Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Giorno del Ricordo

Martedì 10 febbraio l'incontro con Brunetti per Istoreco

Data Inizio:

Descrizione

Giorno del Ricordo: una storia di confini e memoria.

In occasione dl Giorno del Ricordo, martedì 10 febbraio, si terrà presso la biblioteca comunale di Castagneto Carducci, un momento di approfondimento e riflessione storica con il ricercatore Giovanni Brunetti per Istoreco che presenterà un elaborato dal titolo “L'Istria, l'Italia e il mondo: una storia di confini, violenze e migarzioni”.

L'appuntamento è alle ore 17.00 presso la Biblioteca Comunale Ilaria Alpi.

Un'occasione preziosa per comprendere la complessità dei confini orientali e non dimenticare una pagina dolorosa della nostra storia nazionale.
L’intervento si propone di offrire una ricostruzione ampia e accessibile delle complesse dinamiche che hanno caratterizzato il confine orientale italiano nel corso del Novecento. A partire dal 1919, il percorso prende in esame l’intreccio tra dimensione locale, nazionale e internazionale, mostrando come le vicende delle comunità di frontiera si siano costantemente riflesse nei grandi processi politici europei e globali. L’obiettivo è restituire al pubblico una narrazione capace di illuminare le trasformazioni territoriali, identitarie e istituzionali che hanno segnato quest’area, mettendo in dialogo la storia delle persone, le scelte degli Stati e il contesto geopolitico più ampio.

Ingresso libero.

Giovanni Brunetti (1997) è dottore di ricerca in Scienze archeologiche, storico-artistiche e storiche presso l’Università degli Studi di Verona (XXXVII ciclo). Laureato all’Università di Pisa, collabora con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea nella provincia di Livorno e il Center for European Studies dell’Università di Verona. Nell’ottobre 2022 ha ricevuto il Premio Nazionale “Spadolini – Nuova Antologia” per la tesi di laurea magistrale e nel novembre 2025 il Premio Nazionale “Claudio Pavone” per la tesi di dottorato. Dal febbraio 2025 è docente a contratto presso l’Università degli Studi di Udine. I suoi interessi di ricerca riguardano la storia del fascismo e dell’antifascismo, la defascistizzazione e la giustizia di transizione nel secondo dopoguerra, le culture politiche e le politiche della memoria, con particolare attenzione ai contesti locali

Ultimo aggiornamento: 03/02/2026, 12:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri