Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

LIVE CASTAGNETO 85

giovedì 13 novembre 2025 - n. 85

Contributi per i danni dell’alluvione dell’autunno 2024 alle attività economiche extra-agricole

La Regione Toscana ha reso note le modalità per l’erogazione dei contributi alle attività economiche e produttive extra-agricole che hanno subito danni nelle alluvioni di settembre e ottobre 2024. E’ possibile presentare domanda, una volta completati gli interventi di ripristino, dal 24 novembre 2025 al 31 marzo 2026. I contributi sono finalizzati al recupero immediato dell’attività economica e produttiva e per ogni attività al massimo sarà erogato 20.000,00 €. I soggetti che voglio presentare richiesta devo rispettare una serie di requisiti indicati nell'ordinanza n 154 del 12/11/2025.

Leggi tutti i dettagli qui >>>

 


Nidi Gratis

Anche quest’anno Regione Toscana sostiene la misura "Nidi Gratis” per consentire ai bambini e alle bambine fino a 3 anni di età di accedere gratuitamente ai nidi e agli altri servizi educativi per la prima infanzia, promuovendo, in accordo con l’Istituto degli Innocenti, una campagna di informazione e comunicazione per darne massima diffusione anche attraverso la collaborazione di Anci Toscana e l’Ufficio scolastico regionale della Toscana.

Tale campagna prevede un percorso di informazione e confronto nelle zone educative dove si è registrato un minor numero di beneficiari connessi alla misura, con l'obiettivo di favorirne e diffonderne l'accesso attraverso una riflessione sul più ampio sistema dei servizi educativi.
Gli incontri, grazie al coinvolgimento dei diversi soggetti della rete integrata dei servizi rivolti a bambini di 0-2 anni e alle loro famiglie, quali servizi educativi, servizi sociali in caso di particolare fragilità o povertà, Centri per le famiglie, Botteghe della Salute, servizi scolastici, rappresenteranno un importante momento di incontro e sinergia, utile a costruire strategie comuni per favorire l’inclusione e l’equità nell’accesso ai servizi per la prima infanzia.

Continua a leggere la notizia >>>


Buoni scuola

Con decreto n.298 del 7 novembre 2025 è stata aggiornato l'elenco dei richiedenti ammissibili ai contributi regionali finalizzati al sostegno alle famiglie per la frequenza alle scuole dell’infanzia paritarie, private (3-6 anni) anno scolastico 2025/2026.

Avverso al provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al TAR della Toscana ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, rispettivamente entro i termini di 60 e 120 giorni.

Qui l'elenco degli ammessi e dei non ammessi >>>


DAT DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO 

Aspetti giuridici, clinici, organizzativi 

Martedì 18 novembre alle 15.00 nella Casa della salute di Donoratico si svolgerà l’incontro sulle DAT, le Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT), note anche come "biotestamento",  che sono regolamentate dall’art. 4 della Legge 219 del 2017. Si tratta di un documento che una persona maggiorenne può compilare e presentare presso l'Ufficio di stato civile del Comune di residenza in cui esprime il proprio consenso o rifiuto riguardo a futuri trattamenti sanitari. In previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte, ogni persona di esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari

 


Un film in biblioteca!

Nell'ambito delle iniziative promosse per il mese dedicato alla sensibilizzazione contro la violenza di genere la Biblioteca comunale di Castagneto Carducci Ilaria Alpi propone un nuovo appuntamento. 

Sabato 15 novembre, ore 16.30 con Cinebook: film dedicato a bambini/e e famiglie. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

 


La Biblioteca Comunale “Ilaria Alpi” di Donoratico organizza un breve percorso di Biodanza per riscoprire il movimento corporeo come strumento di benessere, espressività e rispetto di sé e degli altri.

Conducono:
Silvia Signorelli – 1°, 2° e 3° incontro. Insegnante e didatta di Biodanza,

Mario Fulceri – 4° incontro. Insegnante di Biodanza

Calendario incontri:
Martedì 18 novembre 2025, ore 17.30
presso la Biblioteca Comunale “Ilaria Alpi”, Via A. Toscanini 4 – Donoratico

Sabato 22 novembre 2025, ore 15.00
Venerdì 28 novembre 2025, ore 15.00
Sabato 6 dicembre 2025, ore 15.00
presso il Centro Olistico " Il Sentiero" , Via Aurelia n.1/F, Donoratico

Partecipazione gratuita – posti limitati!

Per informazioni e iscrizioni: rivolgersi alla Biblioteca Comunale “Ilaria Alpi”.


Speed Date Letterario
Incontra le autrici, scopri le loro storie e lasciati conquistare da nuovi libri in pochi minuti!

Giovedì 20 novembre 2025 presso la biblioteca Ilaria Alpi:
►Rossella Baiocchi presenta "Tessa bucaneve"
►Carmen Lonigo presenta "Letters to... Heaven & Hell"
►Barbara Rossi presenta "Il ritrovamento"
►Roberta Savelli presenta "Io l'amante"

Ingresso gratuito


Raccolta porta a porta

Si ricorda che il punto di distribuzione dei kit per il porta a porta  è attivo presso i magazzini comunali a Donoratico, in via del Fosso ogni sabato, dalle 09:30 alle 12:30.
Per il ritiro del kit è necessario presentare il codice contribuente (o il codice fiscale dell’intestatario della bolletta rifiuti) insieme a un documento di identità. Qualora l’intestatario non possa recarsi personalmente al punto di distribuzione, è possibile incaricare una persona di fiducia tramite una semplice delega scritta.

Il kit distribuito include: mastelli per l’umido e l’indifferenziato, sacchi per il multimateriale e la carta. 

Si avvisa l’utenza che venerdì 17 ottobre a causa dello sciopero di SEI Toscana no sarà effettuato il ritiro
Inoltre si ricorda che dal lunedì al sabato è aperto il Centro di raccolta in via del fosso a Donoratico, con il seguente orario: 09:00-12:00 e 14:00-16:50
Per avere informazione su come fare correttamente la differenziata, sul ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti è possibile consultare il sito di Sei Toscana: https://seitoscana.it/comuni/castagneto-carducci 

Contatti utili:
- il Numero verde di Sei Toscana 800127484,
- utilizzare l’app Iren Ambiente (scaricabile gratuitamente sia per sistemi Android che iOS), - - consultare il sito www.seitoscana.it
-consultare la sezione dedicata del nostro sito www.comune.castagneto-carducci.li.it/gestione-dei-rifiuti.

 


Protezione Civile: iscriviti al canale Whatsapp

La Protezione Civile del Comune di Castagneto Carducci ha attivato il suo canale ufficiale per tenerti sempre aggiornato.

Ricevi in tempo reale allerte meteo e avvisi di emergenza,
Sei informato su comunicazioni di pubblica utilità.

Il servizio è gratuito e la tua privacy è garantita, clicca qui per iscriverti: https://whatsapp.com/channel/0029Vb6hCoj0rGiRCqnxqi0K


Farmacia di Turno

Per la settimana che va da venerdì 14 a giovedì 20 novembre è di turno la Farmacia Dr.ssa Donata Satriano Via della Marina, 10 - Marina di Castagneto Carducci.

Qui >>> la turnazione delle farmacie dell'anno 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri