Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Restaurate due epigrafi storiche: prosegue la valorizzazione del patrimonio locale di Castagneto Carducci

Due testimonianze della storia di Castagneto Carducci tornano a essere valorizzate grazie agli interventi di restauro promossi dal Comune

Data Inizio:

foto

Descrizione

Due testimonianze della storia di Castagneto Carducci tornano a essere valorizzate grazie agli interventi di restauro promossi dal Comune. Sono stati completati i lavori su due epigrafi del capoluogo: quella all’ingresso del paese, dedicata alle antiche unità di peso e misura e al passaggio al sistema metrico decimale, e quella di via Cavour, che conserva un testo poetico di Giosuè Carducci, risalente all’aprile 1885 e collocato nel 1957, nel cinquantesimo anniversario della morte del poeta.

Il restauro delle epigrafi ha previsto la pulitura delle superfici, il recupero della leggibilità delle iscrizioni e l’applicazione di trattamenti protettivi per rallentare il degrado dei manufatti. Per l’epigrafe di via Cavour sono state inoltre recuperate le parti mancanti della pietra e riviste le stuccature.

Accanto al restauro delle epigrafi, il Comune è intervenuto anche sulla raffigurazione di San Lorenzo, patrono di Castagneto Carducci, custodita in una teca di vetro nelle vicinanze dell’epigrafe dedicata a Giosuè Carducci. L’intervento ha permesso di rimuovere una pianta di fico cresciuta all’interno della struttura e di ripristinare le condizioni di conservazione del manufatto, prendendosi cura di un elemento legato alla tradizione e all’identità della comunità.

Gli interventi restituiscono visibilità e attenzione a testimonianze diverse, ma ugualmente significative per la storia locale: dalle antiche unità di peso e misura al legame con Giosuè Carducci, fino alla raffigurazione del santo patrono, parte della memoria collettiva del paese.

Il percorso di recupero proseguirà con il restauro della terza epigrafe, dedicata a Pietro Gori e situata in piazza del Popolo. L’obiettivo è continuare, in modo graduale, a recuperare e conservare le testimonianze storiche che fanno parte del patrimonio del territorio.

Ultimo aggiornamento: 09/10/2026, 10:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri