Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Le iniziative in programma


IAIA, Ilaria Associazione Impegno Antiviolenza di Castagneto Carducci, organizza una serie di eventi per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite che ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare in quel giorno attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne.

Qui la Dichiarazione emanata dall’Assemblea Generale ONU nel 1993.

DOMENICA 6 NOVEMBRE Biblioteca comunale "Ilaria Alpi" - ore 16:30
► Presentazione del romanzo "Le Ultime ore" CTL Editore, 2022
Interverranno l'Autrice Vanessa Marini e Marika Salvadori dell'Associazione IAIA

DOMENICA 13 NOVEMBRE
►Passeggiata alla scoperta del Lago del Greppi e di IAIA "Passo dopo passo..." (7 km complessivi)
Ritrovo ore 9:15 Via della Repubblica 15/A Donoratico con la guida ambientale Fabia Bilanceri
Rientro ore 12:30

VENERDI 18 NOVEMBRE Frantoio Cooperativa Terre dell'Etruria - ore 20:00 Loc. Casone Ugolino 2 - Donoratico -
►Serata conviviale in compagnia di IAIA

DOMENICA 20 NOVEMBRE Biblioteca comunale "Ilaria Alpi" - ore 16:30
►Presentezione del libro "Violenzissima, Le scuse che assolvono i violenti"
Ed. Il Pozzo di Micene, 2022
Interverranno l'autrice Ilaria Bonuccelli e Francesca Pidone della Casa delle Donne di Pisa

VENERDI 25 NOVEMBRE
►Deposizione di un flore sulle pachine rosse installate in memoria delle donne vittime di violenza sul territorio comunale - ore 15:00

VENERDI 25 NOVEMBRE Cirolo ARCI Donoratico - Via Mazzini 37 - ore 21:00
►Spettacolo di canzoni popolari con Gruppo 1 TERRATICANTI: Letizia Papi(voce); Marco Franci (chitarra); David Dominici (percussioni)

MOSTRE
Centro vendite Cooperativa Terre dell' Etruria - Loc. Casone Ugolino 2 - Donoratico
►"Scatti contro la violenza sulle donne" 18-27 NOVEMBRE

Supermercato CONAD - Via Vecchia Aurelia 2 - Donoratico
►"Com'eri vestita" 22-29 NOVEMBRE Supermercato UNICOOP Tirreno - Piazza A. Querci - Donoratico
►"Basta violenza contro le donne" 25 NOVEMBRE-02 DICEMBRE

In collaborazione con ARCI Donoratico, Bilblioteca Comunale Ilaria Alpi, SPI CGIL, CONAD, UNICOOP Tirreno, Cooperativa Terre dell'Etruria.


Piano delle opere pubbliche 2023/2025. Piano annuale 2023


La Giunta Comunale ha approvato il programma triennale dei lavori pubblici per gli anni 2023, 2024 e 2025 e quello annuale da realizzare nell'anno 2023.
Clicca qui per il programma dei lavori >>>


Lavori a Bolgheri


Iniziati i lavori di realizzazione dei sottoservizi ASA nella frazione di Bolgheri.
Al termine di ogni fase di lavori la viabilità del tratto interessato sarà regolarmente ripristinata.
Nell’immagine sotto riportati la programmazione degli interventi e la loro durata.


Bando per la realizzazione di progetti di attività didattica teatrale ed espressiva all’interno del Teatro Roma


Entro il 23 novembre 2022 è possibile presentare proposte di progetti per realizzare, all'interno del Teatro Roma, un ciclo di attività di didattica teatrale.
I progetti presentati entro i termini verranno valutati da apposita commissione entro martedì 29 novembre 2022.
I progetti devono essere recapitati al Protocollo del Comune di Castagneto Carducci, Via Marconi, 4 - 57022 Castagneto Carducci,  mail@comune.castagneto.legalmailpa.it con una delle seguenti modalità:
a) spedizione attraverso il servizio postale con avviso di ricevimento (i plichi devono pervenire entro la data di scadenza del bando, non fa fede la data di invio)
b) posta certificata
c) a mano presso il protocollo
Le consegne a mano (sia da parte dei diretti interessati che di corriere incaricato) devono avvenire esclusivamente presso l’Ufficio Protocollo del Comune, nell’orario indicato: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30 - giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30

Vedi il bando >>>
Fac simile di domanda >>>

Per info: Ufficio Cultura 0565/778275-262 cultura@comune.castagneto-carducci.li.it


Approvazione graduatoria definitiva per l'incentivo economico "Pacchetto scuola" a.s. 2022/2023

Approvata la graduatoria dei soggetti idonei formulata in ordine crescente di ISEE in osservanza a quanto previsti dagli indirizzi regionali e provinciali.

L'ufficio sta effettuando le verifiche delle autocertificazioni ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 445/2000 e qualora dagli ulteriori controlli emerga il mancato possesso dei requisiti previsti dall’art. 3 del bando per l'assegnazione dell'incentivo economico non si procederà all’erogazione dei relativi contributi.

Il Comune inoltre è tenuto ad effettuare una verifica a campione ai sensi dell’art. 8 del bando circa la documentazione di spesa riguardante libri e materiale scolastico ma anche spese relative ai servizi scolastici (non sono ammissibili spese relative ad acquisto di pc, cellulari, tablet e simili) sostenuti dai beneficiari dell'incentivo economico

Per verificare la graduatoria è possibile rivolgersi all'Ufficio Pubblica Istruzione, via della Repubblica n. 15 Donoratico, previo appuntamento telefonando al n. 0565/778265


Consegna onorificenze per attività di solidarietà in periodo di emergenza Covid


"Profonda gratitudine e orgoglio per quello che voi rappresentate per la nostra comunità. Grazie di cuore da parte dell'amministrazione e di tutta la comunità di Castagneto" le parole della Sindaca Sandra Scarpellini

Al termine della seduta del consiglio comunale del 9 novembre, è stato consegnato ad Auser Donoratico, Croce Rossa Italiana - Comitato di Donoratico e Confraternita della Misericordia di Castagneto un attestato di riconoscimento e ringraziamento per l'importante contributo fornito alla comunità da tutti i volontari e le volontarie durante la pandemia.


Farmacia di turno

 

Per la settimana che va da venerdì 11 a giovedi 17 novembre, è di turno la Farmacia Giordani di Donoratico.

Qui >>> la turnazione delle farmacie per il secondo semestre 2022


In biblioteca


Giocare con le Fiabe

Sabato 12 novembre 2022 alle ore 10.30

La Biblioteca Comunale Ilaria Alpi propone a tutti i bambini 4-7 anni una mattina creativa con le Carte in Tavola, Fatatrac.
La Fiaba di Hansel e Gretel verrà proposta in chiave di libro-gioco, da leggere, guardare e raccontare

Info:
Biblioteca Comunale Ilaria Alpi Tel 0565778259
mail biblioteca@comune.castagneto-carducci.li.it


Presentazione del libro “La mano nera. L’usura raccontata da chi è caduto nelle mani di strozzini e clan”


Venerdì 18 novembre alle 17,30 presso il Circolo Arci a Donoratico
alla presenza degli autori Salvatore Giuffrida e Luigi Ciatti
proposta dal Presidio "Rossella Casini" LIBERA - Castagneto Carducci/San Vincenzo
con il patrocinio del Comune di Castagneto Carducci

Presentazione del libro
“La mano nera. L’usura raccontata da chi è caduto nelle mani di strozzini e clan”

Presente all'iniziativa "La Pina bibliotecaria" per il prestito librario.


Spettacolo al Teatro Roma


Sabato 19 novembre ore 21:00. Teatro Roma, Castagneto Carducci

STATO CONTRO NOLAN

Nel cuore di questo e di altri testi di Stefano Massini c'è una forte vena etico-politica. Ogni volta che Stefano Massini scrive o compone un nuovo testo, i modelli e gli schemi cambiano, non c'è mai un testo che si ripeta. Da dove prende ispirazione Massini per i suoi testi teatrali? Da fonti che esulano dal teatro, potremmo dire che i suoi testi hannuna vocazione espressiva letteraria o cinematografica.
Nel caso specifico di "Stato contro Nolan" ritroviamo il genere cinematografico di tipo processuale, che richiama grandi maestri come Hitchcock e Wilder. La diversità tra ogni "composizione" è si forte quanto spiccato è il fil rouge che accomuna i diversi scritti: troviamo in tutti una forte vena etico-politica.
E così il processo a Herbert Nolan, direttore del giornale di una piccola città di provincia nell'America degli anni Sessanta, risulta più attuale che mai.
Ma qual era l'implicazione di Nolan o l'oggetto dell'accusa? Il fatto che lo stesso Herbert, azionista di un'azienda di armi, avesse manipolato l'informazione per accrescere i suoi affari: sul giornale il caso dell'uccisione di un vagabondo, scambiato per un rapinatore o stupratore, aveva creato una paura diffusa in tutta la contea portato gli abitanti ad armarsi per difendere le loro case. Il conflitto di interessi è certamente un tema di "Stato contro Nolan" ma più di tutto il focus dominante è offerto dai meccanismi che creano un clima di paura collettivo. Nel testo teatrale di Massini, infatti, sono sotto osservazione le parole, il loro valore e potere, allargando poi lo sguardo alle fake news e alla costruzione di miti, anche questi falsi o farlocchi.

Spettacolo offerto da Castagneto Banca 1910
Ingresso gratuito
Info: 0565 778701 8in orario di ufficio)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri