRR per un totale di € 123.214.700,00 finanziato dall’Unione Europea NexGenerationEU, l’Amministrazione Comunale ha espresso la volontà di partecipazione al bando di cui sopra.
In caso di esito positivo della richiesta di finanziamento, il contributo concesso consentirebbe una riqualificazione del Museo Archivio Carducci, con valorizzazione delle risorse e delle attività culturali espresse e rappresentate all’interno del Museo.

La domanda per la partecipazione al bando va presentata entro il 12 agosto 2022. A tale scopo al fine di procedere con tempestività alla redazione del Piano di fattibilità di un nuovo allestimento del Museo Archivio Carducci è stato affidato l’incarico alla Cooperativa Mare Impresa sociale di Firenze per la predisposizione di quanto necessario per la presentazione della domanda in tempo utile.

 


Ambito turistico “Costa degli Etruschi”

Presentazione progetto per l’accesso ai finanziamenti della Regione Toscana per la presentazione di progetti a supporto della valorizzazione dell’immagine della Toscana con particolare attenzione all’identità territoriale.

Preso atto della Delibera Giunta Regionale n. 267 del 7 marzo 2022, con la quale la Regione stanza finanziamenti a progetti per le finalità sopra indicate,, il Comune di Castagneto Carducci, in qualità di Comune capofila dell'Ambito Costa degli Etruschi, ha presentato un progetto, caricato sulla piattaforma on line Tuscany Together e successivamente validato da Toscana Promozione Turistica, per le finalità previste dall'Avviso pubblicato da Regione Toscana.
In pratica il progetto prevede l'attivazione di azioni tese al raggiungimento degli obiettivi strategici di dettaglio riportati nella scheda allegata.
Clicca qui per visualizzarla.

La Regione Toscana mette a disposizione risorse pari a 5 milioni di Euro del nuovo Piano Sviluppo e Coesione PSC – Importi originati dalla de-programmazione del POR FESR.

Possono presentare domanda di manifestazione di interesse i 28 Ambiti territoriali costituiti ai sensi dell’art. 6 comma 2 della legge regionale n. 86/2016 rappresentati dai Comuni individuati come capofila del proprio Ambito per la gestione associata delle funzioni di accoglienza e informazione turistica.
Il Comune di Castagneto Carducci ha presentato la manifestazione di interesse in data 30 maggio 2022 ed in data 28 luglio 2022 ha provveduto al caricamento sulla piattaforma on line Tuscany Together di tutti i contenuti del progetto presentato.

 


Il Comune di Castagneto Carducci è Comune Spighe Verdi 2022

L'ambito riconoscimento al nostro Comune dal 2016

Spighe Verdi è il programma per lo sviluppo rurale sostenibile. Si rivolge ai Comuni che intendono valorizzare e investire sul proprio patrimonio rurale, migliorando le buone pratiche ambientali. Nel rapporto che si crea tra Comune, agricoltori e comunità locale sta il successo di Spighe Verdi, un programma flessibile e adattabile per promuovere buone pratiche ambientali in diversi contesti territoriali. Nel programma Spighe Verdi è centrale il ruolo che ha l’agricoltura nella difesa del paesaggio, nella tutela della biodiversità e nella produzione di alimenti di qualità. Il Comune, per ottenere la certificazione e il marchio Spiga Verde, deve autocandidarsi seguendo un protocollo in cui è prevista la rispondenza a criteri contenuti in diverse aree tematiche (acqua, energia, agricoltura, rifiuti, assetto urbanistico, tutela del paesaggio, ecc.).

La candidatura è volontaria e gratuita e viene valutata da una Commissione di Valutazione nazionale che riunisce esperti provenienti da diversi enti pubblici e privati.

 


Farmacie di turno

La farmacia di turno per il periodo che va da venerdì 29 luglio a giovedì 4 agosto è la farmacia Satriano di Marina di Castagneto, Via della Marina 10.

Qui di seguito l'elenco delle turnazioni per il secondo semestre 2022 >>>

 


Le vie del Giornalismo

Torniamo a percorrere Le vie del giornalismo dal 24 luglio alle 21.15 in Piazzetta della Gogna a Castagneto.

"Relativo. Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo lo chiama farfalla" è questo il titolo scelto per l'edizione di quest'anno.
"La mancanza di un punto di vista univoco della realtà è garanzia di non avere la presunzione di certezze assolute. Tutto è leggibile in termini mai assoluti. È un approccio doveroso dell’informazione e mai come in tempi così controversi e complessi ci pareva utile spunto per tutti noi - spiega la Sindaca Sandra Scarpellini- Quella farfalla è la fine del mondo per il bruco ed è per tutti gli altri la bellezza protesa verso la libertà".

Nelle vie del giornalismo, per ogni sua edizione, c’è un tema, che è la cifra del nostro presente. E c’è l’amore per una professione: il giornalismo che da anni vive una crisi d’identità. Annodando questi due spunti si giunge al cuore della rassegna che viaggia tra la scrittura letteraria e il giornalismo. Giornalisti, professionisti dell’informazione e scrittori presentano i propri libri volgendo uno sguardo sulla contemporaneità.

Le giornate sono 24/26/28/29/30 luglio e 4/5/6 agosto
Gli appuntamento sono tutti alle ore 21.15, Piazzetta della Gogna, Castagneto Carducci
Qui di seguito i prossimi appuntamenti

venerdì 29 luglio
Ugo Lucio Borga - Racconti di guerre, dall’Africa all’Ucraina

sabato 30 luglio
Lorenzo Sani - Scamunera

giovedì 4 agosto
Fabio Cantelli Anibaldi - Sanpa, madre amorosa e crudele

venerdì 5 agosto
Jacopo Storni - Fratelli. Viaggio al termine dell’Africa

sabato 6 agosto
Vittorio V. Alberti - Incontro con il filosofo

Clicca qui per vedere il depliant

 


Musica nel borgo

Si ricorda che domenica 31 luglio 2022 ore 17.00 e ore 21.00 Teatro Roma Concerti finali Masterclasses.

Tutti i concerti sono ad ingresso libero e gratuito.

 


Al via la Settimana Castagnetana, 28^ edizione

Centro Storico di Castagneto Carducci Org. Ass. per Castagneto

Programma:
- 1 AGOSTO Ore 21.30 Concerto della Filarmonica Comunale Piazzale Belvedere
- 2 AGOSTO Ore 18.00 Concorso dei gessetti colorati
- 3 AGOSTO Ore 21.30 Serata rock in compagnia del gruppo Kafarock tutti i proventi saranno devoluti all'AIL Piazzale Belvedere
- 4 AGOSTO Ore 21.30 Super Super Super! Supereroe per una sera! Caracongiolo performance con artisti di strada Piazzale Belvedere
- 7 AGOSTO Dalle ore 21.30 “Due passi nel tempo” corteo storico medioevale per le vie del centro storico di Castagneto Carducci con arrivo previsto presso il Piazzale Curiel, Belvedere
- 9 AGOSTO Ore 21.30 spettacolo di“Magico Matteo” giochi e magia, Piazzale Belvedere
- 10 AGOSTO Calici di Stelle Piazzale Belvedere Percorso enogastronomico con degustazione dei vini di Bolgheri con AIS sommelier e cibo della tradizione castagnetana, musica e osservatorio delle stelle

 


Habanera Teatro con lo spettacolo “Storie di Toscana”

A Castagneto Carducci il 2 agosto alle ore 21.30 al Parco della Rimembranza

Anche quest'anno fa tappa a Castagneto Carducci il TEATRINO DEL SOLE una rassegna di eventi che da anni porta il sorriso a grandi e piccoli lungo tutta la costa toscana.

Questa estate il calendario è iniziato a giugno con tanti artisti che hanno aperto questa edizione facendo tornare il sorriso e l’entusiasmo agli affezionati spettatori e a coloro che hanno conosciuto per la prima volta questa forma di spettacolo moderno e contemporaneo nei temi e nella forma, ma con le radici affondate in una tradizione forte e importante, rinomato anche all’estero grazie a famiglie di marionettisti, pupari e burattinai studiati da ricercatori di tutto il mondo.
Una forma di spettacolo lontano dalla vita quotidiana e quindi ricca di sorprese per bambini e adulti.

L’ingresso è gratuito

 


Estate 2022 gli Eventi in programma

Visibile sul sito internet dell'ente alla pagina dedicata (clicca per accedervi) l'elenco delle iniziative in programma per l'estate 2022.
Mercatini tematici, musica, sport, enogastronomia, teatro e cultura nella ricetta per l'estate "castagnetana" da vivere in spenzieratezza ed allegria.
Qui il depliant in formato pdf >>>

 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri