Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

LIVE CASTAGNETO 75

venerdì 5 settembre 2025 - n. 75

PROTEZIONE CIVILE

Il servizio di Protezione Civile del Comune di Castagneto Carducci ha attivato il suo canale WhatsApp, uno strumento immediato e diretto per ricevere in tempo reale aggiornamenti su allerte meteo, emergenze, avvisi di pubblica utilità e altre comunicazioni rilevanti in materia di protezione civile.

Il servizio è gratuito, garantisce la privacy degli utenti (nessun numero è visibile agli altri iscritti) ed è accessibile a tutti i cittadini che desiderano rimanere informati in modo tempestivo e affidabile.

Per iscriversi al canale è sufficiente accedere a WhatsApp e cliccare sul seguente link: https://whatsapp.com/channel/0029Vb6hCoj0rGiRCqnxqi0K 

Il canale sarà utilizzato esclusivamente per comunicazioni istituzionali e non prevede risposte o interazioni da parte degli iscritti.
Per segnalazioni o richieste di intervento, restano attivi i consueti canali di contatto della Protezione Civile Comunale.

Inoltre
invitiamo tutti i cittadini ad iscriversi (o a rinnovare l’iscrizione, se già effettuata in passato) al sistema di allertamento telefonico Alert System, che permette al Servizio di Protezione Civile di inviare messaggi in caso di allerte o emergenze.

Negli ultimi mesi il sistema è stato aggiornato con importanti novità:
- accorpamento in un unico form di registrazione valido per tutti i Comuni della Gestione Associata (Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona e Castagneto Carducci);
- integrazione della banca dati con lo stradario comunale

per questo è importante integrare e aggiornare i dati, così da rendere il servizio ancora più efficace!

Nessun problema in caso di doppia registrazione: il sistema riconosce automaticamente i duplicati e invia una sola chiamata.

Per registrarsi è sufficiente compilare il form al seguente link: https://registrazione.alertsystem.it/rosignanointercomunale


BOLGHERI JAZZ

Il 6 e 7 settembre torna il Bolgheri Jazz. La rassegna musicale, diretta da Corrado Rossetti e Goffredo D’Andrea, giunge quest’anno alla sua ventesima edizione. Questo importante traguardo sarà celebrato in anteprima, sabato 30 agosto, con il concerto del duo Glenn Ferraris-Giulio Stracciati alle 19.00 presso Largo Nonna Lucia.
Il musicista statunitense Glenn Ferris è uno dei trombonisti più affermati del panorama jazzistico mondiale, con un numero impressionante di incisioni discografiche. Nella sua lunga carriera ha collaborato con musicisti di fama mondiale come Frank Zappa, Stevie Wonder, Don Ellis, James Taylor, Duran Duran e molti altri. Giulio Stracciati, storico insegnante di Siena Jazz è uno dei migliori chitarristi jazz italiani.
La rassegna musicale prenderà il via sabato 6 settembre con i concerti che ogni sera, a partire dalle 21.15, animeranno i vicoli e le piazze del borgo.
Oltre al jazz, anche il vino sarà protagonista delle due serate: un percorso tra jazz e vino, improvvisazione musicale ed eccellenza enologica, con protagoniste le principali cantine dei territori di Bolgheri e 6 jazz band arrivate da tutta Italia, pronte ad accompagnare e raccontare l’amore e la passione custoditi dentro ogni calice. 
Il visitatore all’ingresso del borgo troverà un punto di informazione sullo svolgimento dell’evento che lo guiderà verso un percorso fatto di buona musica e cibo genuino. 
“Sembra ieri ed invece sono passati vent’anni, da quando per la prima volta, con lo slogan enojazzamore, il centro di Bolgheri si animava con le note delle jazz band accompagnate dai mitici Rossi di Bolgheri. Un connubio fortunato che ha subito catturato il pubblico che da allora non perde occasione per partecipare a questa manifestazione. Questo importante anniversario sarà festeggiato con una serata ad hoc che promette di essere definita imperdibile.” Assessore al Turismo Cristiano Pullini
“Venti anni sono un tempo davvero lungo che sta a significare quanto questa rassegna sia ormai un tassello di identità culturale di questo territorio che mette insieme buona musica, vino d’eccellenza e un territorio meraviglioso. Grazie agli ideatori ed organizzatori che da sempre credono in questa rassegna. Buon anniversario al Bolgheri Jazz” la Sindaca Sandra Scarpellini.
Bolgheri Jazz 2025 è organizzata dall’Associazione Culturale Beat con la collaborazione delle aziende vinicole del territorio, Associazione Italiana Sommelier (AIS) e Associazione Bacchelli.  L’ingresso è gratuito. Per informazioni è possibile contattare L’Ufficio Turistico del Comune di Castagneto C.cci al numero 0565744276 o consultare la pagina Facebook Bolgheri Jazz.

