Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Divieto assoluto accensione fuochi e abbruciamenti di residui vegetali


Con decreto n.11155 dell'8/6/2022 la Regione Toscana ha anticipato il periodo di divieto accensione fuochi e abbruciamenti di residui vegetali.

Periodo a rischio di incendio dall'11 giugno al 31 agosto 2022:
divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio regionale.

È vietata qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all'interno delle aree attrezzate. Anche in questi casi vanno comunque osservate le prescrizioni del regolamento forestale.

La mancata osservanza dei divieti, comporta l'applicazione delle sanzioni previste dalle vigenti disposizioni in materia.
 

► Scarica l'opuscolo abbruciamenti

DD_8.06.2022_n.11155_anticipo_periodo_a_rischio.pdf


Iniziata la stagione balneare 2022


Informazioni utili per i fruitori delle aree demaniali del Comune di Castagneto Carducci.

Innanzitutto è importante fare subito una distinzione tra stagione turistica e stagione balneare.

Per stagione turistica si intende quel periodo nel quale è consentita l'apertura facoltativa degli impianti balneari per cure elioterapiche. Ha inizio il 1° maggio e termina il 30 settembre.

La stagione balneare invece è il periodo nel quale gli impianti balneari devono essere aperti obbligatoriamente, con tutti i servizi attivi, compreso quello di salvamento. Inizia il 15 giugno e termina il 15 settembre.


Pulizia delle spiagge libere e in concessione
Sulle spiagge libere il servizio è effettuato dal Comune o da altro soggetto autorizzato nelle ore comprese tra le ore 20.00 e le ore 8.30 dal 15 giugno al 15 settembre.
Sulle spiagge in concessione il servizio di pulizia sarà effettuato dai gestori con le stesse modalità indicate per le spiagge libere
Al di fuori del periodo (15 giugno - 15 settembre) la pulizia deve essere autorizzata previa richiesta da presentare all'Ufficio Demanio del Comune.


Commercio itinerante sulle aree demaniali
Tale attività è consentita esclusivamente ai possessori del titolo abilitativo unitamente al nulla osta rilasciato dal Comune di Castagneto Carducci.

L'accesso alle aree demaniali marittime può avvenire:
- esclusivamente nel periodo 15 maggio - 30 settembre dalle ore 8.00 alle ore 20.00
- l'occupazione massima consentita per la visione della merce è di mq. 2
- esclusivamente a piedi, senza l'ausilio di mezzi meccanici o manuali, ausili musicali o di amplificazione.

Sono escluse dall'accesso:
- le aree demaniali marittime in concessione a terzi e gli ambiti dunali

È possibile l'utilizzo di carrelli elettrici nelle zone sprovviste di servizi


Uso delle spiagge e balneazione
Sulle aree demaniali marittime del Comune è vietato:
1) alare e varare unità nautiche di qualsiasi genere ade eccezione dei natanti da diporto trainati a braccia
2) lasciare unità in sosta, anche nelle zone dunali, qualora ciò comporti intralcio al sicuro svolgimento dell'attività balneare, ad eccezione di quelli autorizzati
3) lasciare, oltre il tramonto e fino alle ore 8.30 del giorno successivo, sulle spiagge libere, oggetti incustoditi (ombrelloni, sedie e straio, tende ed altre attrezzature. Tale materiale sarà considerato come rifiuto e smaltito come tale.
4) Occupare con ombrelloni, stradio, sedie, sgabelli, teli, ecc. nonchè mezzi nautici, ad eccezione di quelli di soccorso, la fascia di metri lineari 5 dalla battigia
5) campeggiare
6) transitare e/o sostare con qualsiasi tipo di veicolo compreso aeromobili, ad eccezione di quelli destinati alla pulizia delle spiagge, dei mezzi destinati al soccorso, alla vigilanza, all'alaggio delle imbarcazioni e quelli autorizzati. Dal divieto sono esclusi i mezzi motorizzati utilizzati dai portatori di handicap.
7) praticare qualsiasi gioco (es. gioco del pallone, tennis da spiaggia, pallavolo, basket, bocce, ecc.) se può derivarne danno o molestia alle persone, turbativa alla pubblica quiete o provocare danni naturali. Detti giochi possono in ogni caso essere praticati nelle zone appositamente attrezzate dai concessionari.
8) Condurre o far permanere qualsiasi animale anche se munbito di regolare museruola e/o guinzaglio, al di fuori delle zone opportunamente attrezzate e riservate, nel periodo dal 15 giugno al 15 settembre
9) tenere il volume di apparecchi di diffusione sonora ad un livello tale da costituire disturbo per la quiete pubblica
10) esercitare attività o manifestazioni senza la necessaria autorizzare
11) gettare in mare o lasciare nelle cabine o sugli arenili rifiuti di qualsiasi genere
12) distendere o tinteggiare reti
13) introdurre, nelle strutture in genere e negli arenili, ed usare bombole di gas o altre sostanze infiammabili senza l'autorizzazione dei Vigili del Fuoco, nonchè accendere fuochi sull'arenile
14) effettuare pubblicità sia sulle spiagge che nello specchio d'acqua riservato ai bagnanti mediante distribuzione o lancio di manifestini o altro materiale
15) il danneggiamento, l'estirpazione, la raccolta e la detenzione ingiustificate delle associazioni vegetazionali della prima duna
16) il calpestio delle aree dunali recintate, nonchè l'appropriazione del legname depositato dalle mareggiate
17) il disturbo nelle zone di nidificazione del Fratino


Balneazione pericolosa
Quando sussista uno stato di pericolosità per la balneazione legata unicamente a fattori non prevedibili e sopravvenuti, in ogni caso di natura temporanea, quali condizioni meteo marine avverse, inquinamento, deve essere issata, a cura dei concessionari e/o degli incaricati alla sorveglianza balneare, su un pennone, una bandiera rossa il cui significato deve intendersi come avviso di bagno a rischio o pericoloso.

Le indicazioni sopra riportate sono contenutenell' Oridinanza del Sindaco n. 50 / 28/04/2017 >>> , tutt'ora vigente.

L'Ordinanza disciplina anche altri aspetti quali:
- divieto di balneazione
- disciplina delle aree in concessione per strutture balneari,
- disposizioni finali


Toscana Pride


L'Amministrazione comunale con Deliberazione n. 114 del 14/06/2022 ha deliberato la concessione del Patrocinio all'iniziativa Toscana Pride che si terrà sabato 18 giugno 2022 a Livorno.

#CastagnetoCarducciperidirittiditutti

Vedi il manifesto del Toscana Pride >>>


"La Costituzione si impara a scuola"


“La Costituzione si impara a scuola: formazione storica, ricerca e promozione della Costituzione per lo sviluppo di percorsi di cittadinanza attiva"

Nell’ambito delle attività, delle iniziative di formazione e di sensibilizzazione rivolte alle scuole di ogni ordine e grado della Toscana volte a divulgare i valori espressi dalla Carta costituzionale e gli ideali di democrazia, libertà solidarietà espressi dal Protocollo d’Intesa regionale si comunica che è stata attivata la pagina web raggiungibile al seguente link:

https://www.regione.toscana.it/-/costituzione

La pagina presenta materiali didattici di approfondimento curati dalle istituzioni culturali firmatarie del Protocollo e, nella sezione “Anno scolastico 2021-2022 Attività delle scuole”, le attività e le proposte formative in programmazione per l’anno scolastico in corso per offrire alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado un sostegno alla formazione storica per lo sviluppo di un modello di cittadinanza attiva.


Con l’approvazione del Protocollo La Costituzione si impara a scuola: formazione storica, ricerca e promozione della Costituzione per lo sviluppo di percorsi di cittadinanza attiva (Delibera n. 421 del 19 aprile 2021), la Regione Toscana raccoglie e pubblica attività e iniziative che si svolgeranno nelle scuole durante l’anno scolastico in corso e mette a disposizione, nella specifica sezione, un vasto repertorio di materiali didattici e di approfondimento che crediamo possano rappresentare utili strumenti professionali di conoscenza per favorire la progettazione di attività didattiche nelle classi.

https://www.regione.toscana.it/-/anno-scolastico-2021-2022-attivita-nelle-scuole


Attestati ai pensionati


Un saluto ed un ringraziamento ai dipendenti andati in pensione e ai nuovi assunti in Comune.
Mercoledì a fine mattinata la Sindaca Sandra Scarpellini e la Giunta comunale hanno presieduto ad un momento conviviale al Teatro Roma con tutti i dipendenti comunali.

"Per il lavoro svolto in Comune, con senso di appartenenza e passione, a servizio dell’intera Comunità, grazie" a:
Bracci Maurizio, Cavallini Patrizia, Camberini Maria Giovanna, Tombesi Teresa, Landeschi Maria Grazia, Poli Licia, Mancinotti Lorenzo, Barsacchi Paolo, Domenichin Fulvia, Barsotti Loriana, Masseti Donatella, Spinelli Daniele, Fichera Patrizio, Materozzi Gilda.


Bando di concorso per assunzione a tempo indeterminato


Si comunica che è indetto un concorso per esami, per l'eventuale assunzione a tempo indeterminato e pieno di n. 1 Istruttore Amministrativo Cat. C posizione economica C1 del vigente CCNL Comparto Funzioni Locali, procedura riservata esclusivamente agli aventi diritto al collocamento mirato obbligatorio di cui all'art. 18 comma 2 della Legge 68/1999 (categorie protette) o categorie ad esse equiparate per legge da destinare all'Area 2 SERVIZI SUPPORTO AMMINISTRATIVO E DEMOGRAFICI - SEGRETERIA GENERALE - SERVIZI EDUCATIVI, SOCIO SANITARI E CULTURALI.

La domanda di ammissione alla procedura, redatta in carta semplice secondo lo schema allegato, dovrà pervenire inderogabilmente entro e non oltre 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale.

vedi il bando

vedi il modello di domanda


Lavori per il rifacimento di segnaletica stradale in alcuni tratti di strade e aree di sosta del territorio comunale


Previsti interventi di realizzazione di segnaletica orizzontale e verticale in alcune vie poste nelle frazioni del territorio comunale, quali ad esempio via Arturo Toscanini, largo Nonna Lucia e via del Poggio a Bolgheri, piazzale Etrusco a Castagneto Carducci. Interventi previsti anche in alcune aree di sosta quali via Cavour nel Capoluogo, Via del Forte a Marina di Castagneto Carducci e via Aldo Moro nella frazione di Donoratico.

I lavori verranno realizzati dall’Impresa Versilia Segnaletica con sede di Ripa di Serravezza (Lu).


Gara di asta pubblica


A seguito di procedura di asta pubblica è stata aggiudicata la vendita di terrazza costituente copertura dell’ingresso alla Sala Falcone e Borsellino in via dei Molini a Castagneto Carducci. 
La vendita è stata aggiudicata alla signora “Keser Stefani” che ha presentato un’offerta pari a € 3.280,00 corrispondente ad un aumento del 0,92% sul prezzo posto a base di gara di € 3.250,00.


Interventi di derattizzazione


Previsti interventi di derattizzazione sul territorio comunale per l’anno 2022 al fine di garantire l’igiene pubblica.

Il servizio comprenderà le attività di trattamento di tutte le reti fognarie, griglie, pozzetti, bocche di lupo, vie, aree verdi e giardini pubblici.

Gli interventi dovranno essere effettuati con la seguente cadenza: n. 1 intervento nel mese di maggio 2022, n. 1 intervento nel mese di giugno 2022, n. 1 intervento nel mese di luglio 2022, n. 1 intervento nel mese di agosto 2022, n. 1 intervento nel mese di settembre 2022, n. 1 intervento nel

mese di ottobre 2022, n. 1 intervento nel mese di novembre 2022 e n. 1 intervento nel mese di dicembre 2022, oltre a degli interventi straordinari annui pari ad un massimo di 60 ore che si dove dovessero rendere necessari nel corso dell’anno

Gli interventi saranno realizzati dalla Società Sei Toscana Srl per un importo di € 11.276,00 oltre l'IVA 22% in € 2.480,72 per un totale complessivo di € 13.756,72.


Farmacia di Turno


La farmacia di turno per la settiamana che va dal 17 al 23 giugno è la farmacia Giordani di Donoratico.
Qui>>> le turnazioni delle farmacie per il primo semestre 2022.


Spettacolo teatrale

 

Venerdì 17 giugno
ore 21.15  Spettacolo teatrale “Canti per la vita quotidiana. A cosa serve la poesia.”

Parco della Rimembranza, Castagneto Carducci


Castagneto Slow


Domenica 19 giugno a Castagneto Carducci

Castagneto Slow
attività outdoor per tutta la famiglia, artigianato e sapori nel borgo di Castagneto con:

E-bike tour - ciclopedalata geostorica
info e prenotazioni info@tuscanycoastoutdoor.com tel 3382760141

Trekking - Anello Viale dei Mulini
info e prenotazioni Andrea 3398767846

Il castello delle Meraviglie - laboratori artigianali diffusi nel centro storico
dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 22.00
 


Risveglio muscolare


Torna il risveglio muscolare...

Da domenica 19 alle 08:00 piazzale belvedere Curiel - Castagneto Carducci

Info. 3396300180


altri eventi in programma....

18 GIUGNO
ore 21
Per la Rassegna di autori locali IL BORGO DEGLI AUTORI
Lida Coltelli
Il calzare della sposa. Una nuova indagine per il commissario Ludovico Ariosto Tralerighelibri 2022
Presenta: Giannasi Andrea

 

18 GIUGNO

Dalle ore 17,00  alle ore 24,00 “Mercatino dell’artigianato”

Viale Italia, Marina di Castagneto

Organizzato da Proloco Marina di Castagneto-Donoratico

 

19 GIUGNO
ore 18
Per la Rassegna di autori locali IL BORGO DEGLI AUTORI
Giorgio Creatini Noir. Storie di sangue e di violenza a Castagneto e dintorni dall’800 ad oggi  2022 Okeanos
con la partecipazione di Gianfranco Benedettini e Filippo Brunetti
presenta: Federico Creatini

 

19 GIUGNO

“2^ Easy Trail TirrenicaRun 2022” corsa podistica di 21 Km

Partenza da San Vincenzo c/o La Torre ore 8.30

Organizzato dall’Associazione A.N.Pd’I di San Vincenzo

 

19 GIUGNO

Serata a invito aspettando….Castagneto a Tavola

Presentazione libro “Custodi del vino. Storie di un'Italia che resiste e rinasce” della wine-journalist Laura Donadoni.
A seguire degustazione di rosati della Costa degli Etruschi
Presso il Giardino del Relais Casa Carducci - Castagneto Carducci Serata a invito - Info  -346 9657196  0565 749705

segreteria@lastradadelvino.com

Organizzato da Consorzio La Strada del Vino e dell’Olio

 

21 GIUGNO

Cena di Gala "SOLSTIZIO D'ESTATE",

Bolgheri

Prenotazione obbligatoria Per Info e prenotazioni: 3930003522 www.bolgheri.info

Organizzato da Ass. CCN Bolgheri in collaborazione con la Pro Loco Bolgheri

 

23 GIUGNO

Ore 21.30 mostra fotografica di copertine curata da Paolo Mazzucchelli e talk show condotto da Donato Zoppo con proiezioni di filmati curati da Daniele Stella inerenti ai dischi esposti.

Piazza della Stazione, Donoratico

Organizzato da Associazione culturale Covergreen

 

24 GIUGNO

Ore 21.30 mostra fotografica di copertine curata da Paolo Mazzucchelli e talk show condotto da Donato Zoppo con proiezioni di filmati curati da Daniele Stella, serata dedicata ai Beatles in occasione della ricorrenza dei 60 anni dalla loro nascita.

Piazza della Gogna, Castagneto Carducci

Organizzato da Associazione culturale Covergreen

 

25 GIUGNO

Ore 21.30 “La Notte dei miracoli: attraversando la canzone italiana” con Michele Cortese vincitore della prima edizione di X-Factor con gli Aram Quartet e Donato Zoppo, musica unplugged e racconti sui maggiori cantautori italiani.

Piazza della Gogna, Castagneto Carducci

Organizzato da associazione culturale Covergreen

 

26 GIUGNO

Ore 10,30 Celebrazioni Liberazione di Castagneto Carducci (27 giugno 1944)

Celebrazioni istituzionali dell’Anniversario con la partecipazione della Sindaca Sandra Scarpellini e delle Autorità locali

Ore 21.30 proiezione film “L’uomo che verrà” di Giorgio Diritti.

Parco della Rimembranza, Castagneto Carducci – ingresso gratuito

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri