Descrizione
Giovedì 29 ottobre, dalle 9 alle 12.30, il Camper della Salute sarà al mercato di Donoratico per offrire ai cittadini una valutazione gratuita del rischio di sviluppare il diabete mellito di tipo 2.
La prevenzione passa anche dalla possibilità di conoscere meglio il proprio stato di salute e individuare eventuali fattori di rischio. Per questo, le iniziative di screening e sensibilizzazione rappresentano un’occasione importante per avvicinare i cittadini alla prevenzione e ricordare il valore dei controlli, soprattutto per le patologie che possono svilupparsi a lungo senza manifestare sintomi evidenti.
Il servizio è promosso dal Lions Club Cecina, in collaborazione con il Dipartimento Salute – L.C.I. Forward, l’Associazione Diabetici Bassa Val di Cecina, con sedi a Cecina e Donoratico, e le Misericordie. Il Camper della Salute sarà presente giovedì 29 ottobre, dalle ore 9 alle 12.30, al mercato di Donoratico, con ingresso dal lato nord.
La valutazione del rischio è gratuita e rappresenta un’opportunità per ricevere un primo orientamento sull’eventuale presenza di fattori di rischio. Il test non sostituisce gli accertamenti diagnostici e il parere del medico, ma può contribuire a richiamare l’attenzione sull’importanza di prendersi cura della propria salute.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Regione Toscana