https://www.facebook.com/profile.php?id=100063358011428

 


NIDI DI QUALITÀ

Il Nido comunale Dindolon beneficiario delle risorse del Fondo Sociale Europeo FSE + 2021/2027 destinate al sostegno dell'accoglienza dei bambini e delle bambine in servizi educativi per la prima infanzia (3 - 36 mesi) di qualità.

Per la Regione Toscana, l’investimento sulla prima infanzia rappresenta un’area di attenzione particolarmente importante che, coerentemente con quanto sostenuto dalla Raccomandazione della Commissione Europea “Investire nei bambini: spezzare il circolo vizioso dello svantaggio sociale” (2013/112/UE), si sviluppa con servizi di educazione ed accoglienza per l’infanzia di qualità e di tipo universalistico;

Il Comune di Castagneto Carducci ha presentato la propria adesione all’Avviso pubblico finalizzato al sostegno dell’accoglienza dei bambini e delle bambine in servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi) di qualità per l’a.e. 2025/2026, risultando beneficiario delle risorse del Fondo “FSE+2021/2027”- Priorità Istruzione e Formazione - Azione PAD 2.f.12 per un importo di € 34.805,63 .

L’Amministrazione Comunale in linea con gli obiettivi indicati nell’Avviso e nell’ambito delle azioni indicate dallo stesso ha destinato le risorse del Fondo Sociale Europeo al sostegno delle spese per la gestione indiretta del Nido Comunale d’Infanzia “Dindolon”.


INFO UTILI

Campagna contro l’abbandono rifiuti

Guarda il video tutorial di Sei Toscana sul corretto utilizzo dei nuovi cassonetti della raccolta stradale. Sono dotati di un sistema di apertura e di chiusura che garantisce la sicurezza d’uso e i materiali devono essere conferiti in modo corretto, l’indifferenziata in sacchetti non più grandi di 40 litri.

Per maggiori informazioni e per vedere in quali Comuni sono attivi: numero verde Sei Toscana 800127484 o www.seitoscana.it e la sezione dedicata del sito del Comune

 


Punto Digitale Facile

da lunedì 1 settembre riprende con l'orario invernale.

Se hai bisogno di supporto per l'uso di servizi e di tecnologie digitali, vieni al Punto e troverai personale formato che ti aiuterà!

Ecco dove e quando trovare il Punto Digitale Facile:

Lunedì
10.00-12.00 URP del Comune, Castagneto Carducci
14.00-16.00 Casa della Salute, Donoratico
16.00-17.00 Biblioteca comunale, Donoratico

Martedì
08.00-13.00 Biblioteca comunale, Donoratico
15.00-17.00 URP del Comune, Castagneto Carducci

Mercoledì
10.00-13.00 Biblioteca comunale, Donoratico

Giovedì
10.00-12.00 URP del Comune, Castagneto Carducci

Venerdì
08.00-12.00 Biblioteca comunale, Donoratico

Sabato
08.00-11.00 Biblioteca comunale, Donoratico

Ricorda: per accedere ai nostri servizi è sempre consigliata la prenotazione. Puoi farlo in due modi:
Invia una mail a: facilitazionedigitale@comune.castagneto-carducci.li.it
Invia un messaggio WhatsApp a: 3773269432


Presente al mercato settimanale di Donoratico, il mezzo Tam Tam per la promozione del progetto CHE S-PASSO, il percorso di rigenerazione di spazi urbani.


MOSTRE AL CENTRO CIVICO

Al centro civico di Bolgheri dal 4 al 10 settembre espone Isetta Masliouk Bonomi

Paesaggi della toscana EXHIBITION


FARMACIA DI TURNO

Per la settimana che va da venerdì 5 a giovedì 11 settembre è di turno la Farmacia  Dr. Alessandro Giordani Via della Repubblica,7/b - Donoratico
Qui >>> la turnazione delle farmacie dell'anno 2025

 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri