Descrizione
Avviso di Criticità CODICE GIALLO dalle ore 00:00 di domani mercoledì 20 Agosto 2025 alle ore 23:59 di mercoledì 20 Agosto 2025, per la zona A6 e per la zona E2 per Rischio IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE e per Rischio TEMPORALI FORTI.
I Comuni di Cecina, Bibbona e Castagneto Carducci sono nell’area meteo E2, mentre il Comune di Rosignano Marittimo è in area A6.
Previsione fino alle 24:00 di domani, mercoledì 20 agosto 2025:
Dalle prime ore della notte, rovesci o temporali sulle zone di mare in estensione al litorale in mattinata; rovesci sparsi al pomeriggio e possibile marcato peggioramento serale dalla sera sulla costa e in estensione al resto della regione nella giornata successiva.
PIOGGIA: Nelle prime ore di mercoledì 20 agosto, temporali sulle zone costiere in trasferimento da nord verso sud nel corso della notte e interessamento delle zone interne nel corso del pomeriggio. Cumulati medi fino a 20-30 mm sulle zone costiere, tra 10 e 20 mm altrove. Cumulati massimi fino a 50-60 mm o localmente superiori sulla costa e zone adiacenti, circa 20-40 mm altrove (10-20 mm sulle zone più orientali). Intensità oraria fino a 50-60 mm/h sulla costa, 20-40 mm altrove. Tali cumulati escludono il possibile nuovo marcato peggioramento in tarda serata/nottata sul litorale con temporali anche forti: situazione incerta che verrà rivalutata domani mattina.
TEMPORALI: temporali anche forti su tutta la regione, dapprima sulla costa, in seguito anche nell’interno. Attesi colpi di vento e grandinate. Possibile nuovo peggioramento in tarda serata/nottata con temporali forti sulla costa in estensione successivamente.
VENTO: venti forti di Scirocco sulla costa e in Arcipelago e sottovento ai rilievi.
MARE: mare mosso o molto mosso sui bacini meridionali e coste esposte allo Scirocco.
Per leggere gli avvisi di allerta meteo è possibile consultare il sito della Protezione Civile Bassa Val di Cecina oppure la sezione dedicata del sito della Regione Toscana