Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Concorso Nazionale di poesia "La Poesia è nell'aria". Domenica 23 marzo la premiazione dei vincitori.

Data Inizio:

Descrizione

Si terrà domenica 23 marzo alle ore 17 al Teatro Roma di Castagneto Carducci la cerimonia di premiazione dei vincitori della quarta edizione de concorso nazionale di poesia “La poesia è nell’aria”. Questa edizione, per la quale è stato scelto come tema la pace e la guerra, ha visto la partecipazione di testi provenienti da tutta Italia, da Reggio Calabria a Nuoro, da Catania a Novara, da Campobasso a Varese; ed è stata la prima edizione in cui per la sezione giovani potevano partecipare gruppi informali di ragazzi e ragazze con una poesia collettiva. Le poesie scelte per originalità, messaggio evocato, attinenza al tema e metrica, nella sezione adulti e giovani, saranno lette ed accompagnate dalla musica del Maestro Luca Giberti, per la scuola comunale di musica. L’iniziativa è aperta a tutti. 

Ecco i nomi dei vincitori: Per la sezione giovani si aggiudica il primo posto “Habibi” di Lorenzo Cecchi Simoncini, a seguire “La danza del silenzio” di Francesco Marra con un secondo posto e per finire il lavoro del gruppo dello spazio giovani Ilaria Leone dal titolo “Nella tempesta” al terzo posto; meritano una menzione speciale della giuria le opere di Letizia Lanza, Serena Lombardo, Beatrice Mattiazzi e Ilaria Pantani. Per la sezione adulti vince il primo premio la “Preghiera di una recluta di pace” di Devid Bracaloni, un secondo posto per “Bianca è la pace” di Rosanna Minei ed infine un terzo posto per Valeria Groppelli con “Dentro un coccio” ; una menzione speciale della giuria per le composizioni di Siliana Fieri, Ilaria Mainardi, Edoardo Paladini e Alessandro Porri. 

Si ricorda che la partecipazione alla sezione riservata alle scuole primarie e secondaria di primo grado della bassa val di Cecina e val di Cornia è ancora aperta. E’ possibile partecipare con i propri testi entro il 16 aprile, tramite sportello telematico (la procedura sul sito del Comune).

Ultimo aggiornamento: 20/03/2025, 15:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri