Descrizione
Aprirà la rassegna martedì 19 agosto alle 18.30 Gioietta Lucaccini con “I sentieri del mio pensiero lieve”. L'amore è al centro di questa raccolta di poesie. Amore visto in tutte le sue declinazioni; vissuto, anelato, dimenticato, malato, nato per caso, fra parenti o solo osservato. Ogni sua forma assume agli occhi della scrittrice un tassello che le permette di edificare le mura solide della sua anima. Nelle parole che ci lascia sembra dirci che è solo nella gioia di un nuovo inizio, nel palpitare del cuore, nel prendere coscienza di un rapporto finito o che mai inizierà, assaporando interamente ogni singolo istante, la persona può crescere ed attingere al grande mistero della vita. Modera l'incontro Alessandro Ferretti.
“Un attimo della mia vita” sarà il testo presentato dall’autrice Maristella Barsotti, giovedì 21 agosto alle 21.30. Un libro intimo, che affronta le emozioni ed i sentimenti che l’autrice prova nei confronti dei grandi avvenimenti della Storia contemporanea, una lirica delle piccole cose, dei moti segreti dell’anima, degli affetti familiari, dell’amore nelle sue molteplici forme e del suo rapporto con la religione cattolica, e della sua professione di docente, svolta con passione ed entusiasmo.
A chiudere la rassegna, venerdì 29 agosto alle 21 una visita guidata del Museo Archivio Carducci e a seguire una narrazione biografica di Alessandro Angeli “Giosuè Carducci e il canto della terra”. Recital a cura di Mirio Tozzini.
Gli incontri sono aperti a tutti e ad ingresso gratuito.
Per informazioni e iscrizioni scrivere a
biblioteca@comune.castagneto-carducci.li.it
Tel 0565 884 208/09