Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

LIVE CASTAGNETO 51

venerdì 21 marzo 2025 - n. 51

SALA DEL COMMIATO

Dopo i lavori di riqualificazione, finanziati da Castagneto Banca 1910, da oggi il cimitero di Donoratico ospiterà una Sala del Commiato, completamente ristrutturata ed ampliata per dare l’ultimo saluti ai propri cari defunti.
“Ringraziamo il presidente di Castagneto Banca 1910 Andrea Ciulli e il direttore Fabrizio Mannari per aver accolto con sensibilità fin da subito la nostra richiesta ed investito in questo importante progetto” commenta la Sindaca Sandra Scarpellini “Oggi restituiamo alla cittadinanza una sala del commiato interamente rinnovata e resa un luogo accogliente dove poter dare l’ultimo saluto ai propri cari defunti in un momento di grande dolore”.
 


CASTAGNETO FA LA DIFFERENZA

Dal 24 marzo a Castagneto Carducci parte il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani, in collaborazione con Sei Toscana.
Il nuovo sistema prevede: per i centri abitati delle 4 frazioni la raccolta porta a porta e per altre zone del comune la raccolta stradale, con nuovi cassonetti.
Tutti gli intestatari di un’utenza TARI hanno ricevuto una lettera nella quale è indicato se rientrano nel perimetro del porta a porta o nella raccolta stradale; chi rientra nel porta a porta deve recarsi a ritirare il kit al centro dedicato, presso i magazzini comunali in via del fosso a Donoratico, aperto fino a sabato 22 marzo, incluso, con il seguente orario:  08:30-13:00/14:30-18:00. 

Chi non ha ricevuto la lettera può scrivere a 
URP(at)comune.castagneto-carducci.li.it indicando il nome e l'indirizzo dell'intestatario TARI
Tutte le informazioni sul nuovo sistema di raccolta differenziata si trovano nella pagina dedicata del nostro sito: https://www.comune.castagneto-carducci.li.it/gestione-dei-rifiuti

La consegna dei kit è stata prorogata fino al 31 maggio, con un'apertura di un punto a Marina nel periodo di Pasqua

Punto consegna kit Donoratico, magazzini comunali via del fosso:
Dal 24 al 29 marzo orari: 08,30-13,00 / 14,30-18,00
Ad aprile e maggio il punto sarà aperto il sabato con il seguente orario: 10,00-13,00 / 15,00-18,00 (chiuso sabato 19, 26 aprile e 3 maggio)

Punto consegna kit Marina di Castagneto, scuolina, via della Marina:
Giorni di apertura: 19 - 22- 23- 24 - 26 - 28-29-30 aprile, 2-3 maggio
orari: 10,00-13,00 / 15,00-18,00


FACILITAZIONE DIGITALE

La Regione Toscana ha approvato un protocollo di intesa con le organizzazioni sindacali dei pensionati per la diffusione delle competenze digitali.
L’obiettivo è quello di agevolare l'accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione, in particolare per quelle fasce della popolazione maggiormente esposte al rischio di divario digitale, aumentandone le conoscenze e le competenze. 

Mercoledì 26 marzo alle ore 15.30 presso la Biblioteca comunale Ilaria Alpi sarà presentate le attività dello Sportello Digitale. 

Interverranno la Sindaca Sandra Scarpellini, Maria Federica Giuliani Assessorato Infrastrutture digitali di Regione Toscana e Giuseppe Bartoletti segretario generale Spi Cgil Livorno e Rosaria Sefani segretario generale FNP CISL Livorno.


LEGALITÀ

21 marzo
in occasione della XXX Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti della mafie, il Comune di Castagneto, in collaborazione con Libera ed altre associazioni, esporrà presso la Casa Comunale di Castagneto Carducci uno striscione con i nomi delle Vittime delle mafie e proietterà sui totem informativi distribuiti in vari punti del territorio comunale un video di sensibilizzazione.

 


CONCORSO DI POESIA

Si terrà domenica 23 marzo alle ore 17 al Teatro Roma di Castagneto Carducci la cerimonia di premiazione dei vincitori della quarta edizione de concorso nazionale di poesia“La poesia è nell’aria”.
Il tema scelto per questa edizione è stato: la pace e la guerra.
Le poesie scelte per originalità, messaggio evocato, attinenza al tema e metrica, nella la sezione adulti e giovani, saranno lette ed accompagnate dalla musica del Maestro Luca Giberti, per la scuola comunale di musica.
L’iniziativa è aperta a tutti.
Scopri i vincitori >>>

Viva Verdi.
Torna il consueto appuntamento con il concerto per l'anniversario dell'unità d'Italia della Filarmonica Comunale di Castagneto Carducci.
Sabto 22 marzo, ore 21 al teatro Roma di Castagneto Carducci.
All'evento parteciperanno gli allievi dei corsi di formazione ad indirizzo bandistico e gli alunni delle classi 4° e 5° della scuola primaria dell' Istituto Comprensivo " G.Borsi ".
Alle più celebri musiche di Verdi si alterneranno gli inni che hanno accompagnato la nascita dell'Italia, ripercorrendo la storia con Daniele Massarri.


Earth Hour è un momento di unità che unisce il mondo, accende i riflettori sulla perdita della natura e sulla crisi climatica e ispira milioni di altri ad agire e sostenere un cambiamento urgente. Ogni anno, lavoriamo insieme per trasformare una singola Earth Hour in migliaia e milioni di ore di azione per la nostra casa condivisa.

Il Comune di Castagneto Carducci aderisce all'evento internazionale del WWF denominato Earth Hour 2025 in programma sabato 22/03/2025 prevedendo lo spegnimento per un'ora dalle ore 20.30 alle ore 21.30 delle luci dell'illuminazione pubblica di Piazza della Stazione a Donoratico e Piazza del Popolo a Castagneto.


INFO UTILI

Servizi educativi estivi: al via le iscrizioni.
Fino al 18 aprile, sono aperte le iscrizioni per i Servizi educativi estivi che si svolgeranno a Marina di Castagneto Carducci presso il Camping Continental.
"I Servizi educativi estivi sono pensati per dare un aiuto concreto durante l'estate alle famiglie che lavorano oltre che per dare ai bambini l’opportunità di vivere relazioni positive, di incontrare e frequentare altri bambini all’interno di un contesto socio-educativo tutelato" commenta l'assessore Jessica Callaioli

Per saperne di più e per compilare la domanda >>>


Secondo appuntamento con gli open day del nido comunale Dindolon di Castagneto Carducci.
Sabato 22 marzo dalle 10.30 sarà possibile visitare il nido e scoprire la tante attività svolte. 

Si ricorda che da settembre partirà anche una sezione lattanti.

 


Pubblicato il bando per la fornitura gratuita di display touch rivolto alle strutture ricettive turistiche del Comune di Castagneto Carducci.
L'obiettivo è migliorare l’accoglienza dei turisti che visitano il territorio, per far vivere loro un’esperienza autentica e in stretto rapporto con il territorio e con tutto ciò che questo offre.
Nel device dovranno girare esclusivamente i contenuti di Live Castagneto e degli altri canali istituzionali del Comune.
Saranno forniti 40 display secondo la graduatoria che verrà pubblicata dopo la scadenza del bando.

 


Alluvioni del 23 settembre e 17/18 ottobre 2024 - Ricognizione dei danni e domanda di contributo

Si ricorda che sono attive le procedure della Regione Toscana per fare la ricognizione dei danni e chiedere i contributi

► per i privati: c'è tempo fino al 31 marzo 2025, le domande si possono presentare solo tramite il seguente portalehttps://servizi.toscana.it/formulari/  al quale si accede tramite SPD o CIE

► società o associazioni senza fini di lucro non aventi partita IVA: c'è tempo fino al 31 marzo 2025, le domande si possono presentare solo tramite il seguente portalehttps://servizi.toscana.it/formulari/  al quale si accede tramite SPD o CIE

Il comune ha messo a disposizione un ufficio dedicato per dare assistenza alla compilazione delle domande: tel. 0565 778217- 0565 778216

Leggi tutte le informazioni: https://www.comune.castagneto-carducci.li.it/novita/notizie/dettaglio/ricognizione-dei-danni-e-domanda-di-contributo

► per le aziende agricole: c'è tempo fino al 31 marzo 2025, è attiva una sezione dedicata sul sito di ARTEA: https://www1.artea.toscana.it/anagrafe/Login/Login.aspx?Configurazione=STD Per l’assistenza alla compilazione della procedura on line i soggetti interessati potranno rivolgersi agli organismi tenutari del fascicolo aziendale

Leggi tutte le informazioni: https://www.comune.castagneto-carducci.li.it/novita/dettaglio/ricognizione-dei-danni-e-domanda-di-contributo-attivita-agricole

► per le attività economiche: C'è tempo fino alle ore 16:00 del 14/04/2025, le domande si possono presentare tramite il seguente portale:  https://bandi.sviluppo.toscana.it/emergenze2024/ In caso di necessità di assistenza è possibile rivolgersi a: assistenzaemergenza@sviluppo.toscana.it

Leggi tutte le informazioni: https://www.comune.castagneto-carducci.li.it/novita/notizie/dettaglio/ricognizione-dei-danni-e-domanda-di-contributo-attivita-economiche

 


Avviso dell'Autorità idrica: agevolazioni in bolletta agli alluvionati

L’Autorità idrica toscana, con decreto del direttore generale, ha istituito un’agevolazione temporanea per le zone colpite dagli eccezionali eventi meteo di settembre e ottobre.

L’agevolazione vuole rispondere al maggior consumo di acqua potabile che è stato necessario al tempo degli eventi meteo per la pulizia dei locali/strumenti alluvionati nelle località colpite, azzerando la relativa spesa. Tale agevolazione si applica sui consumi eccedenti il consumo storico, registrati nel 2024. Dovranno provvedere al conguaglio di tale agevolazione i gestori del servizio idrico integrato Acquedotto del Fiora, Acque, Asa, entro la prima bolletta emessa successivamente a una lettura utile a determinare eventuali consumi eccedenti il consumo storico. Gli stessi gestori comunicheranno ai beneficiari del provvedimento, all’interno dei documenti di fatturazione, l’importo dell’agevolazione applicata specificandone la causale e il presente provvedimento in forze del quale l’agevolazione è concessa. Tutta la notizia qui: https://www.autoritaidrica.toscana.it/it/news/agevolazioni-in-bolletta-agli-alluvionati


FARMACIA DI TURNO

Per la settimana che va da venerdì 21 gennaio a giovedì 27 marzo è di turno la farmacia  Dr. Alessandro Giordani Via della Repubblica,7/b - Donoratico
Qui >>> la turnazione delle farmacie per il primo semestre 2025.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri