Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Progetto Che S-passo. Venerdì l’inaugurazione del murale nel sottopasso della stazione di Donoratico

Che S-passo è un progetto di rigenerazione di spazi e persone che il Comune ha sta portando avanti nel corso di quest'anno

Data Inizio:

Invito inaugurazione del murale

Descrizione

Sarà inaugurato venerdì 7 novembre alle ore 14.30 il murale realizzato da Ruggero Asnago in arte Rugge insieme ai ragazzi dello Spazio Giovani Ilaria Leone presso il sottopasso ferroviario della stazione di Donoratico.

Con il progetto Che S-passo è iniziato un percorso di comunità per rendere bella e sicura la zona che va dal sottopasso della Stazione Ferroviaria al mare, passando dalla pista ciclabile. Un luogo che si è voluto riqualificare attraverso un intervento artistico partecipato da tutta la comunità.

Sono state realizzate attività creative con le ragazze e i ragazzi, anche dello Spazio Giovani Ilaria Leone, per creare un’immagine che rappresenti una visione collettiva.

“Rugge”è un artista, illustratore, e attivatore di laboratori per adulti e bambini. Le sue parate sono state ospitate da Triennale Milano e in moltissimi rinomati festival.

Il progetto Che s-passo ha attraversato varie fasi: si è partiti dall’analisi del contesto socio-territoriale e dal coinvolgimento della comunità, con particolare attenzione alle nuove generazioni; si è passati poi alla fase dell’ascolto, co-progettazione ed attività laboratoriali che hanno coinvolto anche gli studenti dell’istituto comprensivo Borsi. Si è arrivati così alle realizzazione del murale che sarà non solo un simbolo di rigenerazione urbana, ma anche una testimonianza della capacità della comunità di prendersi cura dello spazio pubblico attraverso l'arte.

L’opera artistica, realizzata nell'ambito del progetto di rigenerazione di spazi e persone,è stata finanziata dal Fondo Sociale Europeo, la realizzazione è stata affidata alle cooperative Eda servizi e Con Voi.

Ultimo aggiornamento: 05/11/2025, 14:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri