Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

LIVE CASTAGNETO 65

giovedì 26 giugno 2025 - n. 65

81 ANNIVERSARIO LIBERAZIONE DI CASTAGNETO CARDUCCI

 Il 27 giugno ricorre l’81esimo anniversario della Liberazione di Castagneto Carducci.
Come ogni anno si terranno le celebrazioni nel capoluogo realizzate in collaborazione con Anpi, Associazione Geostorici e Filarmonica comunale.
Si parte la mattina alle ore 8 con un percorso a piedi dalla Val Canina alla sorgente delle Loppole dove sarà inaugurato un pannello celebrativo della Resistenza e della Libertà.
Si prosegue la sera con le celebrazioni istituzionali.
Alle 20.45 da Piazza del Popolo a Castagneto partirà il tradizionale corteo per omaggiare i luoghi della memoria: la lapide di Dante Dallari, il cippo dei caduti nel giardino della scuola, il pannello in ricordo dei partigiani Giovanni Banchini e Augusto Menchi al Parco della Rimembranza e la lapide ai caduti presso il Municipio.
La serata si concluderà alle 21.30 in Piazza della Gogna con un intervento di Federico Creatini, storico e docente all’università della Calabria.

“Celebriamo una data fondante per la nostra storia locale che si inserisce nel mosaico dei giorni della liberazione di tutto il nostro territorio” commenta la Sindaca Sandra Scarpellini “Il 27 giugno ricorderemo gli accadimenti di quei giorni convulsi, coloro che persero la vita, rifletteremo su cammino fatto per la libertà e la democrazia, in un contesto attuale che vede purtroppo il mondo incendiato da guerre e decadimento dei valori democratici”.

 


APPUNTAMENTI IN BIBLIOTECA

Il Comune di Castagneto Carducci e la Biblioteca Ilaria Alpi, in collaborazione con l’associazione Pandora, aderiscono al progetto Living Library Toscana: un’esperienza innovativa che promuove l’incontro, il dialogo e la conoscenza al fine di ridurre gli stereotipi, i pregiudizi, le discriminazioni e l’esclusione verso chi è percepito come “diverso”.
Se hai vissuto episodi di discriminazione o pregiudizio non lasciarti scappare l'opportunità di parlarne e farli conoscere diventando un 'libro vivente"Venerdì 27 giugno alle ore 17 in Biblioteca comunale di Castagneto Carducci Ilaria Alpi l'incontro di presentazione del progetto.
Che cos'è La Human Library o Biblioteca Vivente? è una vera e propria biblioteca con lettori, bibliotecari e un catalogo di libri che in realtà sono persone in carne ed ossa che vengono “presi in prestito” e raccontano le proprie esperienze in conversazioni faccia a faccia con i lettori.

 


AMBIENTE

Castagneto Fa la differenza

► E’ stata prorogata fino a sabato 30 settembre la consegna dei kit per la raccolta differenziata porta a porta. Per chi ancora non lo avesse fatto, lo sportello di Donoratico in Via del Fosso continuerà ad essere aperto per il ritiro ogni sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Apertura speciale: dal 27 giugno al 17 luglio, il punto consegna kit sarà aperto anche la domenica dalle 09:30 alle 12:00.

Il kit per il porta a porta include: mastelli per l’umido e l’indifferenziato, sacchi per il multimateriale e la carta. Per il ritiro è necessario presentare il codice contribuente (o il codice fiscale dell’intestatario della bolletta rifiuti) e un documento di identità.

Nel caso in cui l’utente non possa presentarsi personalmente potrà incaricare una persona di fiducia, basta presentare una semplice delega scritta e la copia del documento d'identità del delegante.

► Proseguono le attività di informazione e sensibilizzazione legate alla riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti. E’ attivo il servizio degli eco-informatori, ovvero personale incaricato a disposizione di cittadini e turisti che illustra le corrette modalità di conferimento dei rifiuti, ecco dove trovarli questo fine settimana: 

Venerdì 27 giugno, pomeriggio
nelle postazioni dei cassonetti stradali di:

Via del Fosso 
Cimitero Donoratico
Postazione Cimitero Castagneto

Sabato 28 giugno, mattina
nelle postazioni dei cassonetti stradali di:

Via del Fosso Postazione
Via del Seggio Cavallino Matto 
Via delle Palme Marina di Castagneto (vicino incrocio con Via Tracina)


Visita al Giardino Botanico La Soldanella

Domenica 29 giugno non perdere un nuovo appuntamento alla scoperta della natura promosso da WWF Livorno

Si ricorda che la prenotazione è obbligatoria scrivendo a livorno@wwf.it entro le ore 20.00 si sabato 28 giugno


Estate 2025: in bus per vivere la Costa degli Etruschi in modo etico e sostenibile

At- autolinee toscane rinnova e rafforza l’intesa con l’ Ambito Turistico Costa degli Etruschi e  i comuni di Castagneto Carducci, Cecina, Santa Luce, Rosignano Marittimo, Castellina Marittima, Riparbella, Montescudaio, Guardistallo, Casale Marittimo, Bibbona, Sassetta, San Vincenzo, Suvereto, Campiglia Marittima e Piombino, al fine di rendere l’estate 2025 più sostenibile consentendo a residenti e turisti di scoprire con i bus at le bellezze della Costa degli Etruschi, in provincia di Livorno, e vivere così un’estate ecologica e sicura, viaggiando in modo etico e sostenibile. Tanto che è stato siglato anche un apposito protocollo d’intesa per incentivare l’uso del trasporto pubblico e privilegiare la scelta dell’autobus anziché del mezzo privato. 
continua a leggere >>>


Mobilità estiva tra mare e borghi: attivo il servizio “Borgo in Bus” e del trenino

È attivo da alcuni giorni Borgo in Bus, il servizio di trasporto pubblico locale realizzato da Tiemme in collaborazione con la Provincia di Livorno e il Comune di Castagneto Carducci. Il servizio collega, durante tutto il periodo estivo, le località di Marina di Castagneto, Castagneto Carducci e Bolgheri, offrendo una soluzione comoda, sicura e sostenibile per muoversi nel territorio senza usare l’auto.
Borgo in Bus è attivo tutti i giorni fino al prossimo 14 settembre.
Le corse iniziano alle 9:30 da via Firenze, a Marina di Castagneto, e terminano alle 22:40. Il mezzo, aperto lateralmente e sul tetto, è ispirato ai modelli panoramici e consente ai passeggeri di viaggiare in completo relax, godendosi il paesaggio e il fascino dei borghi attraversati.
A questo servizio si affianca anche il tradizionale trenino turistico, che collega Donoratico e Marina di Castagneto con un percorso circolare. La prima corsa parte alle 9 dalla Chiesa di Donoratico, l’ultima alle 23, con passaggi ogni ora (ad eccezione delle 21).

Dettagli degli orari e delle fermate qui >>>

 


EVENTI

Mercatino del riuso: Svuota soffitte e cantine

Sabato 28 Giugno, Piazza del Popolo dalle ore 17 Bric Brac Mercatino dell'usato

Se hai svuotato la tua soffitta o il garage piuttosto che la cantina e hai trovato tante cose che non usi più da tempo ...prova a ridare vita a quegli oggetti ...vieni e partecipa!

Info Nicoletta 338 839 8683
Sergio 339 730 2637

Musica live a cura di Giada & Maurizio


EVENTI

La Scuola di Musica Comunale di Castagneto Carducci, diretta dal Maestro Federico Rovini, presenta anche questo anno degli imperdibili appuntamenti estivi che riempiranno la suggestiva Piazza della Gogna di impressioni e melodie diverse, tutte accomunate dalla ricerca della qualità che da sempre contraddistingue il palinsesto di “Musica nel Borgo”.

Per il primo appuntamento, “Encore”, atteso il 3 luglio, torna il protagonista degli strumenti, il pianoforte, stavolta suonato dal pluripremiato Marco Ciampi.
direttore artistico dell'Accademia Musicale di Formia e dell'Associazione San Giovanni a Mare di Gaeta, ha infatti vinto più di 30 concorsi pianistici nazionali e internazionali. 


Abstract emotion
di Massimo Scarino in mostra da giovedì 26 giugno al Centro Civico di Bolgheri.
La mostra resterà aperta fino al 2 luglio dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 23. Ingresso gratuito


FARMACIA DI TURNO

Per la settimana che va da venerdì 27 giugno a giovedì 3 luglio è di turno la farmacia farmacia D.ssa D. SATRIANO via della Marina, 10 - Marina di Castagneto Carducci.
Qui >>> la turnazione delle farmacie dell'anno 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri