Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

LIVE CASTAGNETO 81

venerdì 17 ottobre 2025 - n. 81

Castagneto a Tavola

Torna anche quest’anno Castagneto a Tavola, la storica manifestazione dedicata alla cultura enogastronomica e alle eccellenze del territorio di Castagneto Carducci.
Dal 31 ottobre al 2 novembre, tre giornate all’insegna dei sapori autentici, della convivialità e delle tradizioni locali, in un percorso che unisce vino, olio, prodotti tipici e cultura carducciana. Un viaggio tra sapori, storia e tradizioni.

Domenica 2 novembre vi aspetta Il Convivio Carducciano nella suggestiva Sala dei Trofei del Castello della Gherardesca. Un menù che celebra l’autenticità del territorio: dal crostino alla Carducci alla testina di cinghiale preparata dai Cacciatori UCAV, passando per la tagliata di manzo selezione Dario Cecchini e i dolci della tradizione castagnetana.
Durante la giornata i partecipanti potranno assistere alla Giostra Medievale nell’antica Piazza del Castello e visitare la mostra fotografica nella Sala Teresa, un percorso tra le memorie del borgo e della nobile famiglia Della Gherardesca.

Scopri tutti i dettagli e prenota qui:https://www.itinera.info/castagneto-a-tavola/


Sostegni economici

Toscana diffusa, il 20 ottobre apre il bando a sostegno degli esercizi di vicinato
Un contributo di 3 mila euro per sostenere gli esercizi di vicinato con lo scopo di contrastare abbandono e desertificazione commerciale nei comuni della Toscana diffusa. Il bando, che prevede una dotazione finanziaria di 500 mila euro, aprirà il prossimo 20 ottobre e resterà aperto fino ad esaurimento risorse. 
Questi esercizi non sono solo punti commerciali, ma presidi di socialità, di relazione e di identità per le comunità.
Sostenere il commercio di vicinato significa investire sulla qualità della vita, sulla coesione sociale e sulla vitalità dei paesi. 

Tutte le info qui www.regione.toscana.it/-/toscana-diffusa-contributi-per-il-sostegno-degli-esercizi-di-vicinato


Il comune di Castagneto ha previsto un'ulteriore rateizzazione della TARI 2025 per i dipendenti della Magona

L'Amministrazione comunale a fianco dei lavoratori della Liberty Magona. Visto il periodo di grandi difficoltà che stanno vivendo, con stipendi non pagati e in cassa integrazione, il Comune di Castagento Carducci ha deciso di dare un segno concreto in loro supporto, disponendo la sospensione temporanea o l'ulteriore rateizzazione della TARI 2025 per i dipendenti della Liberty Magona residenti nel territorio di Castagento Carducci. Leggi maggiori info qui >>>


Lavori pubblici

Lavori nel retro della scuola Hack: sistemata una buca nel giardino e sono state realizzate delle modifiche alla fognatura bianca, passato il tempo necessario per far assestare il lavoro fatto, sarà asfaltata.


Eventi

Bric Brac - Domenica 19 ottobre a Castagneto Carducci

Torna l’appuntamento con Bric Brac, il mercatino svuota soffitte. Domenica 19 ottobre dalle 9:00 alle 18:00 in piazza del popolo a Castagneto Carducci venite a scovare i tesori nascosti nelle nostre soffitte. Per  partecipare come espositore o per ricevere informazioni è possibile contattare l'associazione Per Castagneto.


Senti che gioco! I 5 sensi in CAA
Lunedì 20 ottobre alle 17:30 alla biblioteca comunale di Donoratico si svolgerà un evento dedicato ai bambini dai 3 ai 5 anni,  con una lettura animata e laboratorio creativo realizzati con la comunicazione aumentata e alternativa, ovvero un insieme di strumenti che facilitano e migliorano la comunicazione di tutte le persone che hanno difficoltà ad utilizzare i più comuni canali comunicativi, soprattutto il linguaggio orale e la scrittura.


INFO Raccolta porta a porta

Si ricorda che il punto di distribuzione dei kit per il porta a porta  è attivo presso i magazzini comunali a Donoratico, in via del Fosso ogni sabato, dalle 09:30 alle 12:30.
Per il ritiro del kit è necessario presentare il codice contribuente (o il codice fiscale dell’intestatario della bolletta rifiuti) insieme a un documento di identità. Qualora l’intestatario non possa recarsi personalmente al punto di distribuzione, è possibile incaricare una persona di fiducia tramite una semplice delega scritta.

Il kit distribuito include: mastelli per l’umido e l’indifferenziato, sacchi per il multimateriale e la carta.

Si avvisa l’utenza che dal lunedì al sabato è aperto il Centro di raccolta in via del fosso a Donoratico, con il seguente orario: 09:00-12:00 e 14:00-16:50
Per avere informazione su come fare correttamente la differenziata, sul ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti è possibile consultare il sito di Sei Toscana: https://seitoscana.it/comuni/castagneto-carducci

Contatti utili:
- il Numero verde di Sei Toscana 800127484,
- utilizzare l’app Iren Ambiente (scaricabile gratuitamente sia per sistemi Android che iOS), - - consultare il sito www.seitoscana.it
-consultare la sezione dedicata del nostro sito www.comune.castagneto-carducci.li.it/gestione-dei-rifiuti.


Protezione Civile: iscriviti al canale Whatsapp

La Protezione Civile del Comune di Castagneto Carducci ha attivato il suo canale ufficiale per tenerti sempre aggiornato.

Ricevi in tempo reale allerte meteo e avvisi di emergenza,
Sei informato su comunicazioni di pubblica utilità.

Il servizio è gratuito e la tua privacy è garantita, clicca qui per iscriverti: https://whatsapp.com/channel/0029Vb6hCoj0rGiRCqnxqi0K


Il Comune di Castagneto Carducci aderisce alla campagna Nastro Rosa

Nel mese di ottobre tutto il mondo si mobilita contro il cancro al seno, indossando il nastro rosa diventato negli anni il simbolo della prevenzione e della ricerca sul tumore più diffuso tra le donne. In questa occasione Fondazione AIRC unisce ricercatori, pazienti e sostenitori per affrontare insieme la sfida più grande: trovare cure sicure ed efficaci per le donne colpite dalle forme più aggressive. Per questo il nastro rosa di AIRC è diverso dagli altri: incompleto, come l’obiettivo che non è stato ancora pienamente raggiunto. 
Il Nastro Rosa di Fondazione AIRC invita ad affrontare insieme il grande passo che ci separa dal traguardo: curare tutte le donne. Un traguardo che sembra vicino, ma l’ultimo miglio è sempre il più duro da percorrere e richiede un impegno ancora maggiore dei ricercatori perché è proprio qui che si affrontano le sfide più difficili, come il tumore al seno triplo negativo, che risponde solo in parte ai trattamenti attualmente disponibili e colpisce soprattutto in giovane età
Per rendere sempre più curabili tutti i tumori al seno, Fondazione AIRC solo nel 2024 ha destinato oltre 14 milioni di euro a progetti di ricerca e borse di studio in questo ambito. Gli studi sono in corso nei laboratori di istituti, ospedali e università in tutta Italia. 
Protagonista della campagna è Benedetta, curata per un tumore al seno quando aveva solo 25 anni nel 2020, oggi mamma di Sole e Noa. 


Censimento popolazione e abitazioni 2025

Dal 6 ottobre 2025 l'Istat – Istituto nazionale di statistica – ha dato il via a una nuova edizione del Censimento permanente della Popolazione e delle abitazioni che coinvolgerà 2.533 Comuni e circa 1,5 milioni di famiglie e individui.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Rappresenta un patrimonio informativo di fondamentale importanza per la collettività, un bene pubblico utile a tutti per valutare, programmare e decidere.

Ulteriori info:
CENTRO COMUNALE DI RILEVAZIONE - Comune CASTAGNETO CARDUCCI: presso i Servizi Demografici - Via della Repubblica 15/D - DONORATICO
Recapiti telefonici: 0565884205-0565884203 e-mail: demografici@comune.castagneto-carducci.li.it
Orari apertura: martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.30
martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30


Farmacia di Turno

Per la settimana che va da venerdì 17 a giovedì 23 ottobre è di turno la Farmacia Dr.ssa Donata Satriano Via della Marina, 10 - Marina di Castagneto Carducci

Qui >>> la turnazione delle farmacie dell'anno 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri