Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Sere Nere

incontri letterari con gli autori

Tutto come ieri
Antonio Paolacci e Paola Ronca riescono a portare il giallo al suo scopo più alto: mostrare la società così com'è, senza ometterne le storture, le ipocrisie, nè i gesti di inconsueta umanità.

Sabato 11 marzo alle ore 18.00
Biblioteca comunale "Ilaria Alpi" a Donoratico

Ingresso Gratuito


Intitolazione aree e piazze sul territorio comunale

È iniziato l'iter procedurale, (preventiva richiesta alla Prefettura al fine di ricevere le necessarie autorizzazioni) per l'intitolazione di alcune aree e Piazze nel territorio comunale. In particolare le proposte presentate dalla Giunta Comunale riguardano:

- Area di verde antistante l'Ufficio Turistico di Marina di Castagneto, intitolata a CARLO CASSOLA
- Piazza adiacente l’Aurelia in corrispondenza di Via XXVII giugno, nella frazione di Donoratico, intitolata a NORMA PARENTI
- L’area di circolazione costituita dallo slargo che parte da Piazza Europa, in direzione nord verso l'edificio ospitante la Scuola Secondaria di Primo Grado, verso la traversa Via Salvo D’Acquisto, nella frazione di Donoratico, intitolata a DAVID SASSOLI

Una volta ricevute le autorizzazioni da parte della Prefettura sarà dato seguito formalmente alle decisioni della Giunta Comunale.


Nuova pavimentazione e arredo urbano nella Piazzetta in via della Marina a Marina di Castagneto Donoratico

Approvazione progetto definitivo

L’area di intervento è la piazzetta che si trova in Via della Marina a Marina di Castagneto, dove è presente anche la sede dell’ufficio Turistico del Comune di Castagneto Carducci. Attualmente la piazzetta è realizzata con tre aree a verde e pavimentazione in autobloccanti di colore grigio chiaro. Nel centro della piazzetta si trova posizionata una panchina in pietra di forma ondulata, una statua e pali di illuminazione pubblica.

La piazza si trova in una posizione strategica, in quanto è vicina al mare ed è limitrofa a Viale Italia, Viale dove si trovano molte attività turistico-ricettive e stabilimenti balneari. Zona di notevole passaggio e di frequentazione dai turisti durante il periodo estivo, proprio per la presenza dell’Ufficio Turistico.

Per questo motivo è nata l’esigenza di dare un’impronta più moderna e più funzionale all’area attraverso una nuova pavimentazione e un nuovo arredo urbano, pensato in modo da utilizzare tale spazio più come una piazza e dando centralità alla zona.

Dato che l’area oggetto di intervento ricade in area a vincolo, in data 23 dicembre 2022 è stata presentata domanda per il rilascio di Autorizzazione Paesaggistica alla Soprintendenza delle Belle Arti e paesaggio di Pisa e in data 27/02/2023 è stata rilasciata dal Comune di Castagneto Carducci Autorizzazione Paesaggistica Ordinaria n. 1200.

L’opera proposta è quella di andare a sostituire l’attuale pavimentazione con una nuova in pietra colore grigio di formato cm 40x80 nel corridoio di collegamento tra la piazzetta e Via del Forte e una nuova pavimentazione in san pietrini di colore chiaro e grigio-scuro con tendenza al blu con posa in opera a forma di onde. I colori scelti mantengono le tonalità esistenti e la forma della posa è stata scelta per cercare di dare un tono più gradevole, elegante e che riprenda il tema di alta località turistica balneare, come è Marina di Castagneto Donoratico.

Per poter rendere le forme delle aree più gradevoli, nel progetto è prevista una lieve risagomatura delle aree a verde, modificando di poco le dimensioni attuali, ma andando a rendere gli spigoli più dolci. Viene proposta la sostituzione dell’attuale arredo urbano ed una nuova dislocazione all’interno dell’area, cercando di inserire forme più moderne per quanto riguarda le panchine ed i cestini e una nuova disposizione divisa in due zone, lasciando la parte centrale libera, in modo tale da dare ancora di più il connotato di piazza all’area.

È previsto lo spostamento della statua, dalla zona centrale della piazzetta all’interno di un’area a verde. Si prevede la sostituzione dei pali dell’illuminazione pubblica, con dei nuovi dello stesso modello che sono già posizionati nella Via di Marina, in modo da rendere la pubblica illuminazione omogenea in tutta la zona.

Si propone inoltre l’inserimento di un totem informativo a terra monofacciale, con il monitor accessibile e visibile dai frequentatori della piazzetta per dare un servizio aggiuntivo e più diretto di informazioni utili al turista ed al cittadino attraverso un sistema di testi, immagini e QRcode che daranno o visivamente o direttamente sul telefono dell’interessato, tutte le informazioni necessarie relative al Comune di Castagneto Carducci.

L'importo complessivo dei lavori incluso di oneri ed IVA, ammonta ad € 97.173,00.


Annullata l'autorizzazione per l'attività di tiro dinamico sportivo "Airsoft" in loc. Seggio a Marina di Castagneto

L'autorizzazione a svolgere le attività in oggetto in loc. Seggio è stata ANNULLATA a seguito di richiesta pervenuta dall'Associazione sportiva dilettantistica Green Storm.
Pertanto nelle date previste non si terrà alcuna attività di Airsoft in loc. Seggio a Marina di Castagneto Donoratico.


2° Concorso Nazionale "La Poesia è nell'aria"

Nomina vincitori

La Commissione appositamente istituita ha nominato vincitori e vincitrici del 2° CONCORSO NAZIONALE “LA POESIA E’ NELL’ARIA” 2023:

Sezione Adulti
1° classificato Mauro Battini "Martina"
2° classificato Diego Baldassarre "Le nuvole di Penelope"
3ª classificata Camilla Laponti "Una bici a Berlino"

Sezione Giovani
1ª classificata Olivia Pullini "Foto mosse"
2ª classificata Giulia Coronato "Anemoni"
3ª classificata Beatrice Mattiazzi "Cuore di rosa"

Sezione Scuole
Classe 1° classificata 2 A IC Borsi Castagneto Carducci "A te Mamma"
Classe 2° classificata 3 A IC Borsi Castagneto Carducci "L’amore"
Classe 3° classificata 2 B IC Borsi Donoratico "La melodia della natura"

La premiazione della sezione adulti e giovani avrà luogo Sabato 18 marzo alle ore 17.00 presso il Teatro Roma di Castagneto Carducci.

Alla cerimonia sarà presente la Sindaca e il Presidente dell'Associazione Auser e tutti i vincitori e vincitrici del concorso le cui poesie saranno lette ad alta voce prima della premiazione.
Alla premiazione sono invitati tutti i partecipanti al concorso e loro familiari ed amici e tutta la cittadinanza interessata.


Farmacia di turno

La farmacia di turno per la settimana che va da venerdì 10 a giovedì 16 marzo è la farmacia Granatiero di Castagneto Carducci.
Qui >>>> la turnazione delle farmacie per il primo semestre 2023.


Assegno di maternità

Con il comunicato del Dipartimento per le politiche della famiglia, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 48 del 25 febbraio 2023, sono stati aggiornati il valore dell'assegno e il limite ISEE ai fini dell'assegno di maternità.

Il valore dell'assegno e il limite ISEE vengono aggiornati annualmente in base agli indici ISTAT.

Per il 2023, la variazione nella media 2022 dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, in base al comunicato del Dipartimento per le Politiche della famiglia, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 25 febbraio, è pari al 8,1 per cento.

Pertanto, per i nati nel 2023, l'assegno mensile di maternità è pari a 383,46 euro per 5 mesi.(tot.1.917,30).

Sul sito del comune i nuovi moduli >>>


Sportello antiviolenza

Assegnata all'Associazione IAIA la gestione dello sportello antiviolenza, per gli anni 2023 e 2024.

Il Comune si impegna a mettere gratuitamente a disposizione dell’Associazione IAIA Ilaria Associazione Impegno Antiviolenza un ufficio, posto al Piano Primo della sede decentrata di Via della Repubblica 15/a nella frazione di Donoratico.

Le spese per le utenze (acqua, luce e riscaldamento) sono a carico dell’Amministrazione Comunale, così come la straordinaria manutenzione.

L’Associazione per IAIA si impegna ad utilizzare gli spazi concessi per le attività previste nel Progetto presentato all'Amministrazione Comunale.  Le/i volontarie/i che garantiscono l’apertura dello sportello devono essere in possesso di un’adeguata preparazione, quale ad esempio: laurea in psicologia, scienze sociali o discipline analoghe, diploma di counselor, specifici corsi attestati da soggetti formatori accreditati.

L’Associazione garantisce l’apertura dello sportello antiviolenza almeno due volte a settimana in orario pomeridiano. L’Associazione IAIA si impegna inoltre ad accogliere allo sportello le donne anche su appuntamento, in giorni ed orari loro utili.

La pulizia degli spazi e l’ordinaria manutenzione sono a carico dell’Associazione.

Lo spazio non può essere utilizzato né dall’Associazione né da terzi per attività di partiti politici o di culto religioso.


Caleidoscopio 2023

Dopo lo stop causato dalla pandemia torna quest'anno dal 19 al 22 aprile l'evento più importante dal punto di vista degli scambi culturali e di opportunità di crescita formativa per i ragazzi e ragazze della scuola di musica e dell'istituto comprensivo borsi ma anche di arricchimento per tutta la comunità

Caleidoscopio 2023 vedrà la partecipazione della prestigiosa scuola Trinity di Londra (si prevedono 10 studenti di strumenti ad arco e a fiato) e del Colegio Santa Maria La Blanca di Madrid (si prevedono 5 pianisti), per un totale di circa 15 partecipanti più gli accompagnatori (circa 10). Gli allievi hanno un’età dai 10 ai 15 anni. Si tratta di una grande occasione in cui la Scuola comunale di Musica e tutta l'amministrazione comunale di Castagneto Carducci ospita ragazzi e ragazze che hanno le stesse passioni dei nostri,  con scambio di lingua, cultura e interessi. Per aumentare ulteriormente le occasioni di confronto e conoscenza, alcuni degli studenti stranieri saranno ospitati presso famiglie del luogo che hanno figli e figlie iscritti alla nostra Scuola.

La scuola di Musica comunale con il Maestro Mirco Pierini ha creato un’orchestra con i ragazzi della Scuola in collaborazione con i vari insegnanti. Anche il programma musicale da svolgere con i gruppi Pop Rock, Ensemble di Flauti e Crossover Guitar Orchestra sarà coordinato dallo stesso Pierini.

Si prevede il seguente programma:

- mercoledì 19 aprile cena di benvenuto presso la Scuolina – Note d’arte in via della Marina a Marina di Castagneto con gli iscritti e i docenti della scuola di musica che accolgono gli ospiti stranieri
- giovedì 20 aprile, al mattino concerto al Teatro Roma per le scuole secondarie di primo grado di Donoratico dalle 21 serata d’apertura, parata per le strade di Castagneto Carducci  e poi al Teatro Roma esecuzione degli inni da parte della Filarmonica Comunale e concerto di benvenuto della Scuola di Musica con la Crossover Guitar Orchestra di Rita di Tizio ed alcuni brani eseguiti dalla Filarmonica Comunale

- venerdì 21 aprile alle 1430 concerto al Teatro Roma per le scuole secondarie di primo grado di Castagneto alle 2130 Teatro Roma concerto delle Scuole straniere

- sabato 22 aprile 2130 concerto finale, con l’ orchestra della scuola di musica di Mirco Pierini insieme alla Filarmonica e alle scuole straniere, dopo aver lavorato assieme nei due giorni precedenti.


Apertura Casa Carducci

Sabato 11 marzo riapre il museo Casa Carducci di Castagneto Carducci.

Molte le novità: oltre all'apertura delle visite all'abitazione dove per un periodo soggiornò Giosuè Carducci, la nuova gestione promuoverà l'inclusione sociale di soggetti con difficoltà con attività da realizzare in collaborazione con Cooperative Sociali.

Un progetto che coinvolgerà anche l’apertura del museo dell’Oro Verde (olio) e spazi adibiti a diffusione culturale con mostre ed eventi negli spazi dell’ex frantoio.

L'appuntamento quindi è per Sabato 11 marzo 2023 alle ore 11.00 per l'inaugurazione

Orario apertura Casa Carducci:

Per i mesi di Marzo Aprile Maggio Giugno Settembre Ottobre
Martedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdì - Sabato - Domenica 10-13 e 16-19

Per il mese di Giugno
Venerdì e Sabato 10-13 e 16-22

Per i mesi di Luglio e Agosto
Tutti i giorni 10-13.30 e 17-22.30

Per i mesi di Novembre - Dicembre - Gennaio - Febbraio
Sabato e Domenica 10-13 e 16-19


Restituzione finale del progetto TuttoMondo

10 marzo 2023 ore 10.00, Teatro Roma Castagneto Carducci

“Un progetto dove si parla di uno dei temi più discussi, l’inclusione. Essere inclusivi declinato con l’arte, da una straordinaria produzione dei nostri studenti” precisa l’Assessore ai Servizi Sociali Katia Mottola

TuttoMondo è un progetto di arte sociale inclusiva creata in collaborazione con l'artista Emilia Gigliotti, la Cooperativa CONVOI SCS ONLUS e il Comune di Castagneto Carducci.

L'idea è quella di spiegare il concetto di inclusione in modo semplice dando a disposizione a tutti lo stesso spazio per potersi esprimere coinvolgendo tutto il personale scolastico dalla scuola dell'infanzia alle secondarie di primo grado.

Ogni alunno dell'Istituto Comprensivo di Castagneto Carducci e Donoratico ha partecipato esprimendo la propria unicità in modo libero e creativo con un piccolo disegno ispirandosi ad una lezione sul pittore e writer Keith Haring.

Unendo 730 disegni è nata una grande e unica opera d'arte.

Gli alunni e tutto il personale scolastico della scuola di Castagneto Carducci sono invitati il 10 marzo alle ore 10.00 nel suggestivo teatro Roma di Castagneto Carducci per condividere il risultato del nostro ambizioso progetto, la grande opera d'arte finale, specchio della giovane comunità castagnetana.

È prevista nelle settimane successive l’allestimento dell’opera presso la sala Falcone e Borsellino per dare modo a tutta la cittadinanza di poterla ammirare. Date e orari da definire.

Emilia Gigliotti artista, acquarellista, trasferitasi con la famiglia, da poco, nel borgo di Castagneto Carducci per intraprendere la carriera artistica.
Collabora con la Cooperativa Convoi per creare gadget di valore artistico.
Appassionata di storia dell'arte e creatrice di laboratori di pittura creativa.
Co-Ideatrice progetto TuttoMondo


MediaLibraryOnline, la Biblioteca digitale quotidiana

MediaLibraryOnLine è una piattaforma digitale che consente il prestito di ebook dei maggiori editori italiani, la consultazione di migliaia di giornali provenienti da tutto il mondo, l'ascolto di musica e audiolibri in streaming e download e l'accesso a centinaia di migliaia di altre risorse digitali.

Per accedere a mlol occorre:

- essere iscritti alla biblioteca;

- fare richiesta alla biblioteca di username e password

Al fine di promuovere questo importante servizio di BIBLIOTECA DIGITALE anche presso la nostra biblioteca Ilaria Alpi avremo uno sportello settimanale a cui tutti potranno accedere per ricevere informazioni e assistenza

Il servizio sarà attivato grazie alla preziosa collaborazione delle operatrici del Servizio Civile il venerdì pomeriggio a partire dal 10 marzo dalle ore 17 alle ore 19

Per accedere è necessario prenotare scrivendo o telefonando in biblioteca, tel. 0565/884208/209, biblioteca@comune.castagneto-carducci.li.it


Concerto della Filarmonica Comunale

per il 162° Anniversario dell'Unità d'Italia

Dedicato a Abdon Fabbri, musicista, uomo di cultura
Venerdì 17 marzo 2023

ore 10.30 Teatro Roma Castagneto Carducci
Incontro con le scuole "E. Malenotti" di Castagneto Carducci sul tema:
L'inno di mameli. Genesi musicale ed esegesi del "Canto degli Italiani"
a cura di daniele Massari, Presidente AMI - Sez. di Piombino

ore 21.00 Teatro Roma Castagneto Carducci
Concerto della Filarmonica Comunale di Castagneto Carducci

direttore Luca Carducci
con la partecipazione del coro "Stella del Mare" diretto da Elena Lunardi
e degli alunni delle scuole E.Malenotti di Castagneto Carducci


Open day Nido d’infanzia Dindolon

Martedì 14 marzo 2023 dalle ore 17.30 alle ore 19.30
Sabato 18 marzo dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Nido, famiglia, comunità

Il Nido Dindolon offre
- Progetti educativi legati al territorio
- Cucina interna
- Giardino esterno attrezzato secondo i metodi dell’educazione in natura
- Sportello di ascolto ed incontri pedagogici per le famiglie
- Novità a.e. 2023/2024
- APP per i genitori per rimanere aggiornati e non solo

VIENI A TROVARCI!
Via Ugo Foscolo n. 31, Donoratico
nidodindolon@convoi.coop
tel. 0565/777629

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri