Descrizione
Tre serate magiche, un intero borgo che si anima di immagini, suoni e suggestioni ispirate alla settima arte: è questa l’anima di “Effetto Notte – Luci e sogni, il borgo diventa cinema”, il nuovo festival che andrà in scena a Castagneto Carducci dal 22 al 24 agosto 2025, promosso dal Comune di Castagneto Carducci e organizzato e prodotto dalla Cooperativa Itinera di Livorno.
Si consolida dunque la collaborazione tra l’Amministrazione comunale e Coop Itinera, già attiva con numerose iniziative sul territorio, Cristiano Pullini assessore al Turismo del Comune di Castagneto Carducci afferma a questo proposito: “Orgogliosi di sostenere l’arte del cinema in modo diverso e innovativo con questo nuovo format che manterrà un alto livello sia dal punto di vista culturale che di coinvolgimento del pubblico. Siamo certi che Effetto Notte vi porterà in un atmosfera magica tra le vie del nostro incantevole borgo. Via aspettiamo!”
“La nostra realtà - afferma Laura Giuliano vicepresidente di Coop. Itinera - opera nel settore culturale e turistico, in questi ultimi anni abbiamo lavorato sulla Costa degli Etruschi per lo sviluppo del territorio come destinazione green e sostenibile con il progetto Green Community finanziato dal PNNR e contemporaneamente abbiamo realizzato il progetto finanziato da MIM e MIC sull’alfabetizzazione del cinema dal titolo “Io non ho paura, le paure vinte in sala”. E’ stato dunque per noi naturale mettere in relazione i due progetti e proporre al Comune di Castagneto un evento nuovo inedito e originale che coniuga il cinema e la festa di strada in un borgo medievale, grazie anche all’esperienza di Marco Bruciati”.
Per tre giorni, dunque, il centro storico del borgo si trasformerà in una casa del cinema a cielo aperto. Le strade, le piazze e gli scorci più suggestivi prenderanno vita con proiezioni sulle facciate dei palazzi, installazioni artistiche, sonorizzazioni dal vivo e figuranti cinematografici: tutto ruoterà attorno alle suggestioni delle immagini in movimenti ed al suo immaginario.
"Dopo l'esperienza di direzione di Effetto Venezia a Livorno nel 2023 e dopo il lavoro svolto quest’anno all’interno del progetto Io non ho paura che mi ha visto coinvolto nella formazione di docenti e studenti è davvero un piacere portare avanti la mia esperienza divulgativa sul cinema attraverso questa festa di strada, in un borgo così suggestivo come è quello di Castagneto Carducci”, racconta Marco Bruciati, il direttore artistico della manifestazione incaricato da Coop. Itinera.
Oltre all’allestimento scenico e agli spettacoli, adatti a tutta la famiglia, “Effetto Notte” offrirà attività pensate esclusivamente per i più piccoli. Personaggi misteriosi del mondo del cinema, colonne sonore dal vivo, fotogrammi intramontabili e suggestioni visive e sonore animeranno ogni angolo del borgo, trasformandolo in un evento immersivo e coinvolgente, adatto a tutta la famiglia.
Tutte le informazioni su https://www.effettonottefestival.it/ e www.iononhopaura.com
Prevendita su Ticketone
Biglietti:
intero euro 10
ridotto euro 8 (bambini 4-10 anni e residenti)
family euro 32 (2 adulti+2 bambini)
informazioni
Cooperativa Itinera
Via Borra 35, Livorno
segreteria@itinera.info
tel. 0586 894563