Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Natale in Musica

Rassegna di concerti e spettacoli organizzati dalla Scuola Comunale di Musica e dalla Filarmonica Comunale di Castagneto Carducci

Data Inizio:

Immagine della locandina

Descrizione

Sette appuntamenti, organizzati dalla Scuola Comunale di Musica e dalla Filarmonica Comunale di Castagneto Carducci, renderanno la Musica protagonista assoluta delle festività natalizie.

La rassegna NATALE IN MUSICA, coordinata da Coop Itinera, propone un programma gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, con spettacoli ed eventi musicali e di intrattenimento dedicati sia ai grandi che ai più piccoli. 

Il primo appuntamento è fissato per venerdì 8 dicembre, con la tradizionale Accensione dell’albero di Natale in Piazza del Popolo a Castagneto Carducci. La musica della Filarmonica Comunale di Castagneto animerà la piazza a partire dalle 14:30.

Segue in programma sabato 13 dicembre il Concerto di Natale della Filarmonica Comunale, diretta dal M° Luca Carducci, in cui i ragazzi e le ragazze del corso a Indirizzo Bandistico e i bimbi  affiancheranno i musicisti più esperti per celebrare la festività. Il concerto si svolgerà presso il Teatro Roma alle 21:00.

Domenica 21 dicembre alle 11:00, invece, la Filarmonica Comunale ci invita a Marina di Castagneto Carducci per “Babbo Natale arriva dal mare”: un concerto con un ospite davvero speciale!

Lunedì 22 dicembre i protagonisti indiscussi saranno gli allievi e le allieve della Scuola di Musica Comunale, che si esibiranno nel consueto Saggio di Natale. Dopo l’apertura da parte della Filarmonica Comunale e del Corso a Indirizzo Bandistico, si esibiranno le classi di musica di insieme jazz, chitarra moderna, chitarra elettrica, canto moderno. Si apre il sipario! Appuntamento al Teatro Roma, dalle 17:00 alle 19:00.

Martedì 23 dicembre il Saggio di Natale degli allievi della Scuola di Musica Comunale prosegue, sempre nella cornice del Teatro Roma, con le classi di violino, pianoforte, chitarra classica, flauto, canto moderno e musica di insieme pop-rock, dalle 17:00 alle 19:30. Nel frattempo la Filarmonica Comunale, dalle 16:30, si esibirà per le vie di Donoratico fino ad arrivare al supermercato Conad.

Infine, martedì 6 gennaio 2026 vi aspettiamo dalle 17:00 al Teatro Roma per il Concerto dell’Epifania. Saluteremo le feste allietati da “Sesto in Canto”, corale fiorentina diretta per l’occasione da Sebastian Scimè. Il repertorio del nutrito coro, elaborato dal direttore M° Edoardo Materassi, spazierà dai tradizionali brani di Natale al gospel, dal pop alla musica etnica. Al termine del concerto vi aspettiamo nel foyer del Teatro per celebrare il nuovo anno tutti insieme con un piccolo brindisi.

La Scuola Comunale di Musica di Castagneto Carducci, sotto la direzione artistica del M° Federico Rovini, è gestita dalla Coop. Itinera, impresa dall’esperienza ormai consolidata nei luoghi della cultura del territorio toscano. Nei suoi anni di attività, la Scuola, con il costante sostegno dell’Amministrazione Comunale e delle altre realtà culturali, porta avanti un ampio progetto di formazione e di educazione musicale, attraverso la promozione e la diffusione delle arti come linguaggio accessibile, gratuito e condiviso che crei unione, libertà espressiva e valorizzazione delle diverse individualità. 

Per tutte le informazioni, è possibile contattare la Segreteria della Scuola all’indirizzo email scuoladimusicacastagneto2015@gmail.com.

Ultimo aggiornamento: 09/12/2025, 10:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri