Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

International Games Month, alla Biblioteca Ilaria Alpi un pomeriggio dedicato ai giochi da tavolo

Giovedì 19 novembre alle 16.30 un appuntamento gratuito, organizzato dalla Biblioteca comunale in collaborazione con lo Spazio Giovani Ilaria Leone, per riscoprire il piacere di giocare insieme

Data Inizio:

Descrizione

Il gioco come occasione di incontro, condivisione e partecipazione: è questo lo spirito dell’International Games Month, l’iniziativa internazionale che ogni novembre coinvolge biblioteche di tutto il mondo per valorizzare il ruolo delle attività ludiche nella vita delle comunità.

Anche nel 2026 la Biblioteca comunale Ilaria Alpi di Castagneto Carducci aderisce all’iniziativa, alla quale partecipa dal 2022, proponendo un pomeriggio dedicato ai giochi da tavolo. L’appuntamento è per giovedì 19 novembre alle ore 16.30, in collaborazione con lo Spazio Giovani Ilaria Leone.

L’iniziativa è gratuita e aperta a tutte e tutti, senza limiti di età. Sarà un’occasione per ritrovarsi in biblioteca, condividere un’attività e trascorrere del tempo insieme attraverso il gioco, in un contesto che favorisce la partecipazione e l’incontro tra persone di generazioni diverse.

L’International Games Month nasce proprio per avvicinare le comunità alle biblioteche attraverso il gioco, riconoscendone il valore ricreativo, educativo e sociale. L’iniziativa ha avuto origine nel 2007 negli Stati Uniti con il National Games Day; nel tempo si è estesa a livello internazionale, passando prima a una settimana e poi, dal 2022, all’intero mese di novembre. Oggi coinvolge biblioteche in tutto il mondo, con attività che possono spaziare dai giochi da tavolo ai videogiochi, dai giochi di ruolo ad altre proposte ludiche.

In Italia la campagna è promossa dal gruppo di lavoro “Gaming in biblioteca” dell’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), che sostiene il gioco come strumento per valorizzare le potenzialità educative delle attività ludiche e la capacità delle biblioteche di favorire l’aggregazione tra persone di tutte le età.

Per informazioni sull’appuntamento del 19 novembre è possibile contattare la Biblioteca comunale Ilaria Alpi ai numeri 0565 884208 e 0565 884209 oppure scrivere all’indirizzo biblioteca@comune.castagneto-carducci.li.it.

Ultimo aggiornamento: 27/10/2026, 08:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri