LIVE CASTAGNETO 69
LE VIE DEL GIORNALISMO

Doppio appuntamento con Le vie del giornalismo.
Venerdì 25 luglio ore 21:30, piazza della Gogna, Castagneto Carducci Daniele Biacchessi propone un'opera che rimette in ordine i tasselli di una delle pagine più oscure della storia italiana con "Ustica, ultimo volo".
Domenica 27 luglio ore 21.30, Piazzetta della Gogna, Flaminia Saccà presenta: Sopravvissute. La violenza narrata dalle donne.
Notte blu a Marina di Castagneto: cerimonia per il conferimento della Bandiera Blu e festa per le vie del centro
Sabato 26 luglio arriva la Notte blu a Marina di Castagneto, una serata per festeggiare la Bandiera Blu, che il Comune di Castagneto Carducci ottiene per il 31esimo anno consecutivo. La serata inizia alle 21:00 con una cerimonia istituzionale, alla quale partecipano: la Sindaca Sandra Scarpellini, l’Assessore regionale alle attività produttive, Leonardo Marras e Claudio Mazza, presidente della FEE (Foundation for Environmental Education). Poi spazio al divertimento e alla musica con il Radio Stop Party, che animerà il centro di Marina con musica, animazione e gadget della seguitissima radio toscana.
La Sindaca Sandra Scarpellini:“Accolgo con grande soddisfazione la conferma della Bandiera Blu, perché è un attestato che certifica non solo l'eccellenza della qualità delle acque di balneazione, ma anche la gestione sostenibile del territorio, i servizi offerti e l'educazione ambientale. E’ un riconoscimento che rafforza ulteriormente l'attrattiva del nostro Comune, posizionandoci come una meta privilegiata per un turismo sempre più attento alla sostenibilità e alla qualità dell'offerta. Ma al tempo stesso ci spinge a mantenere e migliorare gli elevati standard di gestione ambientale del territorio. È un invito a preservare la bellezza naturale che ci circonda”.
Leggi tutta la notizia qui: https://www.comune.castagneto-carducci.li.it/novita/comunicati/dettaglio/arriva-la-notte-blu-a-marina-di-castagneto
Avviso di modifiche al traffico e al servizio del Trenino turistico
Per consentire il corretto svolgimento dell’iniziativa La notte blu, sono previste le seguenti modifiche:
- dalle ore 24:00 di venerdì 25 alle ore 03:00 di domenica 27 luglio 2025, sarà divieto di sosta e di circolazione su viale Italia nel tratto compreso tra via del Corallo e P.le Magellano;
- dalle ore 08:00 di venerdì 25 alle ore 12:00 di lunedì 28 luglio 2025, sarà istituito il divieto di sosta e di circolazione su tutto P.le Magellano;
- dalle ore 18:00 alle ore 24:00 di venerdì 25 e dalle ore 18:00 alle ore 24:00 di sabato 26 luglio 2025, sarà istituito divieto di transito su via del Corallo, nel tratto compreso tra via della Sogliola e V.le Italia;
- dalle ore 00:01 alle ore 18:00 di sabato 26 e dalle ore 00.01 alle ore 18:00 di domenica 27 luglio 2025, sarà istituito divieto di transito ai veicoli non autorizzati nell'area pedonale di V.le Italia
Trenino turistico
Da via Firenze effettuerà inversione e da Cavallino Matto svolta su via Leognan, via del Seggio, dove riprenderà il regolare itinerario.
Dalle ore 08:00 di sabato 25 alle ore 12:00 di lunedì 28 luglio 2025, saranno temporaneamente sospese le seguenti fermate:DG084 Tombolo - DG027 Sangri-La - DG028 Onda Blu - DG030 Le Dune1 - DG031 Le Dune 2 - DG029 Campeggio Etruria.
La pausa del Trenino Turistico sarà effettuata dalle ore 19:00 alle ore 20:00 anzichè dalle 21:00 alle ore 22:00.
25 luglio è la Giornata Mondiale della Prevenzione dell'Annegamento.
Si tratta di un'iniziativa dell’OMS che segue la Risoluzione dell’ONU dell’aprile 2021 e che mira a evidenziare il tragico impatto dell'annegamento e a offrire strategie di prevenzione salvavita. Quest’anno in Italia tutte le località #BandieraBlu dedicano la giornata alla sensibilizzazione e all’informazione.Ecco il programma della mattina sulla spiaggia libera del Forte a Marina di Castagneto Carducci: Si parte alle 10 con il saluto dell' amministrazione e la presentazione delle associazioni; a seguire dimostrazioni di salvataggio in acqua e a terra e laboratori per bambini.
Musica nel borgo
Nuovo appuntamento della rassegna musicale della scuola di musica comunale con il concerto di arpa latina con Floraleda Sacchi, nello scenario suggestivo di piazza della Gogna a Castagneto Carducci. L’appuntamento è per questa sera, giovedì 24 luglio alle 21:30.alle 21:00
Il repertorio scelto per questa sera di Musica nel Borgo 2025 toccherà sonorità spagnole e latinoamericane, passando anche per musiche popolari e più classiche. Un'occasione per scoprire uno strumento inusuale, attraverso la maestria di Floraleda Sacchi.
Floraleda Sacchi si è esibita in importanti sale internazionali, suonando arpa a pedali (acustica ed elettrica), arpe storiche a pedali e arpe popolari. Ha inoltre intrapreso studi di musicologia, occupandosi della riscoperta e dell'analisi delle composizioni di arpisti e arpiste storici, ed è impegnata nell'ambito teatrale come autrice di opere musico-teatrali e accompagnatrice.
Bande sotto le stelle
Venerdì 25 luglio alle 21:30 nel piazzale della stazione di Donoratico si balla con i ritmi travolgenti degli ABBA, con la Premiata Filarmonica "G. Verdi" di Calci
Rimani aggiornato su tutti gli eventi estivi, consulta la sezione dedicata del nostro sito: https://www.comune.castagneto-carducci.li.it/vivere-il-comune
AMBIENTE

Il Comune di Castagneto Carducci conquista la X Bandiera Spighe Verdi
Questo importante riconoscimento premia, per il decimo anno consecutivo, il nostro impegno per lo sviluppo rurale sostenibile e la valorizzazione del territorio. È la conferma di un lavoro costante per la tutela dell'ambiente, la gestione del paesaggio e la promozione delle nostre eccellenze agricole.
Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo traguardo. La Bandiera Spighe Verdi è un successo della nostra intera comunità!
CULTURA
Human Library Toscana - Biblioteca Vivente. Prendi in prestito un pregiudizio
Una biblioteca davvero speciale arriva a Marina di Castagneto Carducci: sabato 26 luglio, dalle 21:00 alle 23:00, potrai prendere in prestito dei "libri viventi", persone pronte a raccontare in 30 minuti la propria storia di vita, toccando temi come pregiudizi, stereotipi. Un'occasione unica per ascoltare, comprendere e costruire ponti di dialogo tra esperienze diverse. Perché ogni persona è un libro da sfogliare con rispetto e curiosità.

Mostra Karin Guillan
Sala espositiva Centro Civico di Bolgheri fino al 10 agosto tutti i giorni con orario 17-21
CONTRIBUTO AFFITTI
Da lunedì 21 luglio a lunedì 1 settembre 2025 è possibile presentare la domanda per richiedere il contributo affitto per l'anno 2025.
Il contributo viene erogato sulla base della graduatoria definitiva degli ammessi, che sarà pubblicata entro il 28 ottobre 2025. L'ammontare del contributo viene calcolato sulla base del canone di affitto annuale e del valore dell'ISEE del richiedente, al netto di altre tipologie di sostegni ricevuti o di eventuali pendenze con il Comune.
Il contributo verrà erogato nel corso del 2026, a seguito della rendicontazione delle mensilità dell'affitto versate nel 2025.
Per ulteriori info: https://www.comune.castagneto-carducci.li.it/novita/avvisi/dettaglio/aperto-il-bando-per-richiedere-il-contributo-affitto-2025
COMUNE CHE CAMBIA
Completata l'istallazione dei pannelli fotovoltaici sul tetto del capannone confiscato alla criminalità, realizzata grazie al contributo Pnrr Green Community, è al via una nuova fase, quella delle coprogettazione. E’ infatti stato pubblicato l’avviso per l’individuazione di Enti del Terzo Settore interessati a svolgere attività di coprogettazione per partecipare all’assegnazione in gestione per fini sociali del Capannone comunale ubicato in Via 4 Novembre a Donoratico. Le attività a servizio della collettività che l’Amministrazione intende siano svolte nell’immobile dato in gestione sono: azioni di promozione della cittadinanza attiva e della partecipazione democratica dei cittadini, nonché di promozione della cultura della legalità, della giustizia e della solidarietà sociale, della tutela ambientale e della sicurezza; creazione di opportunità di sviluppo e di lavoro, per combattere il disagio sociale, l'emarginazione e la disoccupazione. In particolare dovrà garantire la gestione di una mensa sociale per i poveri con produzione e distribuzione di pasti e pacchi alimentari e la gestione di uno sportello di ascolto e prevenzione usura.
Per tutte le info LINK AL SITO
INFO UTILI

Consiglio Comunale
Il Consiglio Comunale è convocato per martedì 29 luglio 2025 ore 15:00 presso la Sala Falcone e Borsellino a Castagneto Carducci, tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
L’ordine del giorno è consultabile qui: https://www.comune.castagneto-carducci.li.it/novita/dettaglio/consiglio-comunale-c9415596281866c920f835965e54e852-1
Zanzare: I consigli su come proteggersi.
Le arbovirosi, malattie trasmesse da zanzare e altri vettori, rappresentano un rilevante problema di sanità pubblica che interessa anche il territorio toscano. Richiamiamo l'attenzione sugli interventi preventivi da mettere in atto per ridurre il rischio di trasmissione delle infezioni ed evitare l'instaurarsi di fenomeni epidemici.
Informazioni e linee guida sulla prevenzione delle arbovirosi sono reperibili sulla pagina dedicata della Regione Toscana al seguente link: https://www.regione.toscana.it/-/punture-da-zanzare-o-altrivettori.
Una scelta in comune

Esprimi la tua volontà sulla donazione di organi e tessuti.
Se maggiorenni, possiamo dichiarare e registrare la nostra volontà (consenso o diniego) sulla donazione di organi e tessuti, firmando un semplice modulo in Comune, al momento del rilascio o del rinnovo della carta di identità. Nel caso in cui il cittadino decida di esprimere la propria volontà - sia essa positiva o negativa - questa confluirà direttamente nel Sistema Informativo Trapianti, il database del Ministero della salute, consultabile 24 ore su 24, che raccoglie tutte le espressioni di volontà sulla donazione di organi e tessuti.
Il dato acquisito non viene indicato sul documento di identificazione.
Sarà possibile modificare in qualsiasi momento la scelta indicata, comunicandolo alla propria Asl.
Riferimenti normativi
Legge di conversione 25/2010 "Milleproroghe", Legge di conversione 98/2013 "Decreto del Fare"
Info: Ufficio Servizi demografici Comune di Castagneto Carducci
Farmacia di turno

Per la settimana che va da venerdì 25 luglio a giovedì 31 luglio è di turno la Farmacia D.ssa D. SATRIANO Via della Marina, 10 - Marina di Castagneto Carducci (LI)
Qui >>> la turnazione delle farmacie dell'anno 2025
Regione Toscana
