Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

LIVE CASTAGNETO 70

EVENTI

LE VIE DEL GIORNALISMO

In arrivo un fine settimana ricco di appuntamenti per la celebre rassegna culturale “Le vie del giornalismo", che si svolge nella suggestiva cornice di Piazza della Gogna a Castagneto Carducci. Si inizia venerdì 1 agosto alle 21:30 con Sebastiano Mondadori che dialogherà con la giornalista Elisabetta Cosci sul suo libro “Di cosa siamo capaci”.

Sabato 2 agosto a le vie del Giornalismo  arriva una delle più brillanti giornaliste italiane, Annalisa Cuzzocrea, che presenterà il suo libro "E non scappare mai. Miriam Mofai, i segreti e le lotte nella tempesta della storia".

Il ritratto complesso e avvincente di una delle più grandi intellettuali italiane: Miriam Mafai che ha sofferto, lottato e vissuto in un’epoca che ha forgiato quel che è oggi l’Italia. Annalisa Cuzzocrea racconta la vita politica e professionale, ma anche intima ed emotiva, di una donna che ha dedicato tutto alla causa del Partito Comunista Italiano, ma che non era solo «la ragazza rossa. Era una giovane libera, è stata una donna dura, determinata, guidata da regole e principi granitici. E dalla regola dell’inquietudine, che ha segnato la sua esistenza fino all’ultimo istante, perché non ha mai smesso di usare la ragione e non si è mai fatta tappare gli occhi dall’ideologia.

Domenica 3 agosto salirà sul palco delle Vie del Giornalismo Carlo Bartoli, presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti,che con Maria Adele De Francisci caporedattrice responsabile della redazione del TGR di RAI 3,  presenteranno “Parla il Colle. Com’è cambiata l’Italia attraverso i messaggi di fine anno dei Presidenti.” Il volume offre un’occasione di riflessione su come i messaggi di fine anno dei Presidenti della Repubblica – pronunciati ogni 31 dicembre dal 1949 in poi – abbiano accompagnato e interpretato le trasformazioni dell’Italia nel corso dei decenni.


Musica nel Borgo

Per l'evento finale del 2025, "Musica nel Borgo", presenta il recital chitarristico dell talentuoso Niccolò Chiaramonti, docente di chitarra classica presso la Scuola di Musica Castagneto Carducci.
Un viaggio sonoro unico con "Musica di altri mondi”, un programma che va da Kapsberger a Dowland, passando per Frescobaldi, Couperin. Giuliani, Martin e Rózsa.


La Settimana Castagnetana

Arriva l’edizione 2025 della Settimana Castagnetana, l’iniziativa organizzata dall’Associazione Per Castagneto, che tutti gli anni anima per una settimana il centro del nostro borgo. Tanti eventi tra musica, spettacoli e una rievocazione storica per vivere un’atmosfera magica per le vie di Castagneto.


Mostra Karim Guillan

Prosegue la mostra di Karin Gilliam, una personale dell’artista tedesca, che ripercorre la lunga carriera dell’artista in un racconto che prende forma attraverso i suoi sogni, che l’hanno portata a esporre in oltre 100 mostre negli anni Settanta.
La mostra è visibile nella Sala espositiva del Centro Civico di Bolgheri fino al 10 agosto, tutti i fiori con orario 17:00 - 21:00


IL COMUNE CHE CAMBIA

Cura e attenzione verso il territorio:effettuata la pulizia con l'uso di una idropulitrice a vapore nel borgo di Castagneto. Questo tipo di intervento, ripetuto ogni 15 giorni anche nel centro di Marina e lungo l'Aurelia a Donoratico, ha lo scopo di rimuovere lo sporco più ostinato che la consueta pulizia non permette di eliminare.

Un altro passo per rendere il nostro Comune ancora più accogliente.


LAVORI PUBBLICI

Ritinteggiata la segnaletica stradale su Via della Repubblica a Donoratico. Proseguono, nei prossimi giorno, gli interventi che interesseranno altre zone del territorio.


INFO UTILI

Nuovo sistema di gestione dei rifiuti

Prosegue nel comune di Castagneto Carducci la consegna dei kit per la raccolta porta a porta. Il punto di distribuzione è attivo presso i magazzini comunali a Donoratico, in via del Fosso ogni sabato, con orario 10:00–13:00 e 15:00 –18:00.
Per il ritiro del kit è necessario presentare il codice contribuente (o il codice fiscale dell’intestatario della bolletta rifiuti) insieme a un documento di identità. Qualora l’intestatario non possa recarsi personalmente al punto di distribuzione, è possibile incaricare una persona di fiducia tramite una semplice delega scritta.

Il kit distribuito include: mastelli per l’umido e l’indifferenziato, sacchi per il multimateriale e la carta. 
Inoltre si ricorda che dal lunedì al sabato è aperto il Centro di raccolta in via del fosso a Donoratico, con il seguente orario: 09:00-12:00 e 14:00-16:50
Per avere informazione su come fare correttamente la differenziata, sul ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti è possibile consultare il sito di Sei Toscana: https://seitoscana.it/comuni/castagneto-carducci 

Contatti utili:
- il Numero verde di Sei Toscana 800127484,
- utilizzare l’app Iren Ambiente (scaricabile gratuitamente sia per sistemi Android che iOS), - - consultare il sito www.seitoscana.it
-consultare la sezione dedicata del nostro sito www.comune.castagneto-carducci.li.it/gestione-dei-rifiuti.


ZANZARE

Negli ultimi anni si sta osservando un aumento dei casi di infezione da West Nile Virus (WNV) e Usutu Virus (USUV), virus trasmessi attraverso la puntura di zanzare del genere Culex (zanzara comune). Questi virus non si trasmettono da persona a persona, ma attraverso la puntura di zanzare infette, che si infettano pungendo uccelli portatori. L'uomo è un ospite occasionale. Nella maggior parte dei casi, l'infezione decorre in modo asintomatico o con lievi sintomi similinfluenzali (febbre, malessere generale, dolori muscolari). Tuttavia, in una piccola percentuale di casi (< 1%), soprattutto nei soggetti più fragili (anziani, immunodepressi), può manifestarsi una forma neurologica grave. Per questo motivo è fondamentale adottare misure di prevenzione individuale e ambientale per ridurre l'esposizione alle punture di zanzara, specialmente nel periodo estivo e nelle ore serali e notturne.  

La cittadinanza è invitata a seguire alcune semplici ma efficaci buone pratiche: Protezione personale  Utilizzare repellenti cutanei specifici, seguendo scrupolosamente le istruzioni del produttore.  Indossare indumenti di colore chiaro, a maniche lunghe e pantaloni lunghi, soprattutto all’aperto e nelle ore serali.  Applicare zanzariere a finestre e porte.  Utilizzare ventilatori e condizionatori: abbassando temperatura e umidità si riduce l’attività delle zanzare. Prevenzione ambientale  Eliminare i ristagni d'acqua, anche piccoli e temporanei, dove le zanzare depongono le uova: sottovasi, secchi, annaffiatoi, barattoli, contenitori scoperti, giochi da giardino.  Pulire grondaie, tombini, vasche ornamentali e altri luoghi in cui si può accumulare acqua stagnante. Coprire con coperchi o reti cisterne e serbatoi per l'acqua negli orti. 


Farmacia di turno

Per la settimana che va da venerdì 1 agosto a giovedì 7 agosto è di turno la Farmacia Dr. E. RONCO Via Roma, 33 - Sassetta (LI)
Qui >>> la turnazione delle farmacie dell'anno 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri