Descrizione
Nel Consiglio Comunale di mercoledì 5 novembre, sono state discusse le seguenti delibere:
- Bilancio di previsione 2025 - 2027: variazioni – Sono state inserite a bilancio delle risorse provenienti dalla Regione, per un valore di 32.000€ finalizzati a finanziare la messa in sicurezza idraulica del bacino del fosso di Bolgheri e del fosso ai molini. Inoltre, in quanto comune capofila, Castagneto Carducci ha inserito a bilancio circa 1milione e 100mila euro del progetto PNRR Green Community per i seguenti interventi:
- efficientamento energetico del Palazzetto dello Sport, Castagneto Carducci,
- acquisto di minibus full electric,
- interventi di valorizzazione della sentieristica e delle aree boscate, Comune di Riparbella,
- installazione di impianto fotovoltaico sulla copertura della Sala della Musica di Venturina Terme.
La delibera è stata approvata a maggioranza, con i voti del gruppo consiliare “Sandra Scarpellini Sindaca”, contrario il gruppo “Noi per Castagneto” .
- Modifica del programma triennale delle opere pubbliche 2025, 2026 e 2027 e dell'elenco annuale 2025 dei lavori pubblici redatto ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 36/2023. Variazione n.2. – Con questa delibera sono stato inserite nel programma triennale delle opere pubbliche gli interventi finanziati con le risorse del PNRR. La delibera è stata approvata a maggioranza, con i voti del gruppo consiliare “Sandra Scarpellini Sindaca”, astenuto il gruppo “Noi per Castagneto” .
- Approvazione del programma triennale servizi e forniture anno 2025- 2027 ai sensi dell'art. 37 del Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36. III . Aggiornamento - Con questa delibera è stato inserito nel programma il CUP finale di un intervento della Green Community, già presente nel piano. L'operazione si è resa necessaria a seguito del finanziamento ottenuto.
La delibera è stata approvata a maggioranza, con i voti del gruppo consiliare “Sandra Scarpellini Sindaca”, astenuto il gruppo “Noi per Castagneto” .
- Approvazione schema di convenzione tra i comuni di Bibbona,Castagneto Carducci, Cecina e Rosignano Marittimo, per la gestione associata dell'Ufficio Comune di Protezione Civile. – La Protezione Civile ha una gestione intercomunale che vede il Comune di Rosignano Marittimo capofila, con questa delibera è stata confermata questa organizzazione e rinnovata la convenzione che la regolamenta. La delibera è stata approvata all’unanimità.
- Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale e della Giunta – Modifiche. – Sono state inserite nel regolamento delle modifiche per permettere anche la trasmissione in streaming del Consiglio Comunale. La delibera è stata approvata all’unanimità.
- Regolamento riprese audio-video e streaming delle sedute del Consiglio Comunale – Approvazione – L’Amministrazione comunale per promuovere la partecipazione dei cittadini al Consiglio Comunale si è attivata per trasmettere in streaming le sedute consiliari, oltre a creare l’infrastruttura tecnologica è stata necessario creare anche un apposito regolamento. La delibera è stata approvata all’unanimità.
Regione Toscana
