Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Avviso ai cittadini: come bruciare i residui vegetali

Data Inizio:

Descrizione

Il Comune di Castagneto Carducci ricorda a tutti i cittadini le norme vigenti per l’abbruciamento di sfalci, potature e residui vegetali, in conformità con il Regolamento forestale della Regione Toscana.
Durante il periodo a rischio incendi, che va dal 21 giugno al 31 agosto (salvo proroghe basate sull'indice di pericolosità), vige il divieto assoluto di abbruciamento su tutto il territorio regionale. In questo periodo:
- È vietata qualsiasi accensione di fuochi.
- Non sono previste deroghe per fasce orarie o distanze dal bosco.

Al di fuori del periodo estivo sopra indicato, l’abbruciamento è permesso solo se vengono rispettate rigorose norme di sicurezza:
- Assenza di vento: l'attività è vietata se il vento può disperdere scintille o fumo (la colonna di fumo deve salire verticalmente).
- Piccoli cumuli: il materiale deve essere diviso in piccoli ammassi in aree preventivamente ripulite dalla vegetazione.
- Sorveglianza costante: non abbandonare mai il fuoco fino al completo spegnimento (le braci devono essere fredde).
- Spazi aperti: deve essere effettuato in spazi vuoti e con un numero adeguato di persone per il controllo.

Il mancato rispetto delle norme (es. abbruciamenti in presenza di vento o in grandi cumuli) comporta l'applicazione di pesanti sanzioni amministrative.
Per approfondimenti e aggiornamenti in tempo reale sul rischio incendi consultare la pagina dedicata del sito della Regione Toscana


 

Ultimo aggiornamento: 07/04/2026, 12:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri